Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 1/37 La qualità in un sito scolastico Se tu hai una mela.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Parma, 21 novembre 2003 Fedora Filippi Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation Presentazione MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Master in Storia e Storiografia multimediale
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Realizzare il sito web della scuola
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Accessibilità dei siti Web
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Progetto EDUCAMBIENTE
Formazione a distanza (fad)
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
1. Comunicazione pubblica e qualità: principi e modelli
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Luisa Neri 1 SITI INTERNET delle SCUOLE NUOVE INIZIATIVE DI SUPPORTO E FORMAZIONE IN PROVINCIA DI VARESE Varese, 22 maggio 2006 ore 11 Aula Magna, Liceo.
Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici La forza del Web sta nella sua universalità. L'accesso.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Cos’è un CMS? Content Management System
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
ACCESSIBILITA’.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Le scuole e l’autonomia
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Teorie e tecniche del giornalismo
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
La storia di un percorso
a cura di Francesco Lattari
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
PIATTAFORMA MAESTRA.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Transcript della presentazione:

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 1/37 La qualità in un sito scolastico Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo allora ciascuno di noi ha una mela, ma se io ho un'idea e tu hai un'idea e ce le scambiamo allora ciascuno di noi ha due idee G. B. Shaw ITIS Molinari - Milano

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 2/37 Definizioni Qualità: – linsieme di tutte le caratteristiche di unentità che costituiscono la sua capacità di soddisfare esigenze esplicite e implicite (ISO 8402) Usabilità: – la capacità del software di consentire a specifici utenti di interagire con efficacia, efficienza e soddisfazione duso per raggiungere specifici obiettivi in uno specifico contesto duso (ISO 9241) Qualità in uso: – è il punto di vista dellutente sulla qualità del prodotto software quando questo è utilizzato in un ambiente specifico e in uno specifico contesto duso (ISO 9126), generalmente inteso come contesto reale. E una visione dellutente piuttosto che una proprietà del software stesso.

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 3/37 Caratteristiche di qualità del prodotto software (ISO 9126) Interne e esterne – Funzionalità – Affidabilità – Usabilità – Efficienza – Manutenibilità – Portabilità In uso – Efficacia – Produttività – Sicurezza (safety) – Soddisfazione

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 4/37 Definizioni Accessibilità – la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari (art. 2 legge 4/2004) Tecnologie assistive – gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici (art. 2 legge 4/2004) Fruibilità delle informazioni (concetto più esteso dei precedenti ) – facilità e semplicità – efficacia – efficienza – soddisfazione nelluso (schema del Regolamento di attuazione)

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 5/37 Disabilità quali? visiva (non vedenti, ipovedenti, daltonici ecc.) motoria uditiva cognitiva e del linguaggio epilessia fotosensibile ma non solo Tieni presente che chiunque, per un certo periodo di tempo, si può trovare in condizioni di disabilità e non è detto che una menomazione ne sia la causa. Pensa a come è difficile sentire e parlare in un ambiente rumoroso o leggere quando cè troppa luce, poca luce, quando i caratteri sono molto piccoli o semplicemente perché si è lontani dal testo. (da Destinazione Web, Emilia Romagna Digitale)

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 6/37 Riferimenti nazionali – Legge 04/2004 – DPR 1 marzo 2005 (Regolamento attuativo) – DM 9 luglio 2005 (contiene i Requisiti tecnici) – Codice dellAmministrazione Digitale – Costituzione italiana (Articolo 3) internazionali – Dichiarazione di Riga del 13 giugno 2006 – WCAG 1.0 del 1999 (WAI, W3C) È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. (Costituzione italiana, art. 3, comma 2)

