Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Le fattorie didattiche I luoghi del cibo: il sapere dei sapori
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
MIUR- Sala della Comunicazione
L’agricoltura sociale
Salvatore Cacciola Presidente Regionale AIES - Sicilia.
NUOVE INDICAZIONI E DIDATTICA INTERCULTURALE
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Gruppo d’Acquisto Solidale
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
La ricercazione partecipativa
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Le attività dell’INEA per l’agricoltura sociale
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
indicazioni per il curricolo
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Conferenza Regionale del Sistema Educativo della Regione Liguria
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
L’agricoltura sociale
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Economia e marketing agroalimentare
Università degli Studi di Macerata
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA - VITERBO Dipartimento di Economia Agroforestale e dell’Ambiente Rurale AgriAbili Una funzione sociale per l’agricoltura.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
Transcript della presentazione:

Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA, PET THERAPY Maurizio Gallo

Cosa insegna un orto didattico, un frutteto o una fattoria degli animali? finalità culturali finalità di crescita personale finalità ambientali finalità sociali finalità di salute finalità economiche

Finalità culturali responsabilizzare alla costruzione e gestione di un bene comune (della classe, della scuola, del quartiere); educare ai valori immateriali e umanistici della natura; creare collegamenti culturali tra tradizioni, produzioni e stili di vita per mantenere le campagne, le coste e le montagne vive; educare al paesaggio

obiettivi di crescita personale consapevolezza etica sui valori antropologici e sociali dellagricoltura e del lavoro manuale; lavorare in gruppo, socializzare, creare occasioni di convivialità e gioco; incrociare conoscenze, esperienze, materiali, luoghi, famiglie e aziende;

Obiettivi ambientali valorizzare le risorse locali, riflettere sul significato di agro-ecologia, fare natura, riqualificazione di terreni marginali o abbandonati nei quartieri, nei parchi, nelle scuole; riflettere in senso eco-sistemico su agricoltura biologica e biodiversità

Obiettivi di salute educazione ad unalimentazione eco- compatibile sicurezza ed igiene alimentare, educazione sensoriale, attività di riabilitazione fisica e psico-fisica

Obiettivi economici produrre alimenti e prodotti eco-compatibili, riflettere sul significato di economia locale/globale; riflettere sui modelli di consumo consapevole; riflettere sul significato di sviluppo sostenibile Obiettivi socio-occupazionali inclusione sociale di soggetti emarginati, inserimento lavorativo; coinvolgimento comunitario per svolgere attività educative in un orto didattico di docenti, studenti volontari, anziani del quartiere, agricoltori, operatori tecnici, …

Esperienze e progetti Consorzio Madonie, Castelbuono: Attività con gli asinelli per la riabilitazione di disabilità fisica e per la raccolta differenziata - wwwconsorziomadonie33 Ass. Cittadini per la salute Palermo : progetto di un arboreto didattico per attività di educazione alimentare e ambientale Impresa agricola Orazio Ascoli – Agira Ludoteca (6-11 anni) e orto didattico a Scordia – Rosetta Amari Rete nazionale degli orti di pace – Prof.ssa Mariella Tomarchio Università di CT – finalità: pedagogia multiculturale, corsi per insegnanti, cura educativa, aule ecologiche allaperto, ricerca storico-pedagogica. Zoo-antropologia applicata alla socio-assistenza – Luigi Calabrese medico veterinario, ASP 3 CT Zooantropologia e pet therapy – Antonio Asero Finalità: servizi per la scuola, formazione insegnanti, abilità cognitive e relazionali-affettive,

Una proposta per imparare ed insegnare a pensare la terra (rivolta a Ass.to Agricoltura, Comuni, Università...) Creare una rete di orti e arboreti didattici a livello di quartiere (nelle grandi città) o di singolo Comune (nei paesi), allinterno di parchi e giardini pubblici, giardini scolastici, terreni marginali da recuperare.

Larboreto didattico per pensare la terra Al pari di una biblioteca o di un civico museo o di un centro di documentazione, larboreto didattico è un presidio per la biodiversità a scala locale, archivio vivente di storia dellagricoltura e luogo per la didattica dellambiente e dellalimentazione mediterranea E un giardino ove raccogliere, conservare e riprodurre dal vivo le specie e gli ambienti che caratterizzano i territori dei nostri comuni ad antica vocazione agricola, e dove organizzare con la partecipazione dei coltivatori e degli esperti attività didattiche e scientifiche integrate per leducazione alimentare e ambientale.

Larboreto didattico rappresentativo degli ambienti di interesse naturalistico ed agrario della Conca dOro di Palermo

… Così dobbiamo imparare ad esserci sul pianeta. Abbiamo ormai bisogno di imparare a essere, a vivere, a condividere, a comunicare anche in quanto umani del pianeta Terra. Dobbiamo impegnarci non a dominare luniverso, ma a prenderci cura, migliorare, comprendere, conoscere il nostro legame consustanziale con la biosfera e … alimentare laspirazione alla convivialità sulla Terra. (E. Morin: I sette saperi necessari alleducazione del futuro) A proposito di pensare la terra: