Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine sulle abitudini alimentari
Advertisements

Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione AUSL Reggio Emilia
dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
SCUOLA MEDIA EUROPA UNITA AFRAGOLA
LA PRATICA DELLO SPORT IN VAL DI SOLE Elaborazione Questionario In collaborazione con lIstituto Comprensivo Alta Val di Sole e sotto la guida dellinsegnante.
L’ alimentazione.
Progetto “Cultura che nutre”
Come associare i cibi per una corretta e bilanciata alimentazione
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
EDUCAZIONE ALIMENTARE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
I PROBLEMI CORRELATI ALL’ALIMENTAZIONE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
L’importanza della prima colazione
“Abitudini alimentari”
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
Incontro ravvicinato con la prima G
Regole per una corretta alimentazione
TEMA SCELTO  STORIE DI BICICLETTE: “COOL BIKE”
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
Che cosa ti piace mangiare?
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
Mangio bene Cresco sano.
IL BRUTTO ANATROCCOLO Formazione DM 61
I motivi della scelta scolastica
Dall’indagine all’educazione alimentare
Piramidi alimentari.
DATI RELATIVI AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BREGNANO DATI RELATIVI AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BREGNANO.
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
ALIMENTIAMO IL PIANETA
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Sondaggio sulle abitudini alimentari 1C
Istituto Comprensivo “Coldigioco” Corso TIC per docenti Maurizia Bianchini Paola Santacchi.
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
Scuola Secondaria di 1° grado “G. PAVONCELLI”
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Diamo un voto alla scuola Scuola come organizzazione che apprende e che si valuta per migliorare il servizio e che considera le TIC non come un oggetto.
Il Progetto “Il Contratto della Merenda”. Una strategia vincente per migliorare i comportamenti alimentari dei bambini Il Progetto “Il Contratto della.
Come vive la famiglia svedese.
SCUOLA PRIMARIA «A.MORO» VACCHERIA
COME MANGIAMO?.
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
i giovani, l’alimentazione e lo sport
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Prof. Franco Cavallo Università degli Studi di Torino Dipartimento di Sanità Pubblica.
CLASSE IVA T.C.B I.P.S “ F.S. CABRINI TA. COS’E’ L’IMPRONTA ECOLOGICA ALIMENTARE ? Con l’impronta ecologica si misura l’impatto diretto dell’uomo sulla.
Sanza, 14 giugno 2014 Il Popolo di Sanza e la Dieta Mediterranea: studio osservazionale Luca De Franciscis U.O. di Endocrinologia e Diabetologia Distretto.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Progetto: Mordiamo la Valle Camonica Amici della colazione SCUOLA PRIMARIA DI DEMO ANNO SCOLASTICO
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
USI Giuseppe Pescia, vicepresidente dell’Associazione non fumatori Francesca Scalici, PhD student - Istituto di Comunicazione e Salute Prof. Peter Schulz.
Abitudini alimentari dei giovani
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto

I.S.A.F. La nostra classe partecipa al concorso Lannuario va a scuola- Disegna lannuario presentando il lavoro: I.S.A.F. Indagine Statistica Alimentazione & Famiglia.

PIANO ATTUATIVO Scelta argomento Formazione gruppi classe Elaborazione questionario rivolto agli alunni delle classi seconde Raccolta dati statistici sulla realtà della scuola - Costruzione tabelle Selezione ed elaborazione grafica dati Confronto dati della realtà scolastica con quelli forniti dallAnnuario.

OBIETTIVI Promuovere la cultura statistica Raccolta dati statistici Costruzione tabelle Selezione e lettura grafici Confronto con altre indagini statistiche

FONTE DATI Interviste alunni classi seconde scuola media G. Boine a.s. 2003/04 Tabelle fornite dallAnnuario

STRUMENTI Programmi: WORD EXCEL POWER POINT VIDEO PROIETTORE

Esaminando i dati del questionario abbiamo osservato che la maggior parte dei ragazzi delle seconde sono di nazionalità italiana appartengono a famiglie composte da quattro persone,i figli risultano essere due,i nonni non abitano con loro;lattività di entrambi i genitori,dato il campo ristretto della nostra indagine,è diversa da quelle proposte,limitandoci ai lavori citati,si deduce che la percentuale più alta delle madri è casalinga e dei padri operai. Per quanto riguarda il consumo dei cibi giornalieri e settimanali,la maggior parte degli alunni consuma pane,pasta,riso,latte e verdure almeno una volta al giorno,carni bianche e pesce almeno una volta alla settimana;a colazione consuma latte e biscotti,pranza con più frequenza a casa,raramente al bar e ritiene il pranzo il pasto principale……

Cibi consumati

Stile alimentare

Il confronto tra i dati forniti dallannuario e quelli elaborati dalla nostra classe rivela omogeneità e analogia: I consumi e lo stile alimentare del campione utilizzato dalla S.M.S. G.BOINE sono simili a quelli della Liguria.

GLI ALUNNI DELLA SECONDA B Maria Bianca A. Silvia A. Alessia A. Giulia B. Valentino B. Giorgia C. Francesco D. Licia D. Alessio D. Debora D. Pietro G. Ilaria G. Fabio I. Matteo I. Claudio L. Mattia M. Matteo M. Alice M. Alessandro P. Jessica P. Pietro P. Michele S. Elia S. Alice S. Luca T.