I tessuti animali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tessuti di rivestimento e ghiandole
Advertisements

I tessuti del corpo umano Epiteliale Connettivo Muscolare nervoso.
Il corpo umano.
EPITELI GHIANDOLARI Sono costituiti da cellule specializzate nella secrezione: sintesi di molecole che vengono riversate all’esterno della cellula NON.
Sistema scheletrico.
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE
Sistema nervoso autonomo.
APPARATO TEGUMENTARIO
Introduzione al corpo umano
Apparati Introduzione agli apparati Strutture e funzioni degli animali: i concetti unificanti 0.
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
Apparati del corpo umano.
La Pelle.
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
SISTEMA SCHELETRICO.
SISTEMA NERVOSO Classificazione alternativa SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Anatomia del sistema nervoso
Prof.ssa Teresa Nicolosi
L’apparato scheletrico L’apparato muscolare
I muscoli Insieme alle ossa, la muscolatura contribuisce a proteggere e sostenere il corpo e gli organi interni. La contrazione di un muscolo inoltre sviluppa.
dalla cellula all'apparato
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
TESSUTO MUSCOLARE Formato da cellule altamente specializzate (cellule eccitabili → contrazione), denominate fibrocellule o cellule muscolari, in grado.
Padiglione auricolare di ratto, Mallory-Azan
Lo sviluppo embrionale
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Le parti del corpo umano
LE FUNZIONI DELL’ APPARATO
IL SISTEMA NERVOSO UMANO
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Organizzazione del corpo umano
TESSUTO EPITELIALE Giulia Chock
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
IL SISTEMA NERVOSO.
Da macroscopico a microscopico
09/09/12 27/11/11 Istologia
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. Bellomo.
Cellule dello stesso tipo, funzione e forma, formano un tessuto.
L’EPITELIO GHIANDOLARE
APPARATO CIRCOLATORIO
I muscoli scheletrici costituiscono circa il 40% del peso corporeo. I muscoli scheletrici del corpo umano sono circa 600. Essi hanno la funzione.
Tessuti organi apparati
APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
IL SISTEMA NERVOSO Muoverci, nutrirci e respirarci sono alcune delle attività che facciamo tutti i giorni. A coordinare tutte le nostre attività è adibito.
Sistema muscolare.
L’APPARATO DIGERENTE Gastrointestinale_1.
Tessuto Le scienze Gli strumenti
IL MOVIMENTO Per l’insegnante:
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Dalla cellula all'organismo
L’APPARATO LOCOMOTORE
I TESSUTI.
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
Epitelio semplice cilindrico ciliato
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
IL PARODONTO.
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
Transcript della presentazione:

I tessuti animali

La classificazione dei tessuti È possibile ricondurre ogni cellula animale ad uno dei seguenti quattro tipi di tessuti: 1) epiteliale 2) connettivo 3) muscolare 4) nervoso Questa classificazione ha un significato morfologico e funzionale, ma dipende anche dall’origine embriologica.

1) Il tessuto epiteliale Ha soprattutto funzione di rivestimento, ma produce molte strutture derivate e specializzate, come ad esempio peli, unghie, denti, corna, squame, il cristallino dell’occhio. Epiteli molto specializzati sono quelli sensoriali, come ad esempio l’epitelio olfattivo. Gli epiteli di rivestimento sono esterni (epidermide) o interni (mucose). Organi molto importanti che derivano da tessuto epiteliale sono tutte le ghiandole, esocrine ed endocrine.

2) Il tessuto connettivo La funzione generale di questo tipo di tessuto è il collegamento ed il sostegno. Le cellule si trovano immerse in una sostanza intercellulare (matrice extracellulare) costituita prevalentemente da acqua e proteine, talvolta del tutto prevalente. In questa categoria troviamo in realtà tessuti molto diversi fra loro e con funzioni diverse: sono tessuti connettivi, fra gli altri, l’osso e la cartilagine, il sangue, il tessuto adiposo.

3) Il tessuto muscolare Il tessuto muscolare è formato da cellule elastiche la cui contrazione determina una funzione di movimento e di sostegno. Si distinguono tre tipi principali di tessuto muscolare, differenti per la forma e per la funzione. - Tessuto muscolare striato: è chiamato anche “scheletrico”, determina i movimenti volontari. - Tessuto muscolare liscio: determina i movimenti involontari, ad esempio nell’apparato digerente (peristalsi), nelle pareti dei vasi sanguigni. - Tessuto muscolare cardiaco (miocardio): è un muscolo striato ma con una struttura diversa rispetto a quello scheletrico, è un muscolo involontario.

4) Il tessuto nervoso È formato da cellule eccitabili, specializzate a trasmettere stimoli o impulsi. Il tessuto nervoso forma l’encefalo, il midollo spinale e tutta la rete di nervi e di terminazioni. Le cellule che formano questo tessuto hanno forme, caratteristiche, lunghezze e funzioni molto diverse. I neuroni, ossia le cellule nervose vere e proprie, sono associate a cellule “accessorie”, chiamate cellule della “glia”, con varie funzioni (supporto, isolamento, ecc.).