Prof. Andrea Porcarelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
OBIETTIVI Rendere gli insegnanti protagonisti del processo che vede un sempre maggiore intreccio tra tecnologie e didattica Supportare la formazione di.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Presentiamoci.
TIC e modelli di apprendimento
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
Innovazione didattica 2013
Piano nazionale “For-Tic” “Considerazioni didattiche sui modelli di formazione a distanza. Il ruolo dei tutor d’aula” Prof. Andrea Porcarelli Tutor corsi.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Progetto STRIDE.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Informazioni sul portale
indicazioni per il curricolo
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
Corso Formazione neo assunti
Progettare attività didattiche per competenze
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Università degli Studi di Macerata
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

Piano nazionale “For-Tic”- Percorso formativo B “Didattica e tecnologie” Considerazioni introduttive Prof. Andrea Porcarelli Tutor corsi docenti neo-assunti e corsi ForTic A e B Responsabile UCIIM per i giovani insegnanti e per la sezione del sito INDIRE affidata alle Associazioni Professionali dei docenti Direttore Scientifico del Portale di Bioetica “www.portaledibioetica.it” Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1

Le premesse di un’azione di sistema [Cfr. C.M. 55/2002 - Premessa] Rapida diffusione delle Nuove Tecnologie Profondi cambiamenti nei modi di apprendere e operare dei giovani Superare nuove forme di “analfabetismo tecnologico” Poter contare sulle TIC come strumenti di supporto alla gestione della propria attività culturale e professionale Nuove emergenze per la formazione degli insegnanti Le TIC come strumento di supporto per la didattica La capacità (alla fine del percorso scolastico) di usare gli strumenti messi a disposizione dalle TIC Cognizioni teoriche e strumenti critici in grado di farne degli “utenti consapevoli” Per garantire agli allievi Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1

Scansione complessiva delle attività per ogni modulo Modulo successivo Per “introdursi” nel modulo Per stimolare analisi critiche e sistematizzare le competenze acquisite 2 ore auto-formazione 3 ore aula (tutor) 3 ore aula (tutor) Per impostare e sviluppare i temi del modulo 4 ore (o +) auto-formazione Approfondimenti concettuali e arricchimenti operativi Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1

Il percorso formativo B [Cfr. C.M. 55/2002 - § 1.4] Questo percorso consta di dieci moduli che ogni corsista è tenuto a seguire e la loro scansione è flessibile perché in ogni corso va definita tenendo conto degli interessi, delle competenze pregresse, delle conoscenze dei corsisti. Per questo, ogni modulo è pensato con una forte coerenza interna, ma una debole interrelazione con gli altri. Inoltre la ricchezza di ogni modulo lascia spazio, in sede di erogazione del corso, ad una organizzazione che si adegui alla variabilità di situazioni che possono determinarsi nei singoli gruppi Modulo 1 Innovazione nella scuola e tecnologie didattiche Modulo 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Modulo 3 Discipline e TIC Modulo 4 Ambienti di apprendimento e TIC Modulo 5 Collaborare e apprendere in rete Modulo 6 Valutazione e TIC Modulo 7 Integrazione disabili e TIC Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Modulo 10 Formazione in rete Modulo 9 Formazione professionale continua e TIC Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1

Identità di questo gruppo di professionisti Gli obiettivi personali e professionali di ogni corsista Esperienze e “buone pratiche” da mettere a disposizione Alcuni “bisogni formativi” espliciti Linee progettuali di cui tenere conto per articolare il corso Diario di bordo Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1 Classe virtuale

Un utile strumento: il “diario di bordo” Professionisti che fanno formazione in servizio Funzione “burocratica” Funzione “formativa” Auto-certificazione attività svolta Che cosa sto imparando in questo corso? Tipologie di attività “Guadagno formativo” di ogni modulo (al di là delle verifiche) Tempo impiegato per ciascuna Interazioni con gli altri corsisti Possibili ricadute didattiche Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1

Modulo 1: Innovazione nella scuola e tecnologie didattiche Strategie formative per integrare le TIC nella concreta e quotidiana azione didattica Definizioni e uso dei termini Alcuni nodi cruciali Le TIC per creare “sistemi” di apprendimento Tipologie e “storia” delle TIC Modelli cognitivi e modelli didattici Piani nazionali e azioni di sistema Prof. Andrea Porcarelli ForTic - Corso B - Modulo 1