Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
L’ORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2000/2001 PERCHÉ SCEGLIERLA?
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Scuola per prevenire, scuola per recuperare Un ombrello a tante bacchette connesse da uno stesso tessuto teso verso un obiettivo comune: riparare i nostri.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
Progetto Sicurezza in cattedra
Titolo del Progetto “ Sicurezza e Salute nel Lavoro“
Quel che è certo.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Incontri seminariali a.s. 2004/05Realizzato dai proff. Sabatti & Ippolito Il disagio giovanile Il disagio adolescenziale ed il malessere diffuso tra i.
Percorsi di cittadinanza
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
L’animatore di comunità
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Introduzione.
Cooperativa Sociale In-presa. L'origine In-Presa ha origine dalliniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che a partire dal 1994 decide di sviluppare.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Una scuola senza libri si può?
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
La figura dell’Animatore
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
NATALE. Un Bambino viene a cambiare la storia umana e la nostra storia personale…
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Stagione Sportiva
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
La didattica ermeneutica esistenziale.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
CFP PIO XI Nasce il 15 settembre 1930 dalla necessità dell’opera salesiana di soddisfare le richieste di formazione. Inizialmente centro di avviamento.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro

PERCORSI DI AGGREGAZIONE PERCORSI DI AGGREGAZIONE ED EVANGELIZZAZIONE ED EVANGELIZZAZIONE PER I GIOVANI PER I GIOVANI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

La formazione professionale è unarea particolare allinterno del panorama scolastico e formativo. I giovani della formazione professionale vivono unesperienza a metà strada tra scuola e lavoro …

… unesperienza al tempo stesso teorica e concreta, che stimola la loro curiosità ed anche la loro praticità. Guardiamo più da vicino i giovani della formazione professionale …

Molti giovani della formazione professionale hanno alle spalle altre esperienze scolastiche spesso fallimentari ed arrivano in un centro di formazione professionale dopo essere stati bocciati. Per loro la formazione professionale rappresenta lultima spiaggia …

… infatti quei giovani che abbandonano la formazione professionale quasi sempre decidono di cercare un lavoro ed abbandonano anche lidea di proseguire il loro percorso formativo, provando ad entrare quindi nel mondo lavoro in possesso solamente della licenza media

… spesso i ragazzi pensano di fare parte di un percorso formativo che vale meno rispetto agli altri, che nel lavoro non saranno allaltezza di chi arriva da un altro percorso di studi …

Da questa situazione, dalle difficoltà che vivono i ragazzi e che incontrano nel loro cammino, nasce la risposta alla domanda iniziale: perché abbiamo iniziato il percorso con i giovani della formazione professionale?

Molto semplicemente, perché siamo convinti esattamente del contrario. Siamo convinti della validità del loro percorso, della dignità della loro esperienza.

In quali regioni è attivo il percorso per la formazione professionale? Piemonte (Torino) Emilia Romagna (Bologna) Umbria (Foligno) Puglia (Brindisi) Sicilia (Catania)

Come si struttura il percorso con i centri di formazione professionale

Professoressa Professore Professori (Anche se dalla foto magari non sembra!)

I docenti svolgono un ruolo fondamentale, sono il nostro tramite allinterno della scuola, ci affiancano nella realizzazione del progetto … Sono uno dei punti di forza del percorso, è estremamente importante il loro coinvolgimento, il rapporto che sviluppano con i ragazzi, che riescano a mettersi realmente in gioco con loro, anche e soprattutto negli incontri extrascolastici che noi proponiamo …

Le pause pranzo durante le normali giornate scolastiche I moduli formativi svolti durante alcune ore di lezione Gli incontri extrascolastici, weekend e campi

Ciascuno di questi momenti permette di sviluppare: la relazione

Ciascuno di questi momenti permette di sviluppare: la relazione il confronto di gruppo

Quali sono gli obiettivi del percorso?

un luogo dove poter essere ascoltati e dove potersi esprimere gruppi di giovani che si incontrano sul territorio (seguiti dagli animatori del MLAC, della GIOC o del Policoro, Pastorale Giovanile e Ufficio Scuola) rileggere la propria esperienza di scuola e lavoro nuova cultura del lavoro e dellimpresa giovani che vivono e valorizzano il proprio territorio, che incontrano altri giovani

Il Progetto può essere esteso a: Istituti Professionali di Scuola Superiore; Istituti Tecnici Commerciali e per Geometri; Istituti dArte; Istituti Alberghieri Il Progetto può essere realizzato coinvolgendo: Dirigenti scolastici; Insegnanti di religione; Insegnanti cattolici; Tutor daula