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 7/37 Dalla Dichiarazione di Riga le ICT, rappresentano un fattore di crescita del PIL e della produttività e contribuiscono a migliorare la qualità della vita e la partecipazione sociale; occorre quindi una particolare attenzione affinché ne venga agevolato laccesso da parte di disabili e anziani; le persone anziane o con bassa scolarizzazione e i disoccupati utilizzano Internet in percentuale nettamente ridotta rispetto al resto della popolazione; a fronte di un 15% della popolazione europea con qualche forma di disabilità, solo il 3% dei siti pubblici è conforme ai requisiti minimi di accessibilità; occorre dimezzare entro il 2010 la differenza percentuale che esiste nelluso di Internet tra gli utenti medi e le categorie deboli o svantaggiate; le politiche di e-inclusion, pur implicando linclusività delle tecnologie ICT, richiedono soprattutto che lutilizzo delle ICT sia finalizzato per ottenere una maggiore inclusione.

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 8/37 Web e navigatori Oggi il 70% della popolazione è terrorizzata dalla tecnologia, il 15% è immigrante digitale, il 15% è nativo digitale. Entro dieci anni tutti saranno immigranti o nativi. Fonte: Economist –

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 9/37 Sito scolastico sì, … ma per tutti Per una comunicazione senza barriere – Rispetto dei Requisiti Tecnici per la fruibilità e laccessibilità dei contenuti – Separazione tra contenuto e presentazione – Documenti ben formati – Stile comunicativo chiaro, semplice e sintetico … ma senza perdere lo specifico scolastico – Ricchezza di esperienze – Esigenza di sperimentazione e di innovazione – Stimolo alla condivisione di esperienze attraverso il web

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 10/37 Il web nella scuola di tutti è aperto – attenzione verso il mondo Open Source – alcuni diritti riservati – trasparente è senza esclusioni – riferimenti legislativi – eterogeneità di storie ed esperienze – diritto alla (in)formazione è cooperativo e collaborativo – esperimenti di scrittura cooperativa

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 11/37 Il web di ieri testi menu moduli immagini Barriere comunicative

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 12/37 Il web di oggi (forse) immagini testi menu moduli usabilità accessibilità Scrittura per il web fruibilità mappa del sito menu chiari e navigabili Separazione contenuto e presentazione Fogli di Stile Requisiti tecnici W3C verifiche continue … e tanto altro contrasti salta menu Rispetto semantica

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 13/37 Obiettivi di un sito culturale pubblico 1. Rappresentare lidentità del sito culturale pubblico 2. Rendere trasparente lattività del sito culturale pubblico 3. Rendere trasparenti gli obiettivi delle applicazioni web culturali pubbl. 4. Svolgere un ruolo efficace nei network di settore 5. Presentare norme e standard di settore 6. Diffondere contenuti culturali 7. Sostenere il turismo culturale 8. Offrire servizi didattici 9. Offrire servizi per la ricerca scientifica 10. Offrire servizi ai professionisti del settore 11. Offrire servizi per le prenotazioni e gli acquisti 12. Promuovere comunità telematiche di settore Fonte: Progetto Minerva - Mibac

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 14/37 Obiettivi di un sito scolastico di qualità 1. Rappresentare lidentità della scuola 2. Rendere trasparente lattività dellistituzione scolastica 3. Rendere trasparente lattività di gestione del sito 4. Favorire pratiche collaborative a scuola e nel territorio 5. Diffondere contenuti culturali e didattici 6. Offrire servizi didattici per gli studenti 7. Offrire servizi per i genitori

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 15/37 1. Rappresentare lidentità della scuola 1. tipologia (ordine della scuola; caratteristiche dell'offerta formativa; tipologia della proposta culturale) 2. storia (memoria storica, percorso didattico culturale; le tappe più significative, archivio di esperienze ed eventi) 3. sistema di relazioni attivate (all'interno della scuola, con il territorio, il sistema di comunicazione attivata) 4. caratteristiche della struttura (aule per attività didattiche e non, laboratori, biblioteca,...) 5. caratteristiche dell'organizzazione (organigramma, suddivisione di ruoli e compiti)

