IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un’azienda orientata al cliente
Advertisements

Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
1 PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 VERONA AZIENDE SICURE – LA POLITICA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUI LUOGHI DI.
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Provveditorato agli Studi di Palermo
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Pianificazione e Controllo nella P.A. Il Controllo di Gestione in un Comune di medie dimensioni Comune di CORMANO Comune di CORMANO U.O.Controllo di Gestione.
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
POLO (vecchio modello)
1 Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Ravenna, 1 dicembre 2005 N E T W O R K.
MODELLO DI ECCELLENZA E.F.Q.M.: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
LA CARTA DEI SERVIZI LESPERIENZA DEL COMUNE DI VENEZIA 1° Forum della Qualità del Comune di Ravenna, 1 dicembre 2005 Stefano Savini – Direzione programmazione.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
Comune di Correggio. Caratteristiche di Correggio zSecondo comune della Provincia di Reggio Emilia zA nord est, confinante con la Provincia di Modena.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
BILANCIO 2011 Il Bilancio di Previsione 2011 Linee guida dellAmministrazione Sorci Fabriano, 29 Aprile 2011.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
CUSTOMER SATISFACTION
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
& La Certificazione di Qualità nei piccoli Comuni
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
AMBIENTE QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA ETICA ORGANIZZAZIONE MARKETING TERRITORIALE SERVIZI GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel
L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
LA QUALITÀ NELLE STRUTTURE SANITARIE
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Progetto Total Quality
CONOSCERE PER PROGETTARE. La ricerca sociale per costruire progetti per immigrati Lezione del La presentazione riporta alcuni risultati emersi.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti La normalità dell’emergenza.
1 PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E QUALITA’ Maria Francesca Renzi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE Facoltà di Economia “Federico Caffè”
1 La Bonifica come strumento di Governance Assunta Putignano Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Napoli, 20 ottobre 2004.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI FORMAZIONE PER IL CAMBIAMENTO NELLA PUBBLICA.
Comune di Modena Comune di Modena UNA POLIZIA DI QUALITA’ La certificazione UNI EN ISO 9001/2000 della Polizia Municipale Roma, 12 maggio 2005 Roma, 12.
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
ASSESSORATO AL BILANCIO.   Residenti:   Uomini:   Donne:   Famiglie:   Composizione media a famiglia 1,98   Tasso.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie locali"
PER UNA RINNOVATA VIRTUOSITA’ DEL COMUNE DI MONOPOLI Le misure di razionalizzazione in tema di spesa per il triennio
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA U.O. QUALITA E FORMAZIONE

PROGETTO QUALITA: LE FINALITA DEL COMUNE DI RAVENNA rafforzare il rapporto cittadini-istituzioni attraverso la qualità dei servizi, garantendo un miglioramento dei servizi che sia misurabile e percepibile dai cittadini utenti attraverso risultati concreti; recuperare produttività ed efficienza riducendo i costi della non qualità. motivare e valorizzare il contributo del personale interno allorganizzazione facendo leva sulla motivazione, sul coinvolgimento, sulla partecipazione, sulla soddisfazione dei bisogni e delle aspettative.

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA: I VANTAGGI Razionalizzazione ed ottimizzazione dei processi aziendali chiarezza dei ruoli e delle responsabilità allinterno dellorganizzazione riduzione dei costi della non qualità mantenimento e miglioramento della qualità dei servizi migliore comunicazione e maggiore trasparenza verso lesterno coinvolgimento, crescita e sviluppo delle risorse umane migliore clima e comunicazione interna

La Politica della Qualità Chi è al centro dellattenzione Identificazione dei bisogni Impegni e azioni del Comune di Ravenna Ruoli e responsabilità

CUSTOMER SATISFACTION scuole materne edilizia privata asili nido comunali, asili nido convenzionati centri ricreativi estivi servizio URP biblioteca, emeroteca servizi erogati dalle circoscrizioni mercato ambulante servizio IAT (Informazioni ed Accoglienza Turistica), servizi per stranieri sicurezza e Polizia Municipale

CARTE DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI DEMOGRAFICI CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA CLASSENSE

CERTIFICAZIONE ISO 9001:2000 PROCESSO DI PROGETTAZIONE, PROGRAMMAZIONE, AFFIDAMENTO, DIREZIONE LAVORI E COLLAUDO DELLA REALIZZAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI. GESTIONE ESPROPRI.

SISTEMA DI MONITORAGGIO SERVIZI ESTERNALIZZATI SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE PASTI ASILI NIDO, SCUOLE MATERNE, ELEMENTARI E MEDIE SERVIZIO DI PULIZIA ED ASSISTENZA NEGLI ASILI NIDO E SCUOLE PER LINFANZIA SERVIZIO DI PULIZIA DEI LOCALI DEL MUSEO DARTE DELLA CITTA DISTRIBUZIONE RAVENNA OGGI