Compiti e funzioni di un Segretario Anna Pati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

Cos’è il Consiglio d’Istituto
1 Presentazione della proposta di Nuovo Ordinamento Professionale Elaborato dal SIPDAD.
Controlli sulle Società Partecipate
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
ANITEL Tutor e-learning associazione – Atto Costitutivo Organigramma ANITEL - durata cariche: 3 anni rinnovabili soci Presidente Vice Segretario Tesoriere.
Le figure della Prevenzione
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
C ONTRATTO COMPARTO SCUOLA …. QUANTO PER I VICARI Stefania Pasqualoni.
Programma del seminario
Comando presso altra amministrazione (art.56 DPR n. 3/1957)
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Valide Alternative per l’integrazione
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Art.1 - Definizione È costituita lAssociazione denominata Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee - Società Scientifica Italiana.
Il Presidente della Repubblica
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
Ruolo, compiti e responsabilità, attività, pianificazione, leadership
Riunione dei dirigenti delle Avis Comunali della Provincia Macerata (Seminario Vescovile), 24 gennaio 2009 Avis Provinciale di Macerata.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
2001: riforma art. 114 Le regioni hanno maggiore potere
Il Governo.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
13 MARZO Il giorno tredici Marzo 2010 alle ore 9,00 è stata convocata lAssemblea Ordinaria dei Soci presso la sede di via Galluppi 12/F in Torino.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Struttura nazionale e Ispettorie di AMVIS
SISE - Seminario Istruzione Segretari Eletti - Firenze, 3 Marzo Amministrazione e comunicazione: semplicità e rapidità Filippo Cianfanelli Segretario.
Il Comitato dei Genitori al VANINI…2014 Un passo avanti verso l’idea di bilancio sociale.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Compiti e ruoli dirigenziali in AVIS: la responsabilità come servizio Andrea Tieghi - Presidente Avis Regionale Emilia-Romagna.
tuttavia, nelle società che:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Gli organi collegiali della scuola
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
U-GOV MISSIONI III GIORNO
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Donazioni, Prelievi di Organi e Tessuti e Farmacia di Comunità.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Distretto 2060 A.R “IL SEGNO DEL DONO”.
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

Compiti e funzioni di un Segretario Anna Pati “Anna for Secretary” Compiti e funzioni di un Segretario Anna Pati

COSA PREVEDE LO STATUTO    Il Consiglio Direttivo elegge al proprio interno il Presidente, due Vicepresidenti, dei quali uno Vicario, il Segretario, il Tesoriere, i quali con altri 4 componenti formano il Comitato Esecutivo. (art.11 c.5 e c.6)   Nell’espletamento dei propri compiti, il Presidente è coadiuvato dal Segretario. (art.13 c.3) Tutte le cariche sociali sono quadriennali e non retribuite, fatta eventualmente eccezione per i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti esterni all’associazione. (art.21 c.1) Ai detentori di cariche sociali spetta esclusivamente il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate in relazione all’assolvimento dell’incarico. (art.21 c.2) Il Presidente, i Vicepresidenti, il Segretario e il Tesoriere non possono detenere la medesima carica per più di due mandati consecutivi. (art.21 c.3)

EMERGE, DUNQUE, UN NON BEN DEFINITO AMBITO DI OPERATIVITA’ DI TALE FIGURA, CHE SI PRESTA A SVOLGERE PIU’ FUNZIONI IN RAGIONE DELLA REALTA’ IN CUI OPERA. PERTANTO, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, ANALIZZEREMO I COMPITI DEL SEGRETARIO IN UN AVIS COMUNALE CON E SENZA DIPENDENTI.

     Avis senza dipendenti Verbalizzazione dei Consigli direttivi e controllo esecuzione delle delibere assunte negli stessi. Gestione della corrispondenza ordinaria e straordinaria. Preparazione delle comunicazioni ordinarie e straordinarie (se non direttamente legate alla figura del Presidente). Stesura di eventuali dati statistici richiesti dalle Avis Superiori o dalle istituzioni. Utilizzo del programma di gestione dei donatori (ASSOAVIS) per chiamata o inserimento anagrafiche etc…

Avis con dipendenti Gestione dell’attività dei dipendenti e problematiche collegate. Verbalizzazione dei Consigli direttivi e delle riunioni di esecutivo, controllo sull’esecuzione delle delibere assunte negli stessi. Preparazione delle comunicazioni straordinarie (se non direttamente legate alla figura del Presidente) (quelle ordinarie vengono regolarmente gestite dal personale). Gestione della corrispondenza straordinaria (quella ordinaria viene regolarmente gestita dal personale). 

Da quanto esposto può sembrare che il ruolo del Segretario sia strettamente legato a mansioni di ufficio. Occorre, invece, rilevare come il segretario per il suo ruolo nel Consiglio e per la sua posizione di contatto con la base associativa, effettuando le chiamate direttamente o per tramite del personale dipendente, è colui che più di tutti può avere in mano l’organizzazione pratica dell'Associazione, essendo nella condizione di poter raccogliere problematiche, suggerimenti etc. Inoltre, gestendo l'aspetto statistico delle donazioni può proporre strategie e valutare le situazioni di criticità ricorrenti sottoponendole al Consiglio per trovare correttivi.