Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
RESPONSABILITA DELLALBERGATORE PER IL DEPOSITO IN ALBERGO CASS. CIV.,III sez., , n
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Mappa concettuale di sintesi
LA GARANZIA FIDEIUSSORIA E LA POLIZZA DECENNALE POSTUMA
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I CONTRATTI.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Mappa concettuale di sintesi
Il contratto I requisiti del contratto:
Percorsi di cittadinanza
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il contratto d’albergo
Il contratto individuale di lavoro
Furto in albergo e onere della prova
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Il Codice del Consumo fa passi avanti sulla spinta della CE. Il processo di vendita sempre più vincolato dalla protezione del consumatore in ogni fase.
La prenotazione.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
A cura di : Brescia Martina Matr De Cia Annamaria Matr
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
I RAPPORTI GIURIDICI.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
LA MEDIAZIONE Gabriele Musumeci Monica Bianchi.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Ospitalità Come far valere i propri diritti. Ospitalità : aspetti positivi e negativi Nella sezione dedicata all’ospitalità si dedica al primo punto di.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Fabiana Alfano Stefania Napoli Sonia Natasha Rizzo.
Cenni sui contratti con intermediari Fare click o premere un tasto per andare avanti.
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
T RIBUNALE DI S POLETO 24 MAGGIO 1995, N.91 Federica Ancora Max Pagani Laura Stucchi
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LE OBBLIGAZIONI.
RESPONSABILITA’ DELL’ALBERGATORE PER IL DEPOSITO IN ALBERGO
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
Azienda nozione di azienda
Gli scambi economici e la compravendita.
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
Abitare in Italia.
I contratti in generale e i contratti di settore
La multiproprietà Precedente disciplina: D. lgs 1998/427 in attuazione della direttiva 94/47/CE concernente la tutela dell'acquirente per taluni aspetti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Il soggiorno del cliente
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
IL CONTRATTO PRELIMINARE: IL CONTRATTO PRELIMINARE: caratteristiche, struttura, trascrizione, registrazione ed esecuzione. Relatore : Avvocato Rocco Giacobbe.
1 Corso di Diritto dei Consumatori e dei Risparmiatori Anno Accademico 2008/2009 Tommaso Febbrajo Parte II: La Legislazione Speciale.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Corte di Cassazione Civile, sezione III, sentenza datata 04/03/2014, n°5030 Paolo Longatti n° Paolo Pergolini n° Francesca Scherini n°
Risarcimento danni in seguito al furto in albergo
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
Transcript della presentazione:

Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo

ART Gli albergatori sono responsabili di ogni deterioramento, distruzione o sottrazione delle cose portate dal cliente in albergo

Cose portate (non consegnate) in albergo Cose che si trovano nellalbergo Cose di cui lalbergatore assume la custodia fuori dallalbergo durante il periodo dell alloggio del cliente Cose di cui lalbergatore assume la custodia sia nellalbergo, sia fuori dellalbergo durante il periodo del soggiorno del cliente

RESPONSABILITA OGGETTIVA È limitata al valore di quanto sia deteriorato, distrutto o sottratto ed equivale a cento volte il prezzo dellalloggio per giornata

Al contrario … RESPONSABILITA DELLALBERGATORE diventa SOGGETTIVA e ILLIMITATA per le cose dategli in custodia e per quelle che ha rifiutato di prendere in custodia

ALBERGATORE È obbligato ad accettare la custodia delle carte-valori È obbligato ad accettare il denaro contante È obbligato ad accettare oggetti di valore che, alla consegna, devono essere sigillati in una busta Se rifiuta la custodia di cose che è obbligato a ricevere, ne risponde illimitatamente. Tuttavia può rifiutare di prendere in consegna oggetti pericolosi, ingombranti o di grande valore in base alle condizioni dellalbergo. Spetta al cliente provare la consegna, quindi è necessario che egli richieda una ricevuta che possa identificare i beni dati in custodia.

LA MULTIPROPRIETA È un contratto atipico nel quale sussistono più soggetti che sono proprietari di uno stesso bene

Disciplina Regolata dal D.Lgs. 9 novembre 1998 Regolata, inoltre, dal CODICE DEL CONSUMO ( D. Lgs. 06/09/2005 n. 206 che disciplina i contratti relativi allacquisizione di un diritto di godimento ripartito di beni immobili)

Chi acquista in multiproprietà ha la possibilità di godere del bene per almeno un anno, in un certo periodo dellanno e per un certo numero di giorni stabiliti dal contratto, che deve essere stipulato per iscritto.

VENDITORE È società immobiliare che costruisce e poi vende complessi edilizi divisi in unità indipendenti Ha lobbligo di consegnare, a chiunque richieda informazioni sul bene, un documento informativo

DOCUMENTO INFORMATIVO _ identità e domicilio del venditore e del proprietario del bene; _ descrizione dellimmobile; _ permesso di costruire ; _ servizi e strutture comuni, ai quali lacquirente avrà accesso (acqua, luce, raccolta rifiuti … ) ; _ il prezzo che lacquirente dovrà versare; _ informazioni sul diritto di recesso dal contratto.

DIRITTO DI RECESSO Può essere esercitato dallacquirente entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, senza doverlo giustificare e senza necessità di pagare una penale, dandone una comunicazione scritta alla persona indicata nel contratto Il venditore non può esigere o ricevere il versamento di somme di denaro a titolo di acconto, fino alla scadenza dei termini concessi per lesercizio del diritto recesso

MULTIPROPRIETA ALBERGHIERA _ lalbergatore riesce a coprire i periodi di bassa stagione, in quanto ha già venduto il suo servizio; _ il multiproprietario- cliente dellalbergo acquista i servizi dellalbergo a tariffe scontate stabilite con appositi accordi contrattuali al momento dellacquisto del diritto; _ il multiproprietario- cliente dellalbergo ha la possibilità di affittare a terzi limmobile nel proprio periodo di proprietà, oppure scambiare il proprio periodo di proprietà con un altro in una diversa località

REALIZZATO DA … Corona Giacomo Serra Daniele Planu Eugenio