Gioco dell’oca DIREZIONE DIDATTICA STATALE “PASQUALE MEGALI” VIALE DELLE RIMEMBRANZE,33 89063-MELITO PORTO SALVO (R.C.) PROGETTO “ICARO“ 9a EDIZIONE “LA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

IC Castel d'Ario (MN) LE CLASSI : 4 A – 4 B PRESENTANO
I.C. Via G. Palombini, 39 - Roma
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Una storia che parte da lontano
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Egitto A.Pojer 1A.
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
AUTRICE: CINZIA MILITE
Progetto pilota di Storia locale
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
"A.Venturi" di Monteveglio
Il 6 maggio 2010 alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale di via Zamboni, a Bologna si è riunito il parlamento degli studenti per illustrare.
Il quartiere XXV Aprile
IL GIOCO DELLA CHIOCCIOLINA Con gli alunni della Scuola dellInfanzia sezione B nellanno scolastico 2007 / 08, ho concepito.
PROGETTO: MITI E LEGGENDE: REALTA', FANTASIA E CREATIVITA'
ANNO SCOLASTICO Docente Teresa Niutta
1 Cosè la Qualità La qualità riguarda gli atteggiamenti, la cultura e limpegno allinterno della scuola. Diventa un obiettivo raggiungibile se tutte le.
ATTIVITA' CLASSI SECONDE
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA DI MONTAGNA A.S. 2008/2009 CAPPUCCETTO ROSSO.
Direzione Didattica Statale Praia a Mare
Pietre preziose.
IL LAVORO AL MONDO D'OGGI...
Computer in gioco Scuola dellinfanziaCollodi Anno scolastico 2008\2009 Docente esterna: TERESA NIUTTA.
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
I bambini di prima Quando le ….
Otto per mille in trasparenza. Lotto per mille è la quota che lo stato mette a disposizione dei contribuenti perché ne decidano liberamente l attribuzione,
Insieme per una scuola MIGLIORE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Le pietre preziose.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
SANTA CATERINA.
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella IV c Domenica di Pasqua.
13.00.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
C’`e qualcosa che ti da fastidio e ti preoccupa……?
Direzione didattica “PAPA GIOVANNI PAOLO II” Trentola-Ducenta Plesso centro 2 OTTOBRE 2014 Sonia Massimo Docente funzione strumentale.
T07 Materiali didattici strutturati
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
La storia di La storia di Zaccheo
Tempo fa, un uomo camminò sulla spiaggia in una notte di luna piena...
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
Progetto: “ CON LE MANI IM-PASTA”
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
PASSO DOPO PASSO…VERSO LA SCUOLA PRIMARIA
Le pietre preziose.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
Classe II A Docente: Antonia Franca Caiolo
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
I CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI PER GUIDARE ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI GLI INSEGNANTI POSSONO FARE MOLTO DI PIÙ CHE AFFIDARSI.
Direzione Didattica “Silvestro dell’Aquila” L’Aquila a.s – 2015 Insegnanti: Paola Cavallo Giovanna Fioravanti.
UNA STORI IPERTESTUALE
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
La classe 3° della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo Littardi Imperia presenta:
PROGETTO INFONUMERACY
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

Gioco dell’oca DIREZIONE DIDATTICA STATALE “PASQUALE MEGALI” VIALE DELLE RIMEMBRANZE,33 89063-MELITO PORTO SALVO (R.C.) PROGETTO “ICARO“ 9a EDIZIONE “LA STRADA E’ NELLE MIE MANI” SCUOLA PRIMARIA DI SAN LEONARDO CLASSE IVa SEZ. UNICA

Antico o moderno che sia È il gioco più amato che ci sia Le nonne e le bisnonne ci giocavano Ed i bambini nel gioco attiravano.

Era fatto di cartone e i dadi a terra si lanciavano E dal risultato o avanti andavano o si fermavano Due tre quattro erano i partecipanti E chi perdeva ricominciava senza rimpianti

Il nostro gioco da regole è rappresentato Ed un percorso è segnalato Bambini se non siete sicuri aspettate E felici a scuola arrivate.

La storia del gioco Per la prima volta verso il 1580, appare il nome “ il nuovo giuoco dell’oca”. Questo gioco è molto antico come testimoniano documenti rinvenuti in tombe egizie e reperti cinesi. Rappresenta il concetto del bene (le oche) e del male ( le avversità e gli ostacoli).

Questo gioco semplicissimo,dove non è necessaria l’abilità ma solo la fortuna affidata ai dadi, permetteva la partecipazione di tutti giovani e anziani, popolani e borghesi. Si diffuse rapidamente e nel XVII secolo aveva conquistato l’Europa. Molto conosciuto e molto giocato si prestò moltissimo ad essere trasformato in giochi diversi dove nelle caselle vuote si inserirono temi didattici religiosi e storici….

DIREZIONE DIDATTICA STATALE “Pasquale Megali” Viale delle Rimembranze, 33 89063 – Melito di Porto Salvo (RC) Scuola Primaria di San Leonardo Classe IVa sez. Unica Elenco degli alunni che hanno realizzato il Gioco dell’oca per la partecipazione al progetto Icaro 9 a edizione 2009: “La strada è nelle mie mani” Andrianò Elena Maria 29/07/1999 Melito di P.S. Cimarosa Domenico 07/02/2000 Melito di P.S. Criseo Clarissa 20/07/1999 Melito di P.S. Minniti Rossella 29/04/1999 Melito di P.S. Natoli Giovanni 28/09/1999 Melito di P.S. Gli insegnanti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: Sgro Anna Maria, docente di riferimento cell 338 9317783 Marino Pietro.

Indice Foto del plastico realizzato Poesia Foto di un particolare La storia del gioco Elenco dei bambini.