Junior3 I.C. OZZANO Dell’Emilia Mazzocchi Grazia, Rettaroli Rita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Attività didattica condotta in cooperative learning
Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
TECNOLOGIA E INFORMATICA
LABORATORIO SCIENTIFICO
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
La preparazione all’esame di..
Coinvolgimento nelle attività degli altri Metodo di insegnamento integrato Condivisione di attività, spazi e tempi di lavoro, sostenuta da interventi.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Proff. Miscia Roberta e Peca Emanuela
Corso di formazione livello B
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Liceo “M. Gioia” Piacenza
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Educazione alla Salute
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
Corso di Abilità Relazionali
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Istituto Comprensivo Completo Silvio Pellico Vedano Olona
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
1 IPOTESI PER UNA MOSTRA SULLA STORIA DEL PERSONAL COMPUTER Itis Planck 29 novembre - 6 dicembre 2003.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
Titolo del corso L’APPRENDIMENTO LOGICO MATEMATICO ATTRAVERSO LA DIDATTICA LABORATORIALE Obiettivo/azione C/1 Data inizio corso 07/02/2011 Data fine corso.
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
English teacher: Prof.ssa Miscia Roberta
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Come si mangiava… un tempo?
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Istituto Magistrale MARCONI DIMENSIONE Scientifica DESTINARI del Progetto Classe II sez. A Sperimentazione Linguistica - n. 25 alunni - Classe II sez.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Cittadini si nasce o si diventa?
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Microrete di Napoli: "Curricolando Direzione Didattica Aldo Moro di Napoli Scuola Media Bordiga-Napolitano di Napoli ITIS Marie Curie di Napoli Liceo Scient.-Ling.
Le frontiere dell’alimentazione
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
PROGETTO INTEGRAZIONE E CONTINUITA’ In viaggio con….
“inserire titolo della lezione o del progetto”
tecnologia/matematica
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
Transcript della presentazione:

Junior3 I.C. OZZANO Dell’Emilia Mazzocchi Grazia, Rettaroli Rita AMBIENTE Junior3 I.C. OZZANO Dell’Emilia Mazzocchi Grazia, Rettaroli Rita

Obiettivi del progetto Potenziare le abilità sociali Valorizzare il pensiero fantastico attraverso la produzione di testi e immagini la produzione Consolidare e/o potenziare metodo e conoscenze scientifiche Correlato al progetto ambiente dell’I.C. “Conoscere per saper intervenire” A.s. 2003-2004

Descrizione Classe 1 A Laboratorio erbe Laboratorio mostri fitologia medicamenta curiosità a tavola Laboratorio mostri Laboratorio metamorfosi aspetto scientifico aspetto fantastico ULTERIORI INFORMAZIONI... Per ulteriori informazioni, consultare il P.O.F dell’I.C.

Classe 2 A Laboratorio etologia Laboratorio litigio litigio storie

Classe 3 A Laboratorio scoperte scientifiche Virus DNA Onde elettromagnetiche Radiazioni Luigi Galvani Fissione e Fusione nucleare

Prodotti finali Classe 1 A Classe 2 A Classe 3 A libro personale schede informative ipertesto presentazione in power point Classe 2 A Classe 3 A storie a fumetti

Il nostro logo

Aspetti tecnologici Nuove tecnologie utilizzate macchina fotografica digitale personal computer Internet ….

Gruppo di lavoro e altre risorse Docenti: Rettaroli Mazzocchi Martelli Vacca-Branà Ortolani Alunni: Classi 1-2-3 A

Procedure Condivisione delle idee nei consigli di classe Preparazione bozza progetto Presentazione agli alunni Produzione di una breve relazione sull’organizzazione del testo e i suoi contenuti Scelta degli argomenti da approfondire Stesura del progetto Realizzazione dello stesso

Programma Fasi del progetto Progettazione Realizzazione Verifica Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu

Documenti correlati P.O.F. monitoraggio finale I.C. “OZZANO DELL’EMILIA”- Bo monitoraggio finale