Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa.

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“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa

I CARE Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa Rete di Scuole: Scuola capofila Scuola capofila: Istituto Comprensivo Statale di Ostiglia Istituto Comprensivo Statale di Ostiglia scuole afferenti alla rete Istituto Comprensivo Statale di Poggio Rusco Istituto Comprensivo Statale di Poggio Rusco Istituto Comprensivo Statale di Quistello Istituto Comprensivo Statale di Quistello Istituto Comprensivo Statale di Sermide Istituto Comprensivo Statale di Sermide Rete di Scuole: Scuola capofila Scuola capofila: Istituto Comprensivo Statale di Ostiglia Istituto Comprensivo Statale di Ostiglia scuole afferenti alla rete Istituto Comprensivo Statale di Poggio Rusco Istituto Comprensivo Statale di Poggio Rusco Istituto Comprensivo Statale di Quistello Istituto Comprensivo Statale di Quistello Istituto Comprensivo Statale di Sermide Istituto Comprensivo Statale di Sermide

Il futuro non è il luogo verso cui stiamo andando, ma il luogo che stiamo creando. I sentieri non vanno trovati, ma costruiti, e lattività di costruirli cambia sia i costruttori che la destinazione ( John Shaar) Il futuro non è il luogo verso cui stiamo andando, ma il luogo che stiamo creando. I sentieri non vanno trovati, ma costruiti, e lattività di costruirli cambia sia i costruttori che la destinazione ( John Shaar)

Lidea d fondo

Valutazione ex- ante Per realizzare una SCUOLA INCLUSIVA: Molto si è fatto… … ma cè ancora da fare Per realizzare una SCUOLA INCLUSIVA: Molto si è fatto… … ma cè ancora da fare

Scuola Inclusiva NON è UNA SCUOLA CHE VIVE LA PRESENZA DEL SOGGETTO DIVERSAMENTE ABILE COME UNA NORMALITA MINACCIATA INCIDENTE … ma NON è UNA SCUOLA CHE VIVE LA PRESENZA DEL SOGGETTO DIVERSAMENTE ABILE COME UNA NORMALITA MINACCIATA INCIDENTE … ma

SCUOLA INCLUSIVA COME UNA SPECIALE NORMALITA Che si PRENDE CURA del soggetto diversamente abile e attenta alle esigenze di tutti. OCCASIONE COME UNA SPECIALE NORMALITA Che si PRENDE CURA del soggetto diversamente abile e attenta alle esigenze di tutti. OCCASIONE

Pensare al progetto di vita in una scuola inclusiva realizzare il PROGETTO non perché la scuola deve ( istituzione, circolari, ecc..), VUOLE Ma perchè VUOLE ( intenzionalità progettuale) realizzare il PROGETTO non perché la scuola deve ( istituzione, circolari, ecc..), VUOLE Ma perchè VUOLE ( intenzionalità progettuale)

Itinerario metodologico

LEARNING VISION della RICERCA -AZIONE LEARNING VISION della RICERCA -AZIONE Cambiare per apprendere, agire per cambiare e per comprendere il cambiamento

OGGETTO DELLA RICERCA -AZIONE

Il vero viaggio di scoperta Non consiste nel cercare nuove terre Ma nellavere occhi nuovi. M. Proust Gozzi Donatella