performance management e valutazione ai tempi della spending review Nicoletta Stame Convegno AIV
I tempi della SR Crisi economico-finanziaria (debito pubblico, disoccupazione) Crisi politico-sociale (sfiducia, inefficienza della PA) >>>> Fare più e meglio con meno 2
Tre attività: Spending review: fare con meno Performance management: fare più Valutazione: fare meglio Devono essere fatte tutte: -Collegate luna allaltra -In modo da sprigionare le energie sociali 3
Oggi invece… Si fa SR in modo centralistico Si fa poca PM perché non ci sarebbero i fondi per gli incentivi Non si fa valutazione Eppure non mancano esempi e istanze che vanno in unaltra direzione 4
Spending review Hinna: Eliminare sprechi, riorganizzare, ri- programmare. Troppo! Commissione Bondi: -individuare possibili risparmi a servizi invariati. Scostamenti di spesa, costi standard: su dati Siope, Istat, Sose -Tipi di spesa (le sedie …) 5
Spending review e open data La lettera a Bondi di Federalismo Democratico e Open Polis: -Bene Bondi, ma -Necessaria trasparenza: i cittadini devono sapere quanto si spende e dove -Il SIOPE può essere usato per avere conti di cassa in tempo reale, contabilità in tempo reale per ogni investimento, tutti dati utili alle PA per gestire i cambiamenti necessari 6
Performance management Il paradosso del NPM: puntare sulla gestione, in modo burocratico: indicatori elaborati centralmente, regole fisse su come spendere, ecc. (Perrin, Owen): resistenza, aggiramento degli obiettivi Una nuova idea di accountability: essere responsabile di come si è deciso di ottenere i risultati 7
Come fare di più? Restando nei limiti stabiliti dalla SR, autonomia di decisione su come fare. – Utilizzare lo slack interno: usare meglio tempi e risorse, mobilitare le persone – Coinvolgere soggetti esterni nella fornitura di servizi Invece, dice Bonaretti, si impongono regole assurde in tempi di SR, es. : -Solo contratti a tempo indeterminato, quando ci vuole flessibilità nelle competenze -Vietati certi tipi di spesa che sarebbero necessari per riorganizzare i servizi - 8
Valutazione Cosa funziona meglio dove, per chi, perché. La valutazione di impatto: -Approcci sperimentale e contro-fattuali -Approcci basati sulla teoria, valutazione realista -Analisi comparative di caso -Valutazione partecipata 9
Approcci positivi Puntare sul successo: -Si impara di più dal successo che dal fallimento -Capire cosa si sa far bene motiva a ottenere risultati in futuro -È la base della learning organization 10
Come funziona un programma Teoria della implementazione: si collega alla PM, le scelte degli attuatori Teoria del programma: contesti, meccanismi, un programma non funziona mai allo stesso modo dappertutto Un programma di successo in una situazione deve essere adattato in unaltra situazione 11