SISTEMA BIELLA-MANOVELLA: FORZE SUL TELAIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 SISTEMA BIELLA-MANOVELLA: FORZE SUL TELAIO Forze alterne di primo e secondo ordine TEORICAMENTE ANNULLABILI SE IL BARICENTRO DI BIELLA SI TROVA AL DI FUORI DI AB
ANNULLAMENTO DELLA COPPIA DI INERZIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 ANNULLAMENTO DELLA COPPIA DI INERZIA
AZIONI SU UN MOTORE AD N CILINDRI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 AZIONI SU UN MOTORE AD N CILINDRI
CONDIZIONE DI EQUILIBRIO DELLE FORZE ALTERNE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 CONDIZIONE DI EQUILIBRIO DELLE FORZE ALTERNE equilibrate se
Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011
Ed è nullo il momento Mz: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 Se sono equilibrate le forze alterne allora risulta verificata anche la condizione di equilibrio delle forze rotanti: Ed è nullo il momento Mz:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 Nei motori al fine di rendere omogenea l’erogazione della coppia deve risultare una fasatura dei cilindri tale che:
MOTORE BICILINDRICO A 2 TEMPI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 MOTORE BICILINDRICO A 2 TEMPI
MOTORE BICILINDRICO A 4 TEMPI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 MOTORE BICILINDRICO A 4 TEMPI
MOTORE A 3 CILINDRI 2 e 4 TEMPI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 MOTORE A 3 CILINDRI 2 e 4 TEMPI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 MOTORE A 4 CILINDRI
MOTORE A 6 CILINDRI 4 TEMPI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 MOTORE A 6 CILINDRI 4 TEMPI
MOTORE AD 8 CILINDRI 4 TEMPI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 MOTORE AD 8 CILINDRI 4 TEMPI
MOTORE BICILINDRICO A V UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 MOTORE BICILINDRICO A V
MOTORE BICILINDRICO A V UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 MOTORE BICILINDRICO A V
MOTORE BICILINDRICO A V UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 MOTORE BICILINDRICO A V
MOTORE BICILINDRICO A V UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “Meccanica Applicata A” A.A. 2010-2011 MOTORE BICILINDRICO A V Sommando e sottraendo: c definisce la posizione del baricentro della manovella