Osservatorio Interassociativo Regionale Obiettivi e metodologie indagine sul volontariato attivo allinterno delle associazioni dei donatori di sangue.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Progetto Sist ER Vademecum
Le migrazioni temporanee per lavoro dei molisani diplomati e laureati
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Competenze e capacità tecniche
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
Convegno Le competenze psicologiche nel terzo settore: motivazioni, attività e prospettive Sabato 8 marzo 2008 SALA CONVEGNI H3 Università degli Studi.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
FORMATORE INTERNO COMMITTENZA UTENZAFORMATORE. LE ATTIVITA DEL FORMATORE INTERNO Appropriarsi degli obiettivi organizzativi Collegamento con i docenti.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Dipartimento di Scienze dellEducazione e dei Processi Culturali e Formativi Prof. Paolo Federighi Dott. Federico Ricci Giugno 2010Pisa, Processi.
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
Il Bilancio Sociale 2007 di Avis Veneto Giorgio Brunello Roma 7 novembre 2008.
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
Indagine sul periodico AVIS NOTIZIE. Perché un indagine ? Spesso, parlando con i dirigenti e con gli attivisti, si ha la sensazione che il nostro periodico.
Ricerca sui donatori della Regione Veneto Università degli Studi di Padova DPSS / Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione Osservatorio.
Massimo Santinello Osservatorio Interassociativo Regionale DPSS / Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
36ª Assemblea Regionale Avis Veneto - 21 Aprile Venezia Presentazione dei risultati del questionario sulla percezione dellattività Gruppo Giovani.
76 ^ Assemblea Avis Nazionale – Intervento del Veneto.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
Le attività della Cabina di Regia
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
La ricercazione partecipativa
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Intervista.
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
Progetto “buste del pane”. Cosa fà AVIS AVIS promuove la cultura della donazione periodica, gratuita, anonima e consapevole la solidarietà civile verso.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
AVIS COMUNALE DI CREMONA una storia che continua.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Your Subtitle Goes Here Osservatorio Interassociativo Regionale OsservatorioInterassociativoRegionale.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini.
Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte I risultati della ricerca a confronto con altri casi di studio Torino, 9 maggio 2003 agli.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Transcript della presentazione:

Osservatorio Interassociativo Regionale Obiettivi e metodologie indagine sul volontariato attivo allinterno delle associazioni dei donatori di sangue

Quali fattori spingono le persone a diventare volontari attivi? Quali fattori spingono le persone a diventare volontari attivi? Cosa pensano i soci attivi della loro associazione? Cosa pensano i soci attivi della loro associazione? GLI INTERROGATIVI CHE HANNO GUIDATO LA RICERCA E a continuare nel proprio impegno?

IL PERCORSO DEL VOLONTARIO:

Andare oltre le impressioni personali Cogliere le differenze locali Comprendere una realtà complessa e articolata DAGLI INTERROGATIVI DI PARTENZA …

A livello di comunità: Senso di appartenenza, Rapporti di vicinato A livello di comunità: Senso di appartenenza, Rapporti di vicinato Caratteristich e Socio- Demografiche A microlivello: Famiglia e Amici A microlivello: Famiglia e Amici Funzione accrescimento Personalità Prosociale LA SCELTA di diventare volontari CARATTERISTICHE PERSONALI Funzione sociale Funzione valoriale Funzione di conoscenza Funzione carriera MOTIVAZIONI CLIMA SOCIALE Funzione protettiva

ESPERIENZA associativa Lassociazione in generale La propria sezione Le proprie attività Senso di efficacia collettiva Identità di ruolo

L IMPEGNO

Motivazioni Personalità prosociale Sostegno sociale Capitale sociale Integrazione Soddisfazione Durata Modello teorico LA SCELTA (ANTECEDENTI) ESPERIENZA LIMPEGNO (CONSEGUENZA LIMPEGNO (CONSEGUENZA) Partecipazione

STRUMENTI: Metodologia integrata 1.Interpretare e approfondire i risultati ottenuti 2.Privilegiare il punto di vista dei soci attivi 3.Indagare tra i donatori (volontari non attivi) gli ostacoli alla participazione 1. Indagare tutti i fattori presentati e individuare relazioni causali 2. Risultati generalizzabili QUESTIONARIO INTERVISTE

associazione provincia ULSS ampiezza della sede [ Piccola < di 150 iscritti Media da 150 a 500 Grande oltre 500 iscritti ] QUESTIONARIO: campionamento statistico (estrazione casuale di un campione rappresentativo della popolazione di riferimento) FOCUS GROUP e INTERVISTE: Campionamento finalizzato (scelta di persone che presentano caratteristiche dettate dagli obiettivi della ricerca) FOCUS GROUP e INTERVISTE: Campionamento finalizzato (scelta di persone che presentano caratteristiche dettate dagli obiettivi della ricerca) Focus Group Associazione Da quanto tempo sono parte del consiglio: nuovi, vecchi, ex- consiglieri Interviste Provincia Carica rivestita Focus Group Associazione Da quanto tempo sono parte del consiglio: nuovi, vecchi, ex- consiglieri Interviste Provincia Carica rivestita

… la raccolta dei dati … la raccolta dei dati I QUESTIONARI 1) La spedizione a)Siglatura e inserimento in buste pre-indirizzate e affrancate b)Organizzazione scatoloni per sedi provinciali c)Spedizione alle sedi 2) La distribuzione (ad opera delle sedi provinciali) a)Consegna questionari al direttivo provinciale b)Consegna pacco alle sedi comunali campionate 3) La restituzione Dopo aver compilato il questionario chiudere nella busta affrancata e imbucare Rispettare lanonimato Favorire la restituzione Questionari distribuiti: (AVIS), 311 (FIDAS) Questionari restituiti: 76% Questionari distribuiti: (AVIS), 311 (FIDAS) Questionari restituiti: 76%

… la raccolta dei dati … la raccolta dei dati I FOCUS GROUP e INTERVISTE Lorganizzazione 1. Un referente per 1 o più province 2. ipotesi di date per i gruppi/ interviste Il contatto (ad opera dei mediatori) 1. il mediatore contatta un massimo di 15 persone per gruppo 2. Concorda con loro: data, luogo e ora Lincontro I gruppi e le interviste vengono realizzate da personale specializzato ANALISI DEL CONTENUTO

I risultati ottenuti Rapporti per i gruppi locali (provinciali e comunali) Dati per i responsabili della formazione Rapporto per i dirigenti regionali Dati per funzionari Regione Veneto E QUELLI PRESENTATI OGGI