RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Incapacità legale e naturale
IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
LA FAMIGLIA.
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
BAMBINI CONTESI GUIDA PER I GENITORI
La difesa tecnica nei procedimenti minorili
Adozioni e affidamenti in Italia.
I DIRITTI e DOVERI dei GENITORI e FIGLI.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Le fonti del diritto.
Pregiudizi Disparità ingiuste
IL NUOVO ART. 38 DISP ATT. C.C. Busto Arsizio 27 maggio 2013.
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Art. 1 Disposizioni in materia di filiazione
D. L.gs. 150 del 27 ottobre 2009 NORME DI ATTUAZIONE DELLA L. 15 del 4 marzo 2009 Riforma della disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle.
Cittadinanza e Costituzione
I RAPPORTI TRA ORDINAMENTO UE E ORDINAMENTO INTERNO: PRINCIPI GENERALI
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Riforma del diritto di famiglia Decreto legislativo 28 dicembre 2013 n
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Diritto privato e di famiglia
Le fonti delle autonomie
Costituzione e forma di Governo.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
La Costituzione e le altre fonti del diritto
L’amministrazione della giustizia
LA FAMIGLIA.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
1 PARENTELA - AFFINITA’ -Parentela: rapporto tra persone che discendono dalla stessa persona, detta stipite comune : art. 74 c.c.: La parentela è il vincolo.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Riforma del diritto di famiglia Decreto legislativo 28 dicembre 2013 n. 154 recante modifiche al codice civile in materia di filiazione in vigore dal 7.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Proposizione e coltivazione dell'azione civile dinanzi al Tribunale per i Minorenni. PM minorile, PM ordinario e difensore. Avv. Giuliana Astarita.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE AIAF “MILENA PINI” La Soluzione delle Controversie ed i Provvedimenti in caso di Inadempienze e Violazioni- Art. 709 ter - Giulia.
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
Moscovici (1961, 1962, 1988) «Teoria delle rappresentazioni sociali» Adozione come missione Adozione = problemi tanti problemi nessun problema Adottati.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE

L. 10.12.2012 n. 219 La norma introduce un principio di civiltà giuridica:”Tutti i figli hanno lo stesso stato giuridico” Cambia il concetto di parentela: il vincolo sorge tra persone che discendono da uno stesso stipite ma detto vincolo sorge anche se la filiazione sia avvenuta fuori dal matrimonio o in caso di figli adottivi (ora figli legittimi con esclusione ex art. 44). Fin ora i figli nati al di fuori del matrimonio non erano legati da alcun vincolo ai parenti paterni (zii e nonni)

Viene riconosciuto a tutti i figli lo stesso stato giuridico, non si farà più riferimento ai figli legittimi o naturali ma a figli nati all’interno del matrimonio e figli nati al di fuori del matrimonio. La mancanza di un riconoscimento della parentela collaterale si ripercuoteva sui diritti ereditari

Il diverso regime, a seconda delle categorie dei figli, strideva con i principi costituzionali, sia con gli obblighi assunti dall’Italia in sede internazionale. Art. 21 della Carta di Nizza sui diritti fondamentali dell’Unione Europea, vincolante per gli Stati membri, a seguito dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona (2007) ove è vietata ogni forma di discriminazione fondata, tra l’altro, sulla nascita.

La riforma è stata attuata in tempi e modi diversi: La L La riforma è stata attuata in tempi e modi diversi: La L. 219/12 ha introdotto norme precettive di tipo sostanziale e processuale. La promulgazione del d.lgs. 28.12.2013 n. 154, entrata in vigore il 7 febbraio 2014, ha completato la riforma.

Altra novità della legge è la sostituzione della nozione di potestà genitoriale con quella di “responsabilità genitoriale” Ora il genitore con età inferiore agli anni 16, previo consenso del giudice, può riconoscere i propri figli Il legislatore riconosce al minore il diritto di essere ascoltato nei procedimenti che lo riguardano.

Novità più rilevante è stata introdotta dall’art Novità più rilevante è stata introdotta dall’art. 3 della legge che riconosce la competenza per tutte le questioni inerenti l’affidamento ed il mantenimento dei figli minori al Tribunale ordinario, anche quando i genitori non siano uniti in matrimonio. Si agganciano a detta competenza i procedimenti 330 e 333 c.c.

Ulteriore innovazione apportata dalla riforma è la previsione della possibilità di riconoscimento dei figli “incestuosi” ossia figli nati da genitori legati da vincoli di parentela mentre prima i figli incestuosi non potevano essere riconosciuti dai genitori salvo buona fede, si sanzionava comportamento amorale dei genitori. Secondo alcuni esponenti politici questa norma andrebbe a legittimare l’incesto.

Già la Corte Cost. con sentenza 50/2006 sottolineava che l’impossibilità di riconoscimento dei figli incestuosi rappresentava una “ capitis deminutio perpetua ed irrimediabile” per il figlio, conseguente al comportamento altrui che è in contrasto con l’art. 2 della Conv. della Costituzione per violazione del diritto all’identità personale, riconosciuto dalla Conv. Dell’ONU sui diritti del fanciullo.

Ora il riconoscimento è subordinato solo ad una autorizzazione del giudice come requisito di efficacia. Il Tribunale competente, ai sensi dell’art. 38 disp. att. c.c. è ravvisato nel Tribunale per i Minorenni del luogo di residenza del figlio

Affidamento familiare Inserimento del minore in una famiglia diversa da quella di origine, ma per un periodo di tempo limitato. L’affidatario deve agevolare i rapporti tra il minore e i genitori e favorirne il reinserimento nella famiglia di origine. Presupposto: temporanea privazione di un ambiente familiare idoneo.

Affidamento consensuale, formalmente disposto dall’organo con rappresentanza esterna dell’ente (sindaco, assessore), obbligatoriamente sentito il minore ultradodicenne ma anche di età inferiore. Giudice Tutelare rende esecutivo il provvedimento. Affidamento non consensuale provvede il Tribunale