Università degli studi di Parma Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Preparazione Preparazione e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
Advertisements

POLITECNICO DI MILANO NERD: Net-based Environment for Reconfigurable Devices Realizzazione di un Framework Distribuito Multi Utente per la Riconfigurabilità
Università degli studi di Trieste
Progetto Lauree Scientifiche
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Istruzioni iterative For, while.
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
Università degli Studi di Padova
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Il Corso di Laurea in Fisica
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Laureando: Nome COGNOME Matricola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI ROMA Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria, A.A. 2005/2006 Tesi di Specializzazione in Fisica Sanitaria:
Preparazione, titolazione iodometrica e dimostrazione di superconduttività in YBa 2 Cu 3 O 8-x Y O Cu Ba 1/2Y 2 O 3 + 2BaCO 3 + 3CuO YBa 2 Cu 3 O 6.5 +
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
Latina Palazzo della cultura: registrazione partecipanti
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
Università degli Studi di Trieste
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
ASSOCIAZIONE MUSEO ENERGIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA COMUNITA VIRTUALE SULLE COMUNITA VIRTUALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Relatore Tesi di laurea di
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Un motion planner per guide multimediali interattive
IMMUNIZZAZIONE DETERMINISTICA
WEBTHESIS: le tesi in rete
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLINSUBRIA Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Corso di Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Dott. Nicola AMATO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Il punto di vista delle donne
L’ANNO INTERNAZIONALE DELLA PATATA:
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
SCUOLA PRIMARIA TORRE DE’ PASSERI
Prof.ssa ing Francesca Franzese, Prof.ssa ing Ester Franzese 1 Cablaggio di un circuito pneumatico A+ B+ A- B- Elementi necessari: Cilindro a doppio effetto.
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
GENERAZIONE DI FORME D’ONDA TRAMITE CONVERSIONE DI FREQUENZA
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Istruzioni iterative For, while.
FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
Relatore: Prof. Vittorio Murino Correlatore: Dott. Andrea Fusiello Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea in Informatica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
LO STRESS IN GRAVIDANZA E I SUOI EFFETTI SUL COMPORTAMENTO DELLA PROLE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
Tesi di laurea di: Martorana Francesca Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze.
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
1 o 2 immagini inerenti l’argomento di tesi (le stesse della sintesi)
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Parma Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Preparazione Preparazione e caratterizzazione di materiali multiferroici in sistemi perovskitici contenenti bismuto Laureanda: Erica Montanari Relatore: prof. Gianluca Calestani Correlatori: prof. Giuseppe Amoretti dott. ssa Lara Righi dott. ssa Lara Righi

Che cosa è un materiale multiferroico? I multiferroici sono materiali che presentano nella stessa fase ordine magnetico e ferroelettrico; in virtù di questo hanno tutte le possibili applicazioni ferroelettriche e ferromagnetiche oltre ad altre nate dallaccoppiamento tra le diverse polarizzazioni. Ordine magneticoOrdine ferroelettrico

A(Bi)B(Mn)O 3 Sistemi perovskitici contenenti bismuto

Studio di un materiale multiferroico Per studiare la natura magnetoelettrica multiferroica di un materiale è indispensabile: avere a disposizione il composto puro conoscerne la struttura ed eventuali superstrutture verificare se, in qualche intervallo di temperatura, presenta ordine magnetico verificare se, in qualche intervallo di temperatura, presenta ordine ferroelettrico verificare se i due ordini esistono contemporaneamente. Inoltre si può: verificare se i due ordini si influenzano a vicenda.

BiMnO 3 avere a disposizione il composto puro Sintesi sotto alta pressione la fase non è mai completamente pura (formazione di ossicarbonato di bismuto) Forse la fase non è stechiometrica !

conoscerne la struttura... La perovskite BiMnO 3 è notevolmente distorta rispetto alla cella cubica ideale: è triclina con superstruttura monoclina. Bismuto Ossigeno Manganese

[001] … ed eventuali superstrutture Esiste una superstruttura molto complessa !

verificare se, in qualche intervallo di temperatura, presenta ordine magnetico Perché è ferromagnetico?

verificare se, in qualche intervallo di temperatura, presenta ordine ferroelettrico È ferroelettrico? Che legame esiste tra superstruttura e ferroelettricità?

verificare se i due ordini esistono contemporaneamente verificare se i due ordini si influenzano a vicenda I due ordini si influenzano?

Conclusioni I due ordini si influenzano? È ferroelettrico? Che legame esiste tra superstruttura e ferroelettricità? Perché è ferromagnetico? Esiste una superstruttura molto complessa ! Forse la fase non è stechiometrica !

Ringraziamenti Per questa tesi in scienza dei materiali devo ringraziare: il prof. Gianluca Calestani il prof. Giuseppe Amoretti la dott. ssa Lara Righi il prof. Hans Schmid la dott. ssa Francesca Licci il dott. Edmondo Gilioli la dott. ssa Ilaria Bergenti il dott. Gabriele Bocelli il sig. Andrea Cantoni la sig. ra Roberta Magnani il dott. Vincenzo Massarotti il dott. Andrea Migliori il sig. Alberto Garulli il dott. Andrea Gauzzi il dott. Claudio Mazzoli il prof. Massimo Solzi la dott. ssa Franca Albertini il dott. Fulvio Bolzoni l'ing. Giovanni Chiorboli