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 16/37 2. Rendere trasparente lattività dellistituzione scolastica 1. trasparenza dellinformazione (circolari; calendario riunioni; eventi allinterno della scuola) 2. strumenti di ricerca e orientamento interni al sito (mappa del sito, faq, motore di ricerca interno)

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 17/37 3. Rendere trasparente lattività di gestione e di aggiornamento del sito 1. indicazione del team responsabile del sito 2. disponibilità ad utilizzare standard per la costruzione del sito (w3c) 3. disponibilità a rendere trasparenti codici e soluzioni tecniche adottate 4. aggiornamento periodico dei contenuti del sito

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 18/37 4. Favorire pratiche collaborative nella scuola e tra le agenzie formative operanti nel territorio 1. Servizio di news aggiornato su attività svolte allinterno della scuola; 2. Strumenti di discussione, confronto e collaborazione 3. Pubblicizzazione e gestione della Biblioteca e della Videoteca scolastica 4. Pubblicizzazione delle attività e delle iniziative organizzate dal territorio e provenienti dal mondo scolastico

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 19/37 5. Diffondere contenuti culturali e didattici 1. Pubblicazione delle programmazioni d'isitituto, di classe, di area e di materia 2. Pubblicazione di esperienze didattiche, con particolare riguardo a quelle per il recupero e lintegrazione

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 20/37 6. Offrire servizi didattici per gli studenti 1. Pubblicazione di appunti, materiali di supporto, esercizi 2. Comunità di apprendimento, e-learning, blog, forum 3. Consulenza on line

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 21/37 7. Offrire servizi didattici per i genitori 1. Informazioni circa riunioni, incontri e iniziative 2. Modulistica on line 3. Consulenza on line

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 22/37 Indicatori di qualità Comunicazione Architettura Funzionalità Contenuto Gestione Usabilità Accessibilità

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 23/37 Indicatori di qualità: Comunicazione La home page comunica chiaramente gli obiettivi del sito? Le pagine interne del sito sono coerenti con lhome page? La grafica del sito è adeguata? Le home page rappresentano il patrimonio immobiliare più pregiato al mondo. In una superficie di pochi centimetri quadrati si concentrano investimenti di milioni di dollari." (Jakob Nielsen)

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 24/37 Indicatori di qualità: Architettura La navigazione del sito è chiara e funzionale? Gli strumenti di orientamento nel sito sono adeguati? Contenuto e presentazione sono efficacemente separati con i Fogli di Stile? La struttura del sito è stabile anche cambiando risoluzione del monitor e dimensione dei caratteri? Il codice è aderente agli standard? Il web è più una creazione sociale che tecnica. Lho ideato per scopi sociale – aiutare le persone a lavorare inseme – e non come gioco tecnologico. (Tim Berners Lee)

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 25/37 Indicatori di qualità: Funzionalità I servizi messi a disposizione degli utenti sono facili da usare? Il funzionamento dei servizi è corretto? I servizi sono coerenti con gli obiettivi del sito? Per quanto abilmente tu abbia strutturato il tuo sito, qualcuno schiaccerà il bottone sbagliato, digiterà la password errata o farà altri errori." (Jeffrey Zeldman)

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 26/37 Indicatori di qualità: Contenuto La struttura dei testi è adeguata ? L'organizzazione dei testi è adeguata ? Lo stile dei testi è adeguato al web ? Linformazione è adeguata, pertinente, affidabile e aggiornata ? I contenuti sono accessibili ? – Testi, immagini, tabelle, moduli, … Anche su Internet è la scrittura leggera e sintetica quella che si impone, che viene colta anche con un solo sguardo … leggera e trasparente nello stile … leggera e rarefatta nella sua destrutturazione in paragrafi, titoli, sottotitoli (Luisa Carrada)

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 27/37 Indicatori di qualità: Gestione Il sito si carica rapidamente? Il sito è adeguatamente aggiornato? Il sito è facile da trovare? Laccesso al sito è adeguatamente monitorato? Le relazioni con gli utenti sono gestite adeguatamente? Il sito è periodicamente sottoposto a verifica?

