IL FUMO
COSA SI FUMA? Le sostanze che si aspirano dalle sigarette sono parecchie e ognuna di queste causa danni più o meno gravi al nostro organismo.
COSA CONTIENE IL FUMO Il fumo contiene: Sostanze irritanti (monossido di carbonio, acido prussico …); 24 metalli (cadmio …); Benzolo; Catrame.
LA NICOTINA La nicotina è un forte alcaloide naturale presente nelle foglie di tabacco con una percentuale di concentrazione compresa tra 2 e 8%. La dipendenza da nicotina non è molto dissimile da quella ottenuta con l’uso di altre droghe,come la cocaina o le anfetamine: sembra che la nicotina abbia persino un maggior potere di indurre alla dipendenza di quanto ne abbiano altre sostanze, tanto che ultimamente è stata dichiarata droga a tutti gli effetti. Dal 1990 esistono leggi che regolano il contenuto di nicotina e ne limitano in 1,2 mg.
IL TABACCO E’ una pianta originaria del Sud America. All’ inizio del XVI sec., veniva considerato una pianta con potere medicinale. Solo nel corso degli anni, si è incominciato a conoscere la sua pericolosità nella salute.
LE CAUSE DEL FUMO Diventare un fumatore è una scelta che spesso non nasce da reali motivi, ma una volta presa è difficile cambiare la situazione. Quando non si fuma si apprezzano meglio i profumi,si respira meglio,non si creano inutili e dannose irritazione e si sta meglio. Trae giovamento l’estetica,infatti la pelle è più elastica e le rughe si formano più lentamente, il colorito è migliore, spariscono le occhiaie e le macchie gialle sui denti e sulle dita, i capelli acquistano vigore e lucentezza. Disturbi banali come il raffreddore, il mal di gola si riducono, l’ alito non ha più il tipico odore sgradito a molti, migliora la respirazione e l’ ossigenazione del sangue, migliora la prestazione sportiva per l’ aumento della resistenza e del rendimento muscolare.
COME SMETTERE Non esiste il metodo migliore in assoluto per smettere, perché nessun fumatore è uguale a un altro, anche se esistono alcune regole generali e alcuni aiuti farmacologici che possono essere considerati come un ausilio nella lotta contro il fumo. La prima cosa da fare è capire che smettendo di fumare non si perde nulla, anzi si guadagna molto. Inoltre è meglio farsi aiutare dal medico nella scelta del metodo più opportuno e per trovare il mezzo scientifico appropriato come terapia sostitutiva della nicotina. Chi decide di smettere deve certo affrontare alcune inevitabili conseguenze come le crisi di astinenza o l’ aumento di peso, ma il tempo e la perseveranza aiutano a superare le difficoltà.
THE END