PERCORSI DI QUALITA’.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
un caso ragionato Gloria Gramantieri 1
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Dare continuità al miglioramento Firenze, 20 ottobre 2005 Dal progetto aQUa alla BSC Mauro Di Grazia, AICQ TL, Progetto aQUa.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
Il CAF uno strumento di successo per l’autovalutazione e il miglioramento continuo delle amministrazioni pubbliche dell’UE di Sabina Bellotti Roma - 14.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
POLO (vecchio modello)
Total Quality Management
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
PIANO OFFERTA FORMATIVA
GENERALITA’ E STRUTTURA
L’autovalutazione della scuola
Migliorare la PA attraverso l'autovalutazione con il modello europeo CAF (Common Assessment Framework)
Dipartimento della Funzione Pubblica
Piano di azione per unamministrazione di qualità Le linee di azione sul CAF Venezia 30 maggio 2007 Claudia Migliore - Formez.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PERCORSI DI QUALITA’ NEI PROCESSI AMMINISTRATIVI L’ESPERIENZA DELL’ATENEO FIORENTINO ( ) Università degli Studi di Firenze Area Servizi alla Didattica.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Un modello per la Valutazione di Impatto delle attività formative rivolte ai dipendenti pubblici Roma, 13 dicembre 2007.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
1 Iniziative legate ai modelli di eccellenza 10 dicembre 2009 PANORAMICA SULLE INIZIATIVE LEGATE AI MODELLI DI ECCELLENZA Roma, 10 dicembre 2009 Il nuovo.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Autodiagnosi e Azioni di Miglioramento Implementazione diffusa e Risultati Implementazione diffusa e Risultati Alte Prestazioni EQA Finalist EQA Prizewinner.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Transcript della presentazione:

PERCORSI DI QUALITA’

Percorsi di qualità – obiettivi e azioni Diffondere una cultura manageriale orientata alla qualità e all’efficienza delle organizzazioni attraverso una conoscenza più approfondita dei contesti organizzativi e attraverso la condivisione diffusa di obiettivi e risultati. Percorsi di Qualità è stato pensato come un progetto articolato in più azioni, ognuna con un obiettivo specifico, nel tentativo di rispondere alle esigenze di differenti target di amministrazioni. I SEMINARI Azioni diffuse di sensibilizzazione sui temi della qualità dell'autovalutazione e del miglioramento continuo. I LABORATORI Azioni di approfondimento per l'utilizzo del CAF e la predisposizione di progetti di miglioramento. IL PREMIO QUALITÀ PPAA Azioni di valorizzazione delle performance pubbliche attraverso l’istituzione di un premio che completi un percorso sviluppato nel tempo.

Percorsi di qualità – i laboratori (1) OBIETTIVI Trasmettere conoscenza relativamente a: come gestire la qualità delle organizzazioni: i principi base del TQM; il ciclo PDCA, le metodologie di autovalutazione; il modello CAF ed il suo uso per l’autovalutazione e il miglioramento; come preparare le organizzazione a trarre il meglio dall’autovalutazione; come prepararsi per future azioni di benchmarking. AZIONI Approccio “learning on the job”. Ha consentito ai partecipanti di rendere immediatamente applicabile alla propria organizzazione quanto appreso, condividendolo con i colleghi; Confronti periodici con esperti e altri partecipanti in corrispondenza delle fasi più critiche del progetto: pianificazione e realizzazione dell’autovalutazione; pianificazione e implementazione del miglioramento.

Percorsi di qualità – i laboratori (2) STRUMENTI Periodici incontri in presenza e a distanza; Linee guida e materiali predisposti ad hoc; Un sito web dedicato con un canale di comunicazione permanente tra i partecipanti e gli esperti; I PRINCIPI GUIDA L’autovalutazione è un processo condiviso e diffuso; Nell’autovalutazione il punteggio ha un obiettivo secondario, il primo è quello di capire quali sono i punti di debolezza e di forza dell’organizzazione. Il principale output dell’autovalutazione è la descrizione dei punti di forza e di debolezza. Il punteggio è utile solo per definire le priorità su cui il progetto di miglioramento dovrà concentrarsi.

Percorsi di qualità – i laboratori (2) RISULTATI Sono stati realizzati 5 laboratori per differenti tipologie di amministrazione: Scuole, Università, Comuni e Province, Amministrazioni centrali e Regioni, ASL; Sono stati realizzati complessivamente 38 incontri in presenza e 11 a distanza; Sono stati coinvolti complessivamente ca. 840 partecipanti; Hanno realizzato l’autovalutazione e predisposto un piano di miglioramento 51 amministrazioni.

