IL BAMBINO IPERATTIVO A SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Differenze tra i metodi Differenze tra i metodi Competitivo Individualistico Cooperativo.
Advertisements

Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL FEMMINILE BISOGNO DI FORMAZIONE La prevalente componente femminile nei licei a indirizzo pedagogico e linguistico, mette.
Apprendimento e memoria
OO 55 OI 59 OL 47 OR 45 OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento alla RELAZIONE.
Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
DEFINIZIONE DI LIMITE Il concetto di limite esprime, attraverso un complesso formalismo matematico, una forte relazione tra due ambienti, dominio e codominio,
Il cooperative learning
DEFINIZIONE DI LIMITE Il concetto di limite esprime, attraverso un complesso formalismo matematico, una forte relazione tra due ambienti, dominio e codominio,
IO E I NUMERI.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Istituto Comprensivo “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago (Milano)
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
1 Cattolici nellItalia di oggi. Unagenda di speranza per il Paese Alcuni suggerimenti di metodo per il discernimento, 30 Settembre 2009.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Il calcolo del fattoriale
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
MATERIALI UTILI TRATTI DALLA GIORNATA DI FORMAZIONE SULL’ ADHD
a cura di Rosalba Ganassali
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
Unità arbitrarie e convenzionali, stime, strumenti di misura
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Obiettivi per gli insegnanti:
Logica.
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
INSEGNARE QUALCOSA DI NUOVO
Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport
GRUPPO 5 TEMATICHE: LE CARATTERISTICHE DEL DISTURBO
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
Handicap e tecnologie: quale connubio?
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Dipartimento di Matematica, Pisa
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
LA RICERCA DI ATTENZIONE
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
L’intervento cognitivo -comportamentale
Chi non ha mai detto la frase:
A volte nella vita accadono avvenimenti che ci mettono in crisi. Ma Dio c'entra con gli avvenimenti della nostra vita?
Implementazione di un processo di BBS Analisi ABC.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
Consigli agli insegnanti e ai genitori per aiutare i bambini con deficit di attenzione e iperattività Silvia Berni 18 aprile 2015.
Antonella De Luca University of Rome La Sapienza Problemi di Comportamento & Strategie Educative.
I CIRCOLO “BEATO A. M. FUSCO”- ANGRI
L’esperienza di ASL con alunni disabili
ABA (Analisi Comportamentale Applicata) Punti e strategie fondamentali
3^ SERATA 8 FEBBRAIO 2010 QUINTO DI TREVISO. OVETTO KINDER GRATIFICAZIONI VERBALI ACQUISTO LIBRETTI DVD USCIRE TUTTI ASSIEME ANDARE AL BAR CARAMELLA CIOCCOLATO.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
La didattica metacognitiva. La didattica metacognitiva è caratterizzata da un'attenzione primaria all'insegnamento di processi e strategie cognitive,
I LIMITI.
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

IL BAMBINO IPERATTIVO A SCUOLA UTILIZZARE PREVALENTEMENTE RINFORZI POSITIVI PIUTTOSTO CHE RINFORZI NEGATIVI RINFORZI POSITIVI: - SOCIALI (LODE) - MATERIALI ( CARAMELLA) - DINAMICI ( FAVORIRE UNA ATTIVITA’) RINFORZI SOCIALI: NON LODARE IN MODO GENERICO MA IN MODO MIRATO FARE SEMPRE IL CONFRONTO COL PASSATO IN POSITIVO SOTTOLINEARE SEMPRE CHE LA GRATIFICAZIONE DELLA LODE è STATO FRUTTO DI IMPEGNO

- CONTRATTI STRUTTURATI CON PUNTEGGIO - CONTRATTI CON PREMIO IMMEDIATO TIPOLOGIA GENERALE DEI RINFORZI: - CONTINUI ( IN OGNI OCCASIONE) - DISCONTINUI (SOLO IN CERTE CIRCOSTANZE) CONTRATTI - CONTRATTI STRUTTURATI CON PUNTEGGIO - CONTRATTI CON PREMIO IMMEDIATO UFFICIALIZZARE SEMPRE IL CONTRATTO CON PREMI IMMMEDIATI ALL’INIZIO DA PROCRASTINARE LENTAMENTE CON IL TEMPO

PROVVEDIMENTI DI CARATTERE GENERALE - TOGLIERE DALLA CLASSE FONTI DI DISTRAZIONE - METTERE GLI ALUNNI IN CERCHIO O SEMICERCHIO INTORNO ALL’INSEGNANTE - METTERE IL BAMBINO IPERATTIVO VICINO ALL’INSEGNANTE - AUMENTARE IL RAPPORTO 1:1 CON LE COMPRESENZE E CON IL “PEER TUTORING”( BAMBINI CHE INSEGNANO AD ALTRI BAMBINI

FAVORIRE IL CONTROLLO DELLA IMPULSIVITA’ DIVIDERE LA SOLUZIONE DI UN QUALSIASI PROBLEMA (DI MATEMATICA O NON) IN 5 FASI: 1- CAPIRE BENE COSA VIENE RICHIESTO 2- VEDERE LE POSSIBILI SOLUZIONI 3- CONCENTRARSI 4- SCEGLIERE UNA POSSIBILITA’ 5- VERIFICARE L’ESATTEZZA DELLA SCELTA