1 Ministero della Pubblica Istruzione Servizio per la scuola materna Progetto ALICE Autonomia un Laboratorio per lInnovazione dei Contesti Educativi Polo territoriale centro sud Bagnara Calabra III Seminario di formazione marzo 2001 Lamezia Terme
2 ALICE in Calabria: le ipotesi di ricerca ALICE in Calabria: le ipotesi di ricerca
3 LORGANIZZAZIONE RISORSE VINCOLI POSSIBILITÀ SCELTESCELTE
4 CONTESTO insieme delle circostanze dellaccadere educativo su cui intervenire spazi lj 1. Aspetti strutturali tempi materiali sezione lj 2. Organizzazione modulare attività intersezione laboratori Ƒ 3. Stili educativi Ƒ 4. Rapporti interpersonali docenti/genitori
5 La struttura organizzativa della ricerca in Calabria AREA 1 (Strutture) Resp. Bonarrigo Tutor Garritani:Sellia- Sersale Tutor Arena:Gallico- Scilla - Laureana AREA 2 (Modularità) Resp. Trecroci Tutor DAmico Petilia - Rossano Tutor Occhiuto Caulonia - Lazzaro - RC Telesio - RC Collodi - RC De Amicis AREA 3 (Stili) Resp. Rotundo Tutor Baratta Corigliano - Rogliano Tutor Curatola: Rocca di Neto - Strongoli - Catanzaro X Tutor Mandica: Villa S. Giovanni - RC Ravagnese - Bagnara Area 4 (Rapporti) Resp. Lento Tutor Stranieri Tiriolo -Maida - Nicotera -Briatico - Lamezia 4°
6 AREA I AREA I I problemi individuati xSpazi insufficienti/inadeguati non utilizzati efficacemente xTempi uso tradizionale compresenza inadeguata valorizzazione professionalità Le ipotesi di ricerca Spazi Articolazione strutturata, differenziata e funzionale ad una molteplicità di situazioni educative xTempi riorganizzazione modulare flessibile (laboratorio- piccoli gruppi)
7 AREA II AREA II I problemi individuati zLimiti modello organizzativo tradizionale yuso acritico e stereotipata degli spazi della scuola ydifficoltà di esplicitazione e conduzione delle scelte didattico - organizzative yincongruenza tempi di intervento docenti/apprendimento Le ipotesi di ricerca Rimodulazione di tempi e spazi di apprendimento con modalità laboratoriali
8 AREA III AREA III I problemi emersi zSovrapposizione - disorientamento -relazionalità - conflittualità -condivisione zIncongruenza stili e momenti della giornata scolastica Le ipotesi di ricerca zIndividuazione prototipo di stile educativo di riferimento comune e condiviso cui rapportarsi zDiversificazione stili in rapporto ai momenti della giornata scolastica e/o al modello organizzativo adottato
9 AREA IV AREA IV I problemi emersi zRapporti conflittuali e/o antagonistici nel gruppo docente zScarsa condivisione del modello di scuola e gestione individualistica e poco partecipata dei rapporti scuola famiglia Le ipotesi di ricerca zanalisi e discussione punti di divergenza promozione ascolto e comprensione attraverso metodologie appropriate zCondivisione modello di scuola integrato e partecipato, utilizzando codici comuni e condivisi e modalità contestualizzate
10 Risorse e limiti zCapacità di riflessione zModalità procedurali
11 Il III Seminario zSocializzazione ipotesi zRivisitazione modelli di formazione zIndicazioni di prospettiva Antonino Giunta: ALICE - Lamezia