ANALISI DI SOSPENSIONI PER AUTOVEICOLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DESCRIZIONE DEL MOTO
Advertisements

Corso di “Meccanica Applicata” A.A
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
Posizione di un punto nello spazio
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - SIMULAZIONE DEL CAMPO.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
POST-TRATTAMENTI NEI PROCESSI BIOTECNOLOGICI Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.A.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
COPPIA ROTOIDALE LUBRIFICATA CON PERNO OSCILLANTE
Prof. Francesco Castellani
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - BIOREATTORI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Prof. Francesco Castellani
MOTO ARMONICO SMORZATO PER ATTRITO (COULOMB DUMPING)
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - LE TURBINE EOLICHE Sistemi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
GLI SCHEMI DI SOSPENSIONE PER VETTURE STRADALI
APPLICAZIONE DEI ROTISMI: SISTEMA A RAPPORTO DI TRASMISSIONE VARIABILE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
PROGETTAZIONE DEI BIOREATTORI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
SISTEMA BIELLA-MANOVELLA: FORZE SUL TELAIO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
SERVO-ATTUATORI IDRAULICI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Corso di “Meccanica Applicata ” A.A
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - FLUIDODINAMICA APPLICATA.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - VISCOSIMETRO.
MOTO ARMONICO SEMPLICE
ANALISI E SINTESI CINEMATICA
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - MOTO.
Prof. Francesco Castellani
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
SISTEMA IDRAULICO – SENZA RETROAZIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Corso di “Meccanica Applicata B” A.A
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - MAGGIORI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
MOTO ARMONICO SMORZATO: INFLUENZA DEL RAPPORTO DI SMORZAMENTO
Forze assiali Le forze assiali sono forze la cui linea di azione passa sempre per un asse fisso. Forze di questo tipo originano i tifoni. Una forza del.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Angoli caratteristici
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI
LEZIONE 3 Istituto d’Istruzione Superiore
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - EQUAZIONI CHE MODELLANO.
Transcript della presentazione:

ANALISI DI SOSPENSIONI PER AUTOVEICOLI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DI SOSPENSIONI PER AUTOVEICOLI Studio di una catena cinematica nello spazio o nel piano Devo lasciare 1 GDL residuo ad un corpo nello spazio (gruppo mozzo-ruota) 5-link Spesso il cinematismo di una sospensione si riduce allo studio di un quadrilatero articolato

ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO Suppongo noti i due angoli α e β e le loro derivate temporali DERIVANDO

ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO TH. DI GALILEO TH. DI RIVALS

ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO (Rif. Solidale all’asta 1)

ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO (Rif. Solidale all’asta 1)

ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO (Metodo grafico - velocità) Si traccia la velocità vB (assoluta) ortogonale alla prima asta Si traccia la velocità vCB (relativa) ortogonale alla seconda asta Si ricava la velocita vC assoluta sommando i due vettori

ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DI UN CINEMATISMO NEL PIANO (Metodo grafico - velocità) Si riportano nel punto B le due componenti (tangenziale e radiale) dell'accelerazione del punto B e si sommano trovando aB. Si riporta sul punto C l'accelerazione aB. Si riportano in cascata, a partire dalla punta di aB le due component (tangenziale e radiale) dell'accelerazione relativa del punto C rispetto a B. Sommando vettorialmente I tre vettori si ottiene l’accelerazione aC.

ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO Suppongo noto θ1 con le relative derivate temporali

ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO (Metodo analitico - velocità) CHIUSURA DELLA CATENA Sistema di 2 equazioni scalari in due incognite.

ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO (Metodo analitico - accelerazioni) ASTA 1 ASTA 2 CHIUSURA DELLA CATENA Sistema di 2 equazioni scalari in due incognite.

ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO (Metodo grafico - velocità) Le aste 1 e 3 hanno un moto rotatorio intorno a O1 e O3 rispettivamente. Il centro delle velocità C2 dell’asta 2 è facilmente determinabile in quanto conosciamo la direzione della velocità dei due punti A e B. Il punto C2 risulta quindi dall'intersezione dei prolungamenti di O1A e O3B.

ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI DEL QUADRILATERO ARTICOLATO (Metodo grafico - accelerazioni) Riporto in B aA e sommo Per la punta del vettore traccio la perpendicolare ad AB Riporto in B il vettore e per la punta di questo traccio la perpendicolare ad O3B

GLI SCHEMI DI SOSPENSIONE PER VETTURE STRADALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 GLI SCHEMI DI SOSPENSIONE PER VETTURE STRADALI AD INTERCONNESSIONE TRASVERSALI INDIPENDENTI AD INTERCONNESSIONE LONGITUDINALE Proprietà: Devono essere in grado di far lavorare correttamente il sistema molla-ammortizzatore Devono essere in grado di mantenere quasi costanti gli angoli caratteristici o generare variazioni che favoriscono la guidabilità e la sicurezza Economicità e facilità di costruzione Robustezza e semplicità di smontaggio e sostituzione

SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE TRASVERSALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE TRASVERSALE ASSALE

SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE TRASVERSALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE TRASVERSALE PONTE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 PONTE DE DION

SOSPENSIONI INDIPENDENTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 SOSPENSIONI INDIPENDENTI

SOSPENSIONI TIPO MAC PHERSON UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 SOSPENSIONI TIPO MAC PHERSON

SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE LONGITUDINALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 SOSPENSIONI AD INTERCONNESSIONE LONGITUDINALE

SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI

Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013

ANGOLO DI CAMPANATURA O CAMBER UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANGOLO DI CAMPANATURA O CAMBER

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANGOLO DI CONVERGENZA

ANALISI CINEMATICA DI UNA SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ANALISI CINEMATICA DI UNA SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI

REGOLAZIONE CONVERGENZA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 REGOLAZIONE CONVERGENZA

REGOLAZIONE ALTEZZA VETTURA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 REGOLAZIONE ALTEZZA VETTURA

AMMORTIZZATORI DELLA F430 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 AMMORTIZZATORI DELLA F430

LA SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI DELLA F430: BARRA ANTERIORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 LA SOSPENSIONE A TRIANGOLI SOVRAPPOSTI DELLA F430: BARRA ANTERIORE

ESEMPIO: STUDIO CINEMATICO DI UNO SCHEMA SEMPLIFICATO DI SOSPENSIONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ESEMPIO: STUDIO CINEMATICO DI UNO SCHEMA SEMPLIFICATO DI SOSPENSIONE

ESEMPIO: STUDIO DI UNO SCHEMA SEMPLIFICATO DI SOSPENSIONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 ESEMPIO: STUDIO DI UNO SCHEMA SEMPLIFICATO DI SOSPENSIONE E’ NULLO NEL CASO DI STUDIO CINEMATICO

LA “WHEEL RATE” E’ DUNQUE: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2012-2013 LA “WHEEL RATE” E’ DUNQUE: