Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a 43100 PARMA Tel. 0521 905731 FAX 0521 905723.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

Informatica Generale Susanna Pelagatti
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Linformatica oggi.
Cnos FAP – Regione Piemonte Centro Bongioanni
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Rappresentazione dellInformazione Stefano Cagnoni e Monica.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Scopi del Corso Il corso di Sistemi a Microprocessore mira a fornire le conoscenze di base sull’architettura e sulla programmazione di un sistema a microprocessore.
9. Il termine Informatica ha invaso il nostro mondo quotidiano. La sua origine è nel termine francese Informatique, derivato dalla fusione fra Information.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
La patente europea del computer
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Tipologie di computer Prof. Vinicio Salvato.
Tipologia di computer Laura 2^ BEAT a.s. 2007/2008.
1 a.a. 2005/2006 Corso di Laurea a Distanza in Ingegneria Informatica sede di Scano Sistemi a Microprocessore (05CHJ)
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
ECDL Patente europea del computer
ECDL Patente europea del computer
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
MODULO 01 Unità didattica 04
Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Rappresentazione dell’Informazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dell’Informazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dell’Informazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Fondamenti di Informatica Prof. Livio Colussi Ufficio: via Belzoni 7, I piano Indirizzo
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Anno accademico 2006/2007 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
ECDL.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Transcript della presentazione:

Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX

ECDL (European Computer Driving License) Attestato di conoscenza del computer riconosciuto a livello europeo Suddiviso in 7 moduli, ognuno dei quali prevede un esame che può essere sostenuto indipendentemente dagli altri. I moduli di cui è stato sostenuto il relativo esame vengono annotati su un documento personale (la patente europea).

ECDL (European Computer Driving License) Testi per la preparazione dellesame: ECDL - La guida McGrawHill alla Patente Europea del Computer - McGrawHill 2002 Patente Europea del Computer (ECDL) Materiale Didattico II edizione - Edizioni Simone 2002 Sede di esame (dal 2003): CEDI (CEntro Didattico di Ingegneria) - Campus Universitario - Parco Area delle Scienze

Programma del corso ECDL 1 –Dati e loro rappresentazione –Architettura di un calcolatore –Sistemi operativi ECDL 2 –Utilizzazione di un computer ECDL 3 –word processor ECDL 4 –fogli elettronici ECDL 7 –Internet: struttura e strumenti

Obiettivi del corso Spiegare non solo COME si fa ma anche PERCHE si fa…… Fornire le conoscenze richieste per i moduli della ECDL

Informazione: notizia, dato o elemento che consente di avere conoscenza più o meno esatta di fatti, situazioni, modi di essere. Dato: ciò che è immediatamente presente alla conoscenza, prima di ogni elaborazione; (in informatica) elemento di informazione costituito da simboli che devono essere elaborati. (dal Vocabolario della Lingua Italiana, Istituto dellEnciclopedia Italiana) Informatica = Informazione + Automatica

1890: invenzione delle schede perforate (Hollerith) Hollerith fonda la Computing Tabulating Recording Company che nel 1923 diventerà International Business Machine (IBM) 1904: invenzione del tubo a vuoto 1947: invenzione del transistor 1969: invenzione dei circuiti integrati 1981: Personal Computer IBM Breve storia

Calcolatore Calcolatore = strumento per fare calcoli ? Definizione legata alle origini, oggi troppo limitativa! In francese = ordinateur (elaboratore) Un computer è uno strumento universale per lelaborazione dei dati.

Tipi di Calcolatore Supercalcolatori: elevata potenza di calcolo per applicazioni scientifiche Mainframe: elevata capacità di gestire periferiche per applicazioni gestionali su ampia scala Minicalcolatori: caratteristiche simili ai mainframe ma su scala più ridotta, per piccole aziende Workstation: stazioni di lavoro per applicazioni avanzate di progettazione e grafica computerizzata. Personal Computer (PC): sistemi destinati ad uso personale utilizzabili in diverse configurazioni (postazione singola di lavoro, sistemi multimediali, server di rete, workstation economiche, laptop)

Tipi di dati Dati numerici (interi e reali) Dati simbolici (codifica di concetti o simboli: es. vero e falso, caratteri alfanumerici, ecc.) Dati multimediali - testi - suoni - immagini La potenza del calcolatore deriva dalla possibilità di utilizzare una codifica comune per i diversi tipi di dati. Eseguendo operazioni dello stesso tipo a livello fisico si possono ottenere risultati interpretabili in modo molto diverso a livello logico