Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sist ER Vademecum
Advertisements

PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
TRASPARENZA. Il principio Dal dizionario italiano: per trasparenza si intende il DIRITTO del cittadino di essere informato e a partecipare ai procedimenti.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
Marketing e Comunicazione
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Oltre il bilancio. Diffusione, criticità e prospettive della rendicontazione meta-economica degli Enti Locali in Friuli Venezia Giulia Prof. Luca Brusati.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
Il Bilancio sociale Modulo 2 Bilancio sociale: Modulo 2 Bilancio sociale: forme, obiettivi e presupposti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Il Bilancio sociale III modulo Gli indicatori del bilancio sociale SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25 Navacchio di Cascina (PI) tel /6.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
Il CSR management nelle imprese italiane
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
1 Versione: 01. CNS – RU Progetto Specialisti Commerciali - primi risultati avanzamento al 21/01/ Progetto Specialisti Commerciali negli UP:
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il processo si è svolto attraverso:
Le attività della Cabina di Regia
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Rotary International Distretto 2070 Anno Rotariano SIPE - SISE Seminario Istruzione Presidenti Eletti Segretari Eletti Repubblica di San Marino.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Che cosa è il Bilancio sociale
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Dipartimento di studi economici e giuridici
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione.
Il ciclo della performance
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
Rotary International Distretto 2070 SISD Seminario Istruzione Squadra Distrettuale Anno Rotariano Arezzo, Sabato 1 Marzo 2003.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
Transcript della presentazione:

Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25 Navacchio di Cascina (PI) tel /6 – fax – –

Le fasi del Bilancio sociale

Lidentità dellorganizzazione (storia, valori, mission, politiche, contesto) Significato del bilancio sociale I dati contabili ed il quadro delle risorse Le sessioni dedicate agli stakeholders Conclusioni La struttura del documento

Sezioni del documento per stakeholder dati demografici e statistici dati di attività e di bilancio esiti del processo di partecipazione verifica dei risultati delle politiche prospettive ed eventuali azioni di miglioramento previste metodologie utilizzate per il coinvolgimento degli stakeholder (anche in appendice)

Stesura a più mani della bozza Verifica del responsabile di progetto Convalida da parte dei Dirigenti e dei referenti politici di riferimento Confronto con gli stakeholders La stesura e la verifica del documento

La versione editoriale Documento chiaro, facile da leggere, leggero e accattivante (dimensioni contenute) Possibilità di prevedere una versione principale e altre su misura per i diversi destinatari: es. documento di sintesi, pieghevole, estratti per stakeholder (anziani, bambini ecc.), documento per gli stakeholders interni.

Progetto bilancio sociale Comunicazione di progetto La comunicazione rappresenta un processo parallelo, integrato e di supporto rispetto al bilancio sociale Piano di Comunicazione: progetto nel progetto

Lefficacia della comunicazione Intervento comunicativo efficace unisce creatività e conoscenza del contesto si pone in continuità con il processo di partecipazione

Il piano di comunicazione Rileva le opportunità (es. risorse informative, situazioni relazionali, reti esistenti) Individua i punti di debolezza e i limiti del contesto (es. rischi di strumentalizzazione dellintervento comunicativo, clima relazione poco favorevole) Individua i destinatari e su tale base gli strumenti e il formato comunicativo e il registro linguistico

Comunicare il bilancio sociale Privilegiare strumenti di comunicazione leggeri, flessibili, efficaci sia rispetto ai messaggi da veicolare, sia alla necessità di instaurare una comunicazione a due vie con gli stakeholders Utilizzare più forme di comunicazione: mix di strumenti e mezzi capaci di raggiungere in modo capillare i diversi stakeholders Prevedere meccanismi di verifica destinati a valutare il grado di diffusione e comprensione

La Comunicazione interna Da presidiare in tutte le fasi del progetto con la presentazione in fase di avvio, avanzamento e finale: alla giunta, alle commissioni consiliari alla conferenza dirigenti e posizione organizzative su notiziari interni allente, intranet aziendale, lettera allegata alla busta paga dei dipendenti, a gruppi omogenei di dipendenti a organismi di partecipazione presenti nellEnte

La Comunicazione esterna Momento fondamentale del Bilancio sociale, si realizza attraverso: riunioni, opuscoli informativi, sito internet, stampa locale, convegni di presentazione, incontri con gruppi di portatori di interesse invio del documento di bilancio agli stakeholders, alle istituzioni e ai soggetti pubblici e privati di riferimento con cui lamministrazione interagisce o intende interagire distribuzione ai cittadini interessati presso gli uffici comunali

Esercitazione: il piano di comunicazione del bilancio sociale Destinatari Strumenti comunicativi Formato comunicativo Registro utilizzato Opportunità Punti di debolezza