Performance management e valutazione ai tempi della spending review Nicoletta Stame Convegno AIV 29.01.2013 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Orientamenti in materia di valutazione della spesa pubblica e di riclassificazione del bilancio dello Stato Presentazione del Ministro dell’Economia.
Advertisements

X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Economia delle aziende pubbliche
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
ISTAT, 16 giugno 2010 Unità di valutazione degli investimenti pubblici DATI TERRITORIALI E POLITICHE DI SVILUPPO: PRODURRE, UTILIZZARE E DIFFONDERE INFORMAZIONI.
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
dellapparatopolitico-amministrativo ruolo e funzioni mutano gradatamente capacità di esprimere i propri bisogni e far valere i propri diritti Cittadini.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
E A SEZIONE DI RAGIONERIA “G. FERRERO”
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
OFFERTASOCIALE LAZIENDA SPECIALE CONSORTILE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA.
Burt Perrin: Effective Use and Misuse of Performance Measurement a cura di Eugenia De Rosa e Silvia Sansonetti.
Approcci principali alla valutazione
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
L’economia come scienza morale La visione di Keynes
T. Padoa-Schioppa, La riclassificazione del bilancio, Camera dei Deputati, 13 giugno Rendere più chiari il bilancio e la finanziaria Presentazione.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
A.Silvani - UniMITT La valutazione della ricerca scientifica: lezioni europee? Alberto Silvani Università degli Studi di Milano Unimitt, Centro.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
La struttura organizzativa e informativa del controllo
CERTeT Unione Province Italiane Il riassetto delle province: risparmio o aggravio di costi? Obiettivi dello studio e primi dati di inquadramento Milano,
Alessandro Fabbrini Università degli Studi di Trieste Corsi di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche Gorizia, 7 aprile 2011.
Desk CSS-KPMG “Innovare la PA”
Assemblea annuale Anci 2011 Spending review e fabbisogni standard: due vie per la razionalizzazione della spesa pubblica Alberto Zanardi Università di.
Seconda lezione a.a.2013/14 PROFESSIONISTA CONSULENTE AZIENDALE.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
1 Oltre il taglia spese: imparare dal passato ed un primo confronto a livello europeo Come rispondere al cutback management ? Come valutare gli impatti.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
Le politiche retributive
Apertura di discussione su Henke, Sardone “La modulazione dopo l’accordo sull’Health Check della PAC: cosa è cambiato” Maria Rosaria Pupo D’Andrea INEA.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici 16 settembre 2014 Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
RICERCA DI GEOSTORIA Brandolino d’Adda Brandolini, Mattia Ferraro, Marco Monaco Thomas Tennison e Francesco Nava.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
Organizzazione Aziendale
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
Riforma delle Province e delle Città metropolitane: a che punto siamo? Roma, 15 luglio 2015.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
Performance management e riforma della PA (dlgs 150/2009 )
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
1 L’animazione e l’autovalutazione per creare valore aggiunto e darne evidenza Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force.
Transcript della presentazione:

performance management e valutazione ai tempi della spending review Nicoletta Stame Convegno AIV

I tempi della SR Crisi economico-finanziaria (debito pubblico, disoccupazione) Crisi politico-sociale (sfiducia, inefficienza della PA) >>>> Fare più e meglio con meno 2

Tre attività: Spending review: fare con meno Performance management: fare più Valutazione: fare meglio Devono essere fatte tutte: -Collegate luna allaltra -In modo da sprigionare le energie sociali 3

Oggi invece… Si fa SR in modo centralistico Si fa poca PM perché non ci sarebbero i fondi per gli incentivi Non si fa valutazione Eppure non mancano esempi e istanze che vanno in unaltra direzione 4

Spending review Hinna: Eliminare sprechi, riorganizzare, ri- programmare. Troppo! Commissione Bondi: -individuare possibili risparmi a servizi invariati. Scostamenti di spesa, costi standard: su dati Siope, Istat, Sose -Tipi di spesa (le sedie …) 5

Spending review e open data La lettera a Bondi di Federalismo Democratico e Open Polis: -Bene Bondi, ma -Necessaria trasparenza: i cittadini devono sapere quanto si spende e dove -Il SIOPE può essere usato per avere conti di cassa in tempo reale, contabilità in tempo reale per ogni investimento, tutti dati utili alle PA per gestire i cambiamenti necessari 6

Performance management Il paradosso del NPM: puntare sulla gestione, in modo burocratico: indicatori elaborati centralmente, regole fisse su come spendere, ecc. (Perrin, Owen): resistenza, aggiramento degli obiettivi Una nuova idea di accountability: essere responsabile di come si è deciso di ottenere i risultati 7

Come fare di più? Restando nei limiti stabiliti dalla SR, autonomia di decisione su come fare. – Utilizzare lo slack interno: usare meglio tempi e risorse, mobilitare le persone – Coinvolgere soggetti esterni nella fornitura di servizi Invece, dice Bonaretti, si impongono regole assurde in tempi di SR, es. : -Solo contratti a tempo indeterminato, quando ci vuole flessibilità nelle competenze -Vietati certi tipi di spesa che sarebbero necessari per riorganizzare i servizi - 8

Valutazione Cosa funziona meglio dove, per chi, perché. La valutazione di impatto: -Approcci sperimentale e contro-fattuali -Approcci basati sulla teoria, valutazione realista -Analisi comparative di caso -Valutazione partecipata 9

Approcci positivi Puntare sul successo: -Si impara di più dal successo che dal fallimento -Capire cosa si sa far bene motiva a ottenere risultati in futuro -È la base della learning organization 10

Come funziona un programma Teoria della implementazione: si collega alla PM, le scelte degli attuatori Teoria del programma: contesti, meccanismi, un programma non funziona mai allo stesso modo dappertutto Un programma di successo in una situazione deve essere adattato in unaltra situazione 11