IL FUMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

APPARATO RESPIRATORIO
A cura di: Secchi Alessandro Porro Matteo
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
IL FUMO.
Luca Fratto classe:V A Liceo Scientifico Sersale anno 2011\12
Come relazionarsi con il paziente rispetto al FUMO Piero Clavario Tiziana Zappulla.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
Doping E Sport.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
Avventura con Mister Starbene
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Il fumo Storia Cos’è? Cause psicologiche Componenti di una sigaretta
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
Nicola Romei, Alessio Orsi
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Vincenzo Latino Sms “Fratelli Bandiera” Pomezia Classe 3C a.s. 2005/06
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
Decalogo per smettere di fumare.
F.A.Q..
Giù le mani dallo snus!.
Prevenzione contro lo snus nella società sportiva x.
Gli alunni della 1D Raccontano la storia del fumo
Spesso si sente dire dai fumatori che il fumo è un vizio
Attenti al fumo.
Classi III B III A Istituto comprensivo ‘‘G. Galilei’’ Maletto
Progetto nonfumatori e ciò con cui ha a che fare Associazione Svizzera Non-fumatori, Zepra, Lega contro il cancro grigione.
Sei Favorevole al Divieto di Fumare anche negli spazi aperti di pertinenza della scuola? Decreto Legge n°104 del 12/09/2013 2° Classi… SI NO Perché ………….
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
"Liberi dal fumo, liberi di crescere" Prof.ssa Carolina Sementa
è un brutto vizio Scopriamo perché
ANALISI DI UNA SIGARETTA
Devi leggere questo Messaggio
Educazione alla Salute
La pratica del fumo era sconosciuta in Europa fino a quando Cristoforo Colombo tornò dal viaggio di scoperta dell’ America raccontando di aver visto gli.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Laboratorio pomeridiano 3B. Quali sono DIPENDENZE DROGA ALCOOL GIOCO D’ AZZARDO SESSO FUMO SHOPPING TELEFONO,INTERNET VIDEO GAMES CIOCCOLATA, COCACOLA,CAFFE.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Il fumo!!!!!.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
LE DROGHE.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
UN KILLER SILENZIOSO CHE ARRICCHISCE LE MULTINAZIONALI DEL TABACCO
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Tabacco? No, grazie! Se t’interessa conoscere le conseguenze fisiche che può provocare il consume do tabacco dai un’ochiata alle immagini nelle pagine.
Transcript della presentazione:

IL FUMO

COSA SI FUMA? Le sostanze che si aspirano dalle sigarette sono parecchie e ognuna di queste causa danni più o meno gravi al nostro organismo.

COSA CONTIENE IL FUMO Il fumo contiene: Sostanze irritanti (monossido di carbonio, acido prussico …); 24 metalli (cadmio …); Benzolo; Catrame.

LA NICOTINA La nicotina è un forte alcaloide naturale presente nelle foglie di tabacco con una percentuale di concentrazione compresa tra 2 e 8%. La dipendenza da nicotina non è molto dissimile da quella ottenuta con l’uso di altre droghe,come la cocaina o le anfetamine: sembra che la nicotina abbia persino un maggior potere di indurre alla dipendenza di quanto ne abbiano altre sostanze, tanto che ultimamente è stata dichiarata droga a tutti gli effetti. Dal 1990 esistono leggi che regolano il contenuto di nicotina e ne limitano in 1,2 mg.

IL TABACCO E’ una pianta originaria del Sud America. All’ inizio del XVI sec., veniva considerato una pianta con potere medicinale. Solo nel corso degli anni, si è incominciato a conoscere la sua pericolosità nella salute.

LE CAUSE DEL FUMO Diventare un fumatore è una scelta che spesso non nasce da reali motivi, ma una volta presa è difficile cambiare la situazione. Quando non si fuma si apprezzano meglio i profumi,si respira meglio,non si creano inutili e dannose irritazione e si sta meglio. Trae giovamento l’estetica,infatti la pelle è più elastica e le rughe si formano più lentamente, il colorito è migliore, spariscono le occhiaie e le macchie gialle sui denti e sulle dita, i capelli acquistano vigore e lucentezza. Disturbi banali come il raffreddore, il mal di gola si riducono, l’ alito non ha più il tipico odore sgradito a molti, migliora la respirazione e l’ ossigenazione del sangue, migliora la prestazione sportiva per l’ aumento della resistenza e del rendimento muscolare.

COME SMETTERE Non esiste il metodo migliore in assoluto per smettere, perché nessun fumatore è uguale a un altro, anche se esistono alcune regole generali e alcuni aiuti farmacologici che possono essere considerati come un ausilio nella lotta contro il fumo. La prima cosa da fare è capire che smettendo di fumare non si perde nulla, anzi si guadagna molto. Inoltre è meglio farsi aiutare dal medico nella scelta del metodo più opportuno e per trovare il mezzo scientifico appropriato come terapia sostitutiva della nicotina. Chi decide di smettere deve certo affrontare alcune inevitabili conseguenze come le crisi di astinenza o l’ aumento di peso, ma il tempo e la perseveranza aiutano a superare le difficoltà.

THE END