Massimo Santinello Osservatorio Interassociativo Regionale DPSS / Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Proposta di una Unità di Apprendimento
Il progetto SAPA - Diffusione
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Il Servizio Civile Nazionale
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Due concetti fondamentali di tipo differente per la spiegazione di cambiamenti relativamente stabili: Biologia Maturazione Apprendimento Esperienza e pratica.
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl1 LA RESPONSABILIZZAZIONE.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scopriamo la forza che è in noi
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Apprendimento e Tic.
STEFANO PER DIVENTARE GRANDI Come organizzare le energie dei giovani. Stefano Ghezzi RESPONSABILE GRUPPO GIOVANI AVIS.
Assemblea regionale AVIS
Ricerca sui donatori della Regione Veneto Università degli Studi di Padova DPSS / Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione Osservatorio.
Osservatorio Interassociativo Regionale Obiettivi e metodologie indagine sul volontariato attivo allinterno delle associazioni dei donatori di sangue.
1 Un mezzo di comunicazione e di formazione molto importante è il nostro giornale regionale Dono & Vita, trimestrale che arriva nelle case di tutti i soci,
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
Ancora tra sviluppo e apprendimento
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
progetto di educazione familiare.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Progetto CASA PADIEL Consorzio LEONARDO.
APPARTENENZA.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
1 Obiettivi, aree didattiche, metodologie e regole Dipartimento Nazionale Formazione.
ACLI: motivazioni preliminari1 LA “DIFESA CIVICA” LA “DIFESA CIVICA” contributo ACLI alla definizione dell’Istituto del Difensore Civico nell’ambito del.
Università degli Studi di Macerata
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
Life skill training - “Why ?”
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Your Subtitle Goes Here Osservatorio Interassociativo Regionale OsservatorioInterassociativoRegionale.
Perché le TIC nella Didattica
Seme per il futuro. programma Quali desideri per i bambini? Chi sono i bambini Cardini educativi per la crescita Autostima e sostegno.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Il cooperative learning
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
Carriera da Bullo …in prima B !!! Istituto comprensivo Trento 5 Scuola Secondaria di primo grado “G. Bresadola”
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Circle time Circle time è utile per creare un clima collaborativo fra gli.
Le Facoltà "La Facoltà è la struttura preposta al coordinamento, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, delle attività didattiche a tutti i.
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
OSSERVATORIO REGIONALE ANTIMAFIA DEL MOLISE.
Transcript della presentazione:

Massimo Santinello Osservatorio Interassociativo Regionale DPSS / Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione

Obiettivo della presentazione Presentare alcuni risultati emersi dalla ricerca sui volontari Stimolare riflessioni sul loro significato

Alcuni dati emersi Il rapporto con lassociazione -Quali sono le caratteristiche più soddisfacenti? -Quali influenzano il livello di partecipazione e lintenzione di continuare la propria attività? Le motivazioni dei volontari - quali sono le più forti? - quali influenzano il livello di partecipazione e lintenzione di continuare la propria attività?

Motivazioni indagate apprendere nuove competenze e mettere a frutto abilità (conoscenza) conoscere nuove persone con cui fare amicizia (sociale) affrontare meglio insicurezze ed ansie personali (protettiva) accrescere il proprio sviluppo professionale (carriera) rafforzare la propria autostima (autostima) senso di responsabilità sociale (senso civico)

Le motivazioni dei volontari

Quale motivazione è importante in chi partecipa di più? Quale motivazione è importante in chi dichiara di voler continuare?

Il rapporto con lassociazione Il grado di soddisfazione può riguardare: Lassociazione in generale La propria sede La propria attività di volontariato

Il rapporto con lassociazione Livello di soddisfazione Per ognuna di queste: quali sono le cose che soddisfano maggiormente? e quali influenzano il grado di partecipazione dei volontari?

Cosa stimola a partecipare? PARTECIPAZIONE Le caratteristiche dellassociazione in generale in generale

Le caratteristiche della propria sede Cosa stimola a partecipare? PARTECIPAZIONE

Lattività di volontariato Cosa stimola a partecipare? PARTECIPAZIONE

LAVORO DI GRUPPO: Discussione dei dati e proposte di intervento ESERCITAZIONE

Sede AVIS provinciale di Parma Media Regionale del livello di soddisfazione

Sede AVIS comunale di Ro Ferrarese (FE) Media Regionale del livello di soddisfazione

Sede AVIS comunale di Caorso (PC) Media Regionale del livello di soddisfazione

Sede AVIS comunale di Vergato (BO) Media Regionale del livello di soddisfazione

Sede FIDAS Ravenna Media Regionale del livello di soddisfazione