Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
MOVIMENTO 5 STELLE SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
MEMORANDUM 1)SI DEVE SEMPRE ESPRIMERE IL VOTO DÌ LISTA CON UNA X SUL SIMBOLO 2)LE PREFERENZE CHE SI POSSONO EPRIMERE SONO: 1. Nelle amministrazioni fino.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Consiglio Comunale Junior
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
Assessore Ambiente e Partecipazione
COMMISSIONE Regolamento&Bilancio Proposte per il nuovo regolamento del CdD OBIETTIVI Rendere efficaci e applicabili principi dellattuale regolamento Un.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Nei comuni con popolazione
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
dei Ragazzi e delle Ragazze
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Comuni con oltre abitanti
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
Idee e progetti per la nostra scuola
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
Cittadini si nasce o si diventa?
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Progetto Essere Cittadini Istituto Scolastico Comprensivo
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
La storia di un percorso
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
BACHECA INFORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COMPLETO DI ASOLA (MN) Via Raffaello Sanzio 4, Asola (MN) – tel. 0376/ : fax 0376/
BACHECA INFORMATIVA Istituto Comprensivo statale di Monzambano e Ponti S/M via Generale Darra, Monzambano Tel c.m. MNIC83700E.
LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
1/5 Conferenza stampa 11 novembre Dicembre 2003.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Istituto comprensivo Trento 5 scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti” PARLAMENTINO 2015/2016.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
6 Istituto Scolastico Comprensivo Statale > Sc. dell’Infanzia, Primaria e Sec. di I grado San Salvatore Telesino – Castelvenere Distretto Scolastico n°
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DELL’ISTITUTO “TEN. G. CORNA PELLEGRINI” C.C.R. a.s
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI PICO ELEZIONE C.C.R
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO… ragazzi e ragazze Di Roccella Jonica NOVEMBRE 2011 SI DA IL VIA AL PROGETTO… Sperimentiamo la Democrazia!

il progetto Viene inserito su due annualità Il progetto risponde alle esigenze che la Scuola Secondaria di Primo Grado ha espresso all’avvocato Fragomeli Alfredo, perché si potesse realizzare, con la sua collaborazione , quella del Comune e degli insegnanti delle classi interessate. Nel mese di Novembre l’avvocato Fragomeli incontra i ragazzi delle seconde classi sezioni A-B-C-D della scuola secondaria di I grado.

Q uale compito spetta ai consiglieri? I ragazzi fanno tante domande … e pretendono altrettante risposte!

Preparazione, onestà, fermi ideali e spirito pratico sono le buone qualità di un assessore! Usare il loro linguaggio, dialogare , non declamare: questo è il modo per arrivare ai ragazzi e renderli collaborativi.

Diventare Sindaco significa operare sempre per il bene della collettività! Saper ascoltare i ragazzi e rispettarli è già un passo verso la democrazia.

SI SCRIVE LO STATUTO LO STATUTO HA LA FINALITÀ DI "...DISCIPLINARE IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE QUALE ORGANISMO DI EFFETTIVA PARTECIPAZIONE DEI PIÙ PICCOLI ALLA VITA CITTADINA...".

… STABILISCE SIA LE MODALITÀ DI COSTITUZIONE, VOTAZIONE ED ELEZIONE, SIA I DIRITTI E I DOVERI DEL CCRR, I SUOI AMBITI DI ATTIVITÀ, NONCHÉ I DIRITTI E I DOVERI DEL COMUNE VERSO IL CCRR. ELEMENTO INNOVATIVO DELLO STATUTO È LA NORMA CHE RICHIEDE CHE VENGA SEMPRE RISPETTATA LA PARITÀ DI GENERE TRA CONSIGLIERI E CONSIGLIERE, CHE DOVRANNO SEMPRE ESSERE IN NUMERO PARI.

LE CANDIDATURE Il 1° dicembre sono state pubblicate all'Albo del CCRR le liste dei Candidati e delle Candidate alla carica di Consigliere nel Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Roccella Jonica.  

Ve ne presentiamo alcuni… EsPosizione al pubblico DEI manifesti DEI CANDIDATI E DELLE CANDIDATE Quindici giorni prima del voto È possibile visionare i manifesti elettorali che i Candidati e le Candidate alle elezioni del CCRR hanno realizzato per promuovere la loro candidatura. Sono esposti nell’atrio principale della scuola media. Ve ne presentiamo alcuni…

MODALITÀ DI VOTO SECONDO LO STATUTO Vengono presentate le modalità di voto per le elezioni del 15 dicembre 2011, come da indicazioni date dallo Statuto del CCRR di Roccella Jonica.

A tutti un augurio di buon lavoro! 15 Dicembre – SI VOTA!!! Vengono pubblicati i nomi degli alunni che sono stati eletti come Consiglieri e Consigliere nel CCRR e che rimarranno in carica fino a giugno del 20013. A tutti un augurio di buon lavoro!

Giorno 19 Dicembre - COMPOSIZIONE DEL CCRR ED ELEZIONE DEL SINDACO E DEL VICE SINDACO.

Giorno 20 Dicembre Si nominano gli assessori: Alla Viabilità Alle politiche giovanili Alle strutture scolastiche Al Verde Buon lavoro a tutti!