ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2011-2012 ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2011-2012 ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2011-2012 ANALISI DEL MECCANISMO DI STERZO
CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2011-2012 CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE Ipotesi di basse velocità
CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2011-2012 CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE Ipotesi di basse velocità ANGOLO DI ACKERMAN Scostamento della traiettoria delle ruote posteriori
ANGOLI DI SLIP DEL PNEUMATICO longitudinale laterale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2011-2012 ANGOLI DI SLIP DEL PNEUMATICO ANGOLO DI ACKERMAN longitudinale laterale
CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2011-2012 CURVA IN CONDIZIONI STAZIONARIE Alte velocità IN QUESTA IPOTESI DEVO CONSIDERARE LO SLIP DEL PNEUMATICO
INFLUENZA ANGOLO DI SLIP UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2011-2012 INFLUENZA ANGOLO DI SLIP
MODELLO “A BICICLETTA” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2011-2012 MODELLO “A BICICLETTA”
MODELLO “A BICICLETTA” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2011-2012 MODELLO “A BICICLETTA” LA FORZA LATERALE SUL POSTERIORE E’ PROPORZIONALE ALLA DISTRIBUZIONE DEI PESI
MODELLO “A BICICLETTA” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2011-2012 MODELLO “A BICICLETTA” L’ANGOLO EFFETTIVO DI STERZO DIPENDE DALL’ANGOLO DI ACKERMAN E DALLA DIFFERENZA FRA GLI ANGOLI DI SLIP
MODELLO “A BICICLETTA” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2011-2012 MODELLO “A BICICLETTA”
DEFINIZIONE DEL “GRADIENTE DI SOTTOSTERZO” K UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2011-2012 DEFINIZIONE DEL “GRADIENTE DI SOTTOSTERZO” K NEUTRO SOTTOSTERZO SOVRASTERZO
VELOCITA’ CARATTERISTICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani castellani@unipg.it Corso di “ Meccanica Applicata A” A.A. 2011-2012 VELOCITA’ CARATTERISTICA