Percorsi di qualità – i laboratori (3) RIFLESSIONI Il CAF è stato utilizzato come strumento di sostegno ad un’autovalutazione diffusa; Il CAF è stato considerato un buono strumento per il cammino verso l’eccellenza; E’ emersa la necessità di adattare il CAF alle specifiche realtà organizzative (Università, ASL, Scuole); La logica PDCA e l’utilizzo del CAF come strumento per la pianificazione del miglioramento sono stati assimilati anche se esistono difficoltà nella sua implementazione; La pianificazione del miglioramento ha incontrato difficoltà nella leggittimazione politica degli interventi e nella definizione di un sistema di valutazione; E’ emersa la necessità di formazione su tematiche specifiche come la gestione per processi e per obiettivi e di formazione/informazione per il personale (soprattutto vertici dirigenziali) coinvolto nel processo di autodiagnosi.

Percorsi di qualità – il Premio (1) GLI OBIETTIVI Il premio Qualita’ PP.AA. È nato con l’obiettivo di: Diffondere nelle PPAA italiane l’uso delle metodologie del TQM ed in particolare dell’autovalutazione come punto di partenza per processi di miglioramento; Sollecitare alcune priorità nei processi di modernizzazione come ad esempio l’attenzione al cliente; Diffondere pratiche di valutazione esterna condotte da valutatori indipendenti; Formare dipendenti pubblici in grdo di condurre valutazioni esterne. I PROMOTORI Dipartimento della Funzione Pubblica; Formez; Confindustria; CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti) ALTRI PARTNER APQI (Associazione Premio Qualità Italia)

Percorsi di qualità – il Premio (2) LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Aver implementato analisi basate sui principi del TQM e/o processi di autovalutazione. Scrivere un documento (application report) che descriva l’organizzazione secondo i 9 criteri del CAF. STEPS 1. Presentazione del Premio: Maggio 2005 - ForumPA 2. Presentazione candidature: Luglio 2005 3. Pre-selezione: Settembre 2005 4. Selezione dei finalisti: Dicembre 2005 5. Valutazione on site: Gennaio-Aprile 2006 7. Cerimonia di premiazione: Maggio 2006 Le 40 amministrazioni che supereranno la quarta fase riceveranno la visita di valutatori esterni e, anche se non risulteranno tra le amministrazioni premiate, riceveranno un documento di valutazione dell’organizzazione.

Percorsi di qualità – il Premio (3) IL CORSO PER VALUTATORI DELLA P.A. 40 dipendenti pubblici selezionati in base all’esperienza nelle PPAA (5 anni) e alla conoscenza delle metodiche di TQM sono formati gratuitamente e preparati per condurre la valutazione on site delle amministrazioni finaliste del premio assieme a valutatori esperti messi a disposizione dall’APQI (Associazione Premio Qualità Italia) OBIETTIVI favorire ulteriormente la diffusione del CAF e delle metodologie di TQM; accrescere le competenze specifiche dei dipendenti. CONTENUTI I premi e I modelli per l’eccellenza Il CAF e le matrici di valutazione RADAR adattate al CAF L’autovalutazione e la valutazione Il processo di valutazione MODALITA’ Lezioni d’aula; esercitazioni in aula e a casa; caso di studio; calibrazione con i valutatori senior.

Percorsi di qualità – perché il CAF E’ uno strumento elaborato specificamente per le organizzazioni pubbliche. E’ stato promosso e approvato nell’ambito delle attività di cooperazione dei Ministri della Funzione Pubblica dell’Unione Europea, con la collaborazione della EFQM (European Foundation for Quality Management), della Speyer School (Scuola di Scienze dell'Amministrazione tedesca) e dell'EIPA (Istituto Europeo per le Pubbliche Amministrazioni).   E’ uno strumento di autodiagnosi di semplice utilizzo che consente un’analisi e una valutazione partecipata dell’organizzazione. La sua semplicità garantisce una sua maggiore diffusione e quindi maggiori opportunità per le amministrazioni di realizzare processi di benchmarking sia a livello nazionale che europeo. Sono 265 attualmente in tutta Europa le sue applicazioni è previsto che per la fine del 2006 saranno circa 1900.

Il sito dell’EIPA

Altri siti di interesse www.efqm.org European Foundation for Quality Management www.buoniesempi.it www.formez.it www.cantieripa.it www.hfv-speyer.de