Compiti e funzioni di un Segretario Anna Pati “Anna for Secretary” Compiti e funzioni di un Segretario Anna Pati
COSA PREVEDE LO STATUTO Il Consiglio Direttivo elegge al proprio interno il Presidente, due Vicepresidenti, dei quali uno Vicario, il Segretario, il Tesoriere, i quali con altri 4 componenti formano il Comitato Esecutivo. (art.11 c.5 e c.6) Nell’espletamento dei propri compiti, il Presidente è coadiuvato dal Segretario. (art.13 c.3) Tutte le cariche sociali sono quadriennali e non retribuite, fatta eventualmente eccezione per i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti esterni all’associazione. (art.21 c.1) Ai detentori di cariche sociali spetta esclusivamente il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate in relazione all’assolvimento dell’incarico. (art.21 c.2) Il Presidente, i Vicepresidenti, il Segretario e il Tesoriere non possono detenere la medesima carica per più di due mandati consecutivi. (art.21 c.3)
EMERGE, DUNQUE, UN NON BEN DEFINITO AMBITO DI OPERATIVITA’ DI TALE FIGURA, CHE SI PRESTA A SVOLGERE PIU’ FUNZIONI IN RAGIONE DELLA REALTA’ IN CUI OPERA. PERTANTO, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, ANALIZZEREMO I COMPITI DEL SEGRETARIO IN UN AVIS COMUNALE CON E SENZA DIPENDENTI.
Avis senza dipendenti Verbalizzazione dei Consigli direttivi e controllo esecuzione delle delibere assunte negli stessi. Gestione della corrispondenza ordinaria e straordinaria. Preparazione delle comunicazioni ordinarie e straordinarie (se non direttamente legate alla figura del Presidente). Stesura di eventuali dati statistici richiesti dalle Avis Superiori o dalle istituzioni. Utilizzo del programma di gestione dei donatori (ASSOAVIS) per chiamata o inserimento anagrafiche etc…
Avis con dipendenti Gestione dell’attività dei dipendenti e problematiche collegate. Verbalizzazione dei Consigli direttivi e delle riunioni di esecutivo, controllo sull’esecuzione delle delibere assunte negli stessi. Preparazione delle comunicazioni straordinarie (se non direttamente legate alla figura del Presidente) (quelle ordinarie vengono regolarmente gestite dal personale). Gestione della corrispondenza straordinaria (quella ordinaria viene regolarmente gestita dal personale).
Da quanto esposto può sembrare che il ruolo del Segretario sia strettamente legato a mansioni di ufficio. Occorre, invece, rilevare come il segretario per il suo ruolo nel Consiglio e per la sua posizione di contatto con la base associativa, effettuando le chiamate direttamente o per tramite del personale dipendente, è colui che più di tutti può avere in mano l’organizzazione pratica dell'Associazione, essendo nella condizione di poter raccogliere problematiche, suggerimenti etc. Inoltre, gestendo l'aspetto statistico delle donazioni può proporre strategie e valutare le situazioni di criticità ricorrenti sottoponendole al Consiglio per trovare correttivi.