impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Alcuni concetti fondamentali - 1
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Competenze e capacità tecniche
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Percorso formativo Ricerca Azione
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Rete di Scuole Distretto
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
IL FOCUS GROUP.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Statistica sociale Modulo A
Il Sistema Informativo e le
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Il Bilancio sociale Modulo 2 Bilancio sociale: Modulo 2 Bilancio sociale: forme, obiettivi e presupposti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Il Bilancio sociale III modulo Gli indicatori del bilancio sociale SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25 Navacchio di Cascina (PI) tel /6.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Observa Progetto Paradys Partecipazione pubblica dei cittadini ai processi decisionali riguardanti gli ogm.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Intervista e Focus Group
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Cantieri aperti per la scuola di base Gli strumenti della ricerca: lintervista e il focus group Claudio Dellucca – ex IRRE ER Lugo, 21 marzo 2011.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Intervista.
Gli strumenti di ricerca
Focus group.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
Le interviste: una breve introduzione
Università di Genova Scienze della Formazione Le tecniche di ricerca e valutazione basate sui gruppi Filippo Ciucci.
Il ruolo della Comunità:
Il questionario.
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
La ricerca sul campo.
Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche.
Positivismo: - Ontologia: realismo ingenuo;
Analisi qualitativa Osservare: osservazione diretta Interrogare: interviste in profondità Leggere: uso dei documenti.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl Il Bilancio sociale Modulo 6 La ricerca valutativa: impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25 Navacchio di Cascina (PI) tel. 050754345/6 – fax 050754345 – k.barcali@performat.it – www.performat.it

La Ricerca valutativa è un processo che si svolge mediante un corso predefinito di azioni. È un tipo particolare di ricerca sociale costruito sulla base di uno schema cognitivo che aiuta il valutatore a interpretare il percorso di indagine. La ricerca valutativa deve rispondere alle seguenti domande: Perché? Quando? Cosa? Chi? Come? Con quali risorse? Domanda Funzione progettuale Perché? Ragioni ed obiettivi dell’indagine valutativa Quando? Momento della valutazione rispetto al corso del progetto Cosa? Oggetto della valutazione Chi Staff di ricerca e specifici ruoli funzionali Come? Metodologia dell’intervento Con quali risorse? Risorse economiche, scientifiche e tecniche

La valutazione partecipata Il modello utilizzato: concreta applicabilità dei risultati replicabilità negli anni a venire valutazione dei servizi e degli interventi sulla base dei contenuti del Piano Esecutivo di Gestione di coinvolgere la cittadinanza e le sue Organizzazioni soprattutto nella stima qualitativa valutare l’eventuale coinvolgimento di un consulente esterno per conferire: imparzialità e credibilità all’intero processo partecipativo

Impostazione della ricerca individuare la missione chiarire gli obiettivi conoscitivi definizione criteri per l’analisi del livello di qualità percepita (competenza professionale, gentilezza, informazione, adeguatezza delle strutture, adeguatezza dell’organizzazione) individuazione indicatori empirici - gli indicatori presentano le seguenti proprietà: individuazione tecniche di ricerca

Le tecniche di ricerca indagine documentaria: il valutatore utilizza come fonti delle analisi le informazioni dell’evaluando già disponibili (dati statistici, registri, documentazione tecnica, giornali…); questionari: serie di domande che mirano a raccogliere informazioni, oggetto di indagine. Classificazione omogenea dei dati raccolti eterosomministrati: prevedono la presenza di un valutatore; autocompilazione : la compilazione è a totale cura dell’intervistato

Le tecniche di ricerca interviste: l’obiettivo di tale tecnica è la comprensione del punto di vista dell’intervistato e quindi è importante un buon livello di empatia tra il valutatore e l’intervistato. Le informazioni sono poi trattate con strumenti qualitativi e quantitativi che faranno emergere i temi e le dinamiche rilevanti intervista in profondità: è condotta su un numero non elevato di casi, è accompagnata da una traccia che costituisce un percorso guida per il valutatore.; intervista personale: indaga le caratteristiche dell’ambiente e della soddisfazione dell’intervistato nei confronti dell’ambiente stesso; intervista telefonica: intervista a mezzo di telefono che consente un’ottima tempestività dei risultati e costi contenuti;

Le tecniche di ricerca osservazione partecipante: il ricercatore prende direttamente parte alle attività indagine campionaria: è condotta mediante un questionario standardizzato e produce una matrice di dati quantitativi. focus group, è orientato a promuovere un confronto guidato sugli argomenti sollecitati. Prevede la partecipazione di 6/12 soggetti, individuati sulla base di alcune specifiche variabili discriminanti, un facilitatore che ha il compito di condurre il dibattito ed un collaboratore che (video)-registra l’interazione e prende nota degli elementi salienti. brainstorming tende a sviluppare la creatività e l’immaginazione dei partecipanti e a produrre comunicazioni più libere ed immediate possibili, ampliando la discussione anche in ambiti imprevisti ed originali. tecniche espressive

Le tecniche di ricerca Procedure di sintesi: le procedure di sintesi tengono conto che i risultati della ricerca debbono rappresentare un patrimonio conoscitivo per l’organizzazione. Il rapporto di valutazione sarà redatto con un chiaro linguaggio ed una sinteticità complessiva