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 28/37 Accessibilità – riferimenti legislativi Legge 9 gennaio 2004, n. 4 – Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici DPR 1 marzo 2005, n. 75 – Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4 per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 – Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 29/37 Accessibilità a scuola per… produrre pagine web fruibili e accessibili, cioè pagine che possano essere utilizzate da tutti, a prescindere dal sistema di navigazione utilizzato: – da noi, quando usiamo un browser non aggiornato – da noi, se vogliamo navigare con dispositivi diversi dal pc – da noi, se abbiamo una difficoltà nelluso del mouse (temporanea o permanente) – da noi, se abbiamo problemi di vista (ipovedenti, nonvedenti,…) – da noi, se abbiamo problemi di sordità – da noi, se abbiamo difficoltà di comprensione linguistica (es. quando siamo in un sito straniero e stiamo imparando quelle lingua) – da noi, quando aumenta il numero dei ns anni, ma resta immutata la curiosità o il bisogno di ricevere informazioni dal web – da noi, quando …

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 30/37 La qualità in un sito scolastico per fornire supporto alle scuole nella costruzione di un sito scolastico di qualità – accessibile – usabile – chiaro – corretto – aderente agli Standard riferimenti – Manuale della qualità dei siti culturali pubblici – Requisiti tecnici di accessibilità – Il check up dei siti web di Polillo

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 31/37 Valutazione e monitoraggio Riferimenti – Manuale per la qualità dei siti scolastici – Roberto Scano, Legge 04/2004 dalla teoria alla realtà, ed. IWA-Italy Schede di valutazione della qualità – Concorso Siti scolastici di qualità Scheda di monitoraggio accessibilità – Conformità sito ai 22 requisiti tecnici

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 32/37 Valutazione stile dei testi indicatorepunteggioindicatorepunteggio Il testoLink linguaggio semplice e chiaro title corretti marcatura cambi di lingua0 (no) 5 (sì) Cose da evitare marcatura degli acronimi0 (no) – sì (5)link testo non sottolineati-10 almeno 8 px tra testo e bordi0 (no) – sì (5)tutto maiuscolo-5 almeno 1 em tra voci di menu+2testo giustificato-5 Immagini e multimedia interi paragrafi centrati-5 presenza ALT0 (no) – sì (5)clicca qui, avanti, ….-5 ALT corretti testi addossati-5 longdesc corretti0 (no) – sì (3) equivalenti test. multimedia+0 3 5totale

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 33/37 * Scuole che hanno adottato la DTD Strict (al 95% scuole di Porte Aperte sul Web) Valutazione stile dei testi Fonte: concorso siti scolastici di qualità – 2 dicembre 2005 indicatore % su totale % su Strict* ALT immagini54100 ALT corretti36,381,3 title corretti2371,9 cambi lingua12,438 Acronimi7,125

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 34/37 Scheda monitoraggio 1

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 35/37 Scheda monitoraggio 2

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 36/37 Altri strumenti di verifica da fare da soli: verifica di conformità ai requisiti – con la barra dellaccessibilità per Explorer, Firefox, Opera – verificando la resa con diversi sistemi e browser: da fare insieme – presentando il sito in mailing list – frequentando attivamente le liste e i forum nazionali sul tema (webaccessibile; diodati; humana;…) da fare a scuola – test con gli studenti, i docenti, i genitori – questionari di soddisfazione allinterno della scuola

Milano, 20 e 23 nov 2006; 11 e 13 dic 2006 La qualità in un sito scolastico Alberto Ardizzone 37/37 Riferimenti Siti di riferimento – (sito ufficiale) – wiki.porteapertesulweb.it (manuale di scrittura collaborativa) wiki.porteapertesulweb.it Materiali per iniziare – Sezione iniziare del sito Sezione iniziare – Templates, miniguide – Cd di autoformazione – Il web nella scuola di tutti, una proposta alle scuole tra legislazione e realtà scolastica Contatti –