ANALISI DI SOSPENSIONI PER AUTOVEICOLI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DI SOSPENSIONI PER AUTOVEICOLI Studio di una catena cinematica nello spazio o nel piano Devo lasciare 1 GDL residuo ad un corpo nello spazio (gruppo mozzo-ruota) 5-link Spesso il cinematismo di una sospensione si riduce allo studio di un quadrilatero articolato
ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO Suppongo noti i due angoli α e β e le loro derivate temporali DERIVANDO
ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO TH. DI GALILEO TH. DI RIVALS
ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO (Rif. Solidale all’asta 1)
ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO (Rif. Solidale all’asta 1)
ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO (Metodo grafico - velocità) Si traccia la velocità vB (assoluta) ortogonale alla prima asta Si traccia la velocità vCB (relativa) ortogonale alla seconda asta Si ricava la velocita vC assoluta sommando i due vettori
ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO (Metodo grafico - velocità) Si riportano nel punto B le due componenti (tangenziale e radiale) dell'accelerazione del punto B e si sommano trovando aB. Si riporta sul punto C l'accelerazione aB. Si riportano in cascata, a partire dalla punta di aB le due component (tangenziale e radiale) dell'accelerazione relativa del punto C rispetto a B. Sommando vettorialmente I tre vettori si ottiene l’accelerazione aC.
ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO Suppongo noto θ1 con le relative derivate temporali
ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO (Metodo analitico - velocità) CHIUSURA DELLA CATENA Sistema di 2 equazioni scalari in due incognite.
ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO (Metodo analitico - accelerazioni) ASTA 1 ASTA 2 CHIUSURA DELLA CATENA Sistema di 2 equazioni scalari in due incognite.
ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO (Metodo grafico - velocità) Le aste 1 e 3 hanno un moto rotatorio intorno a O1 e O3 rispettivamente. Il centro delle velocità C2 dell’asta 2 è facilmente determinabile in quanto conosciamo la direzione della velocità dei due punti A e B. Il punto C2 risulta quindi dall'intersezione dei prolungamenti di O1A e O3B.
ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO (Metodo grafico - accelerazioni) Riporto in B aA e sommo Per la punta del vettore traccio la perpendicolare ad AB Riporto in B il vettore e per la punta di questo traccio la perpendicolare ad O3B
GLI SCHEMI DI SOSPENSIONE PER VETTURE STRADALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 GLI SCHEMI DI SOSPENSIONE PER VETTURE STRADALI AD INTERCONNESSIONE TRASVERSALI INDIPENDENTI AD INTERCONNESSIONE LONGITUDINALE Proprietà: Devono essere in grado di far lavorare correttamente il sistema molla-ammortizzatore Devono essere in grado di mantenere quasi costanti gli angoli caratteristici o generare variazioni che favoriscono la guidabilità e la sicurezza Economicità e facilità di costruzione Robustezza e semplicità di smontaggio e sostituzione
SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE TRASVERSALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE TRASVERSALE ASSALE
SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE TRASVERSALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE TRASVERSALE PONTE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 PONTE DE DION
SOSPENSIONI INDIPENDENTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 SOSPENSIONI INDIPENDENTI
SOSPENSIONI TIPO MAC PHERSON UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 SOSPENSIONI TIPO MAC PHERSON
SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE LONGITUDINALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE LONGITUDINALE
SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI
Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013
ANGOLO DI CAMPANATURA O CAMBER UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANGOLO DI CAMPANATURA O CAMBER
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANGOLO DI CONVERGENZA
ANALISI CINEMATICA DI UNA SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI CINEMATICA DI UNA SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI
REGOLAZIONE CONVERGENZA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 REGOLAZIONE CONVERGENZA
REGOLAZIONE ALTEZZA VETTURA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 REGOLAZIONE ALTEZZA VETTURA
AMMORTIZZATORI DELLA F430 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 AMMORTIZZATORI DELLA F430
LA SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI DELLA F430: BARRA ANTERIORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 LA SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI DELLA F430: BARRA ANTERIORE
ESEMPIO: STUDIO CINEMATICO DI UNO SCHEMA SEMPLIFICATO DI SOSPENSIONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ESEMPIO: STUDIO CINEMATICO DI UNO SCHEMA SEMPLIFICATO DI SOSPENSIONE
ESEMPIO: STUDIO DI UNO SCHEMA SEMPLIFICATO DI SOSPENSIONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ESEMPIO: STUDIO DI UNO SCHEMA SEMPLIFICATO DI SOSPENSIONE E’ NULLO NEL CASO DI STUDIO CINEMATICO
LA “WHEEL RATE” E’ DUNQUE: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 LA “WHEEL RATE” E’ DUNQUE: