I Social media sono solo una moda Anni per raggiungere 50 milioni di utenti 38 anni13 anni 3 anni o levento più importante dopo la Rivoluzione industriale?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.

Creare un blog A cura di Marco Farina
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
Dario Zucchini23 aprile & c. In tre mesi pubblicati più materiali su YouTube che su tutte le maggiori emittenti TV Autori fino a ieri considerati.
La Navigazione in Internet
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Documentazione rivolta ai genitori Informazioni, presentazione dei rischi, consigli.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
TWITTER Luca Piergiovanni. TWITTER UN SOCIAL MICROBLOGGING Jack Dorsey, 2006 Una rete di relazioni basata sui tweet: messaggi di 140 caratteri che rispondono.
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
Progetto sicurezza in rete:
Il problematico mondo di Facebook
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Internet L’essenziale.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
??? Manuela Delfino in 3B Scuola secondaria di I grado don Milani Venerdì, 22 febbraio 2013.
prof.ssa Daniela Decembrino
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
o bullismo del terzo milennio
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Quando parliamo di pedofilia on-line ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat,
DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
hotel e attrazioni turistiche più di destinazioni nel mondo ….suggerimenti su hotel, villaggi turistici, pensioni, soggiorni, pacchetti.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
USO E CONSUMO DI INTERNET INTERNET DAY Valeria Pecchia, Francesca Di Maso, Emanuela Credendino, Francesco Grandine, Marco Tremante, Giuseppe Larino 2°Q.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
Transcript della presentazione:

I Social media sono solo una moda Anni per raggiungere 50 milioni di utenti 38 anni13 anni 3 anni o levento più importante dopo la Rivoluzione industriale?

Le reti sociali Una delle ultime possibilità che offre Internet e che si sta estendendo a grande velocità tra gli adolescenti è l'utilizzo di reti sociali Queste reti che per gli adulti sono uno strumento di lavoro e scambio d'informazione vengono utilizzate dagli adolescenti per chattare (conversare on- line) e scambiarsi fotografie, musica, video, ecc.

CHE COSA SONO I BLOG Nel gergo di Internet, un blog è un diario in rete.

Alcune tipologie di blog Blog personale E la categoria più diffusa. L'autore vi scrive le sue esperienze di ogni giorno, poesie, racconti, desideri (più o meno proibiti), disagi e proteste. Il contributo dei lettori nei commenti è in genere molto apprezzato e dà vita a discussioni personali,ma anche a flame (litigate).

Blog tematico Ogni essere umano ha un hobby o una passione. Spesso questo tipo di blog diventa un punto d'incontro per persone con interessi in comune ot.comhttp:// ot.com

M-blog Blog utilizzati per pubblicizzare le proprie scoperte musicali e renderne gli altri partecipi attraverso la pubblicazione di mp3 (da qui il prefisso) o file audio dei più disparati formati.

Photoblog Sono blog su cui vengono pubblicate foto invece che testi.

Blog di attualità/politici Molti giornalisti utilizzano i blog per dare voce alle proprie opinioni su argomenti d'attualità o fatti di cronaca, o semplicemente per esprimere la propria opinione su fatti che non trovano quotidianamente spazio fra le pagine dei giornali per i quali scrivono. Altre persone utilizzano il blog per commentare notizie lette su giornali o siti internet. ordpress.com/ ordpress.com/ blog.com/profil/blogue ur htmlhttp://it.over- blog.com/profil/blogue ur html it/ it/ om/ om/

Come creare un blog Dal 2001 ad oggi sono nati molti servizi in italiano che permettono di gestire un blog gratuitamente. La struttura è costituita da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere necessariamente il linguaggio HTML Tra i più utilizzati citiamo: Il Cannocchiale.it Libero MSN MySpace Blogger.com

Una piazza per incontrarsi Una piattaforma basata su nuovi media che consente la creazione di reti sociali ibride,contemporaneamente costituite da legami virtuali e da legami reali,che dà vita ad un nuovo spazio sociale linterrealtà, molto più malleabile e dinamica delle reti sociali precedenti Che cos'è un social network

Facebook

Twitter Offre un sistema semplice e immediato per condividere informazioni e notizie in tempo reale. Ad esempio, nel caso del terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009,terremoto in Abruzzo gli utenti Twitter hanno segnalato la notizia prima dei media tradizionali.

