SERVIZIO GARE APPROVVIGIONAMENTI & CONTRATTI Resp.le Dott.ssa Alessandra Napoletano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Andrea Ferrante Il ruolo del RUP nella progettazione
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
1 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo SOOP.
Sistema Gestione Progetti
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Orientamento e inserimento lavorativo
Caratteristiche del lavoro sociale
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
sulle professioni Isfol-Istat
Provveditorato agli Studi di Palermo
IL PROCESSO PRODUTTIVO
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
1 Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Ravenna, 1 dicembre 2005 N E T W O R K.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Dott.ssa Vanda Forcella Resp. Ufficio Qualità ASS 1 Triestina
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Lo scenario normativo Sistema nazionale di valutazione
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Sistemi di Gestione per la Qualità
L’Amministrazione Finanziaria
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Treviso - Marca Trasparente Stazione Unica Appaltante “Comune di Treviso” Il modo più sicuro, efficace e trasparente di gestire le risorse.
1 Progetto “Ex Collaboratori CCNL 2001” Roma, settembre 2005.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE IN AMBITO RADIOLOGICO: ESPERIENZA FERRARESE M.Soriani, G.Benea, C.Aliberti,
I sistemi di controllo di gestione tra attività e benchmarking Michela Arnaboldi Politenico di Milano
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
SEGRETERIA DI STATO AFFARI INTERNI E GIUSTIZIA Nuove regole, procedure e criteri per gli appalti pubblici di fornitura e somministrazione di beni e servizi.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

SERVIZIO GARE APPROVVIGIONAMENTI & CONTRATTI Resp.le Dott.ssa Alessandra Napoletano

LE ATTIVITA DEL SERVIZIO: Svolgere procedure di gara per i Settori/Servizi del Comune; Servizio di Provveditorato; Ufficio del Supporto al Resp.le unico del procedimento; Responsabile Qualità – Implementazione e Sviluppo del Sistema Qualità.

predisposizione dei documenti di gara predisposizione di tutti gli atti di approvazione pubblicazione nelle modalità stabilite da legge o regolamento predisposizione verbali di gara verifica dei requisiti di carattere generale, tecnico e finanziario degli aggiudicatari presso gli enti competenti LA PROCEDURA DI GARA Il contratto e la registrazione

ANNO 2003

ANNO 2004

SERVIZIO DI PROVVEDITORATO Consiste nellattività negoziale relativa alle forniture di beni e servizi per i quali ricorrono esigenze di omogeneità sostanziale e di standardizzazione qualitativa, ovvero il perseguimento di economie di scala. In che cosa consiste? CONTRATTI QUADRO Rilevazione fabbisogno inizio anno per tutti

UFFICIO DI SUPPORTO AL RESP.LE UNICO DEL PROCEDIMENTO Comunicazione agli enti contributivi e previdenziali; Comunicazioni allOsservatorio dei LL.PP. e allAutorità di Vigilanza sui LL.PP.; Verifiche delle condizioni al fine di autorizzare i subappalti; Predisposizione di tutti gli atti di approvazione dei RUP; Liquidazioni Stati avanzamento lavori; Calcolo e verifica parcelle professionisti.

RESPONSABILE QUALITA Implementazione e sviluppo del sistema qualità Avvio del progetto: gennaio Obiettivo iniziale : lo sviluppo del Sistema per il Servizio Gare e per il Servizio Lavori Pubblici e Manutenzioni. Logica del progetto: convinzione che questa sia uno strumento utile per accrescere lattenzione del Comune verso i requisiti di efficacia e di efficienza che i Cittadini si aspettano di vedere rispettati dando, nel contempo, visibilità e trasparenza sul proprio modo di operare, secondo gli standard qualitativi richiesti.

CERTIFICAZIONE DI QUALITA massimizzare lorganizzazione, intesa come sistema, rendendo maggiormente efficiente ed efficace il modo di lavorare delle persone e le loro relazioni; pensare all'organizzazione come un insieme di processi e progetti che deve evolvere costantemente sia sull'asse dell'innovazione, sinonimo di rischio e creatività, sia sull'asse del consolidamento dei risultati raggiunti, sinonimo di standardizzazione e miglioramento continuo.

Affidamento società specializzata nellambito dellanalisi dei processi e nello sviluppo di sistemi organizzativi, si è iniziato, quindi, ad individuare, analizzare e documentare i processi esistenti focalizzando lattenzione sugli aspetti che coinvolgono maggiormente i cittadini mirando al miglioramento deglistessi. O.S.T.

Contenuti del progetto Formazione per lanalisi dei processi; Analisi dei macroprocessi; Sviluppo documentazione (processi e modulistica); Formazione Qualità e Sistema qualità implementato; Sviluppo documentazione processi di supporto; Attività di predisposizione alla Verifica Ispettiva Esterna. arrivare alla certificazione entro i primi mesi del 2005 PRIMO TRAGUARDO