Comunicare brevi messaggi (140 caratteri) Dare informazioni su un argomento

Twitter e Facebook a confronto

Altri social network 1.YOUTUBE : è una community specializzata nella visualizzazione di video. Non ha chat, non ha particolari applicazioni da poter utilizzare, ma la sua forza è che chiunque può inserire un proprio video ed in poco tempo farsi notare sul web. Inoltre praticamente tutti i video possono essere esportati nei nostri siti e blog.YOUTUBE Come Google è dotato di un sistema di sicurezza per mettere al riparo i minori da contenuti inadatti o dagli attacchi dei bulli

Scaricare Video da youtube

Caricare video su Youtube

2.MYSPACE : questa community è specializzata in musica e qui si iscrivono soprattutto persone che in qualche modo fanno musica. Si possono caricare video, foto, brani mp3. C'è una chat e altre funzioni interessanti.MYSPACE musica Altri social network

3.SKYPE : simile a MESSENGER, viene molto utilizzato per fare videochiamate e per chattare ed ha la possibilità, acquistando del credito, di chiamare, con il suo sistema di chiamata vocale, praticamente in tutto il mondo a costi veramente ridottissimi.SKYPE 4.LIBERO COMMUNITY : la community di libero dove si possono mandare foto, video, creando così un profilo. C'è anche la possibilità di creare il proprio blog. Dagli italiani è molto frequentata questa community.LIBERO COMMUNITY

Il mondo delle chat Michela Drusian (sociologa allUniversità di Padova) parla di sei tipi di utilizzo delle chat: luogo di incontro per conoscere nuove persone opportunità per dimostrare le proprie competenze informatiche semplice mezzo da usare al posto del telefono per comunicare con amici canale di sfogo per divertirsi, mascherarsi e litigare momento di chiacchierate rituali canale per un vero e proprio instaurarsi di relazioni significative.

Il mondo delle chat Contrariamente a quanto riconosciuto dal senso comune, gli adolescenti sanno ben destreggiarsi nella rete, anche se hanno bisogno di una guida Ecco un video educativo della Polizia di Stato: 2dDpyORCEA 2dDpyORCEA

Programmi per Chattare Programmi per chattare in rete senza doversi collegare ad uno specifico sito internet. ICQ MSN MESSENGER YAHOO MESSENGER

Dipendenza da Internet

Da circa dieci anni in medicina si parla di un disturbo inquadrabile secondo alcuni fra le dipendenze, o un mancato controllo degli impulsi (Goldberg, 1995) Mentre i normali utenti non riportano interferenze nella vita quotidiana e vedono internet come risorsa, i dipendenti subiscono da moderati a gravi problemi a causa dellabuso della rete, che fa perdere interesse per le normali attività di vita dellindividuo e comporta imponenti conseguenze negative sia sul piano psicologico che fisico (ad esempio la perdita di sonno per la necessità di passare sempre più ore al computer).

Uno spiraglio di ottimismo in questo tema viene portato da Grohol il quale specifica una successione di fasi di passaggio: Modello di Grohol del Pathological Internet Use (1999) Nuova esperienza on line Incanto (ossessione) Disillusione ( evitamento) Equilibrio (normalità)

Alcuni consigli sull'utilizzo delle reti sociali Non distribuire i dati privati tra persone sconosciute. Anche i nostri amici possono sbagliare e fare uso non adeguato della nostra informazione personale. Perciò, pensarci due volte prima di inserire foto, filmati, ecc. Siate consapevoli che qualunque cosa uno scriva o inserisca rimarrà per sempre e può danneggiare la sua reputazione. Non fornite mai a sconosciuti indirizzo, numero di telefono o altre informazioni personali, come per esempio lindirizzo della scuola o indicazioni dei luoghi in cui trascorrete il vostro tempo libero. Non accettate mai di incontrare di persona gli amici conosciuti in linea. Non sempre gli amici sono realmente chi dicono di essere. Stabilite dei limiti di tempo per lutilizzo di Internet, perché le reti sociali sono molto coinvolgenti e possono assorbire grandi quantità di tempo