1 Una scuola: un caso di governance e gestione Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Alcuni dati attuali Governance Conduzione economica e finanziaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Lesperienza della Zona fiorentina nord-ovest La costituzione di una fondazione di partecipazione a cura di Avv. Massimo Bigoni 14 Settembre 2007.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Area sostegno ai processi innovativi
La Riforma: obiettivi e strumenti
Esperienze di certificazione di una scuola superiore Albazzini Lia Parma, 29/3/08.
FormazioneFormazione Esecutivo FIM Lombardia Febbraio 2007.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARITARIE.
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
Aspetti Organizzativi nelle gestioni scolastiche Bologna, 19 gennaio 2008.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 Fronteggiare la crisi – alcune strategie gestionali Aspetti della crisi che impattano sulla gestione: Contributi Pubblici Numero alunni Borse di studio.
Scuola Primaria di Via Massaua
Le scuole e l’autonomia
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Le risorse economiche della scuola pubblica
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
APPUNTI SUGLI ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Obiettivi dell’incontro
Auditorium Liceo Leonardo Brescia
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Gli organi collegiali della scuola
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

1 Una scuola: un caso di governance e gestione Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Alcuni dati attuali Governance Conduzione economica e finanziaria

2 Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Un gruppo di genitori, nel 1991, desiderosi di offrire ai figli la opportunità di crescere confrontando con tutta la realtà lipotesi culturale che essi stessi hanno sperimentato… Costituzione di una cooperativa di genitori Parte una prima classe di elementare, poi una seconda…, una seconda sezione…. In un edificio locato da una Congregazione religiosa A sezioni complete, per una continuità educativa, parte la scuola media,con una prima sezione, poi una seconda, poi una terza… In edificio locato dal Comune Per integrare il flusso di alunni dallinizio – fusione con scuola materna.. si realizza una filiera educativa formativa offerta a tutto il quartiere con unofferta di alto standard qualitativo

3 Forma giuridica Nascita come Cooperativa di produzione e lavoro (non coop sociale) Fusione lAssociazione (storica) che conduce la scuola materna realizzata mediante acquisizione. Associazione acquista da Cooperativa il ramo dazienda Per assicurare stabilità economico patrimoniale e stabilità di governance: trasformazione in Fondazione (2007)

4 Alcuni dati attuali Tre location (purtroppo), in popoloso quartiere metropolitano Un immobile di proprietà (infanzia) Alunni: Infanzia105 Primaria249 Secondaria Dipendenti 69

5 Governance CdA di nove membri, volontari, si riunisce ogni 3-4 settimane Consiglieri con deleghe operative, secondo competenze professionali, per gestione: economica e finanziaria personale rapporti con famiglie (specie di alunni svantaggiati) patrimonio di proprietà e in locazione sicurezza e privacy rapporti con Istituzioni ed Enti pubblici applicazioni informatiche Il Presidente coordina (attivamente) il tutto in stretto rapporto quotidiano con responsabile della gestione. CdA è coadiuvato da un segretario del CdA (volontario) con funzione di assicurare un costante e ordinato svolgersi dei lavori

6 segue Governance Il responsabile della gestione (deve far funzionare tutta la scuola -didattica esclusa) è dipendente con esperienza in gestione e amministrazione del personale (asset fondamentale), proviene da una multinazionale Le tre scuole hanno ciascuna una direttrice/preside che normalmente non partecipa al CdA In una giornata di lavoro allinizio e fine di ogni anno scolastico CdA e direzioni didattiche fanno una valutazione degli aspetti salienti di conduzione, prospettive, coerenza con la mission. La giornata si conclude con una pomeriggio culturale (si va a vedere qualcosa di bello!)

7 segue Governance Ogni settimana Consiglio di Presidenza (Presidente, direzioni didattiche, responsabile della gestione) per valutazioni, ad es.: problemi relativi al corpo docente, agli alunni, alle famiglie conduzione del personale cura della crescita e formazione dei docenti, nonché della loro motivazione alla mission (viaggi e scambi con altre esperienze anche allestero) organizzazione attività didattica curriculare ed extra gite, vacanze di inizio anno iniziative culturali Consiglio di Presidenza: non delibera e non tratta materie di competenza CdA. Al più individua problemi o materie da istruire per il CdA Consiglio di Presidenza: Soprattutto verifica rispetto della missione educativa e qualità dellofferta formativa

8 segue Governance Rapporti e collegamenti Il tavolo di coordinamento delle scuole di Milano La FOE Le Associazioni di genitori Associazione genitori amici della Andrea Mandelli fund raising, per borse contributi alle famiglie che fanno fatica a pagare la retta intera, con: vendite natalizia, corsi di informatica, iniziative culturali e spettacoli, ecc Collaborazione organizzativa a Sacra rappresentazione itinerante per Natale, gite, ecc Associazione Alberto Poltronieri Fund raising per contributi alle famiglie per sostegno alunni con disabilità

9 Gestione economico finanziaria Budget annuale Economico (per centri ci responsabilità: 3 scuole e Servizi Generali), Finanziario e Patrimoniale Direttrici/Preside hanno un target di numero di alunni e obiettivi di Margine di Contribuzione Rette fissate per assicurare un equilibrio economico ed un surplus finanziario per gli investimenti Per punte di fabbisogno finanziario è disponibile fido bancario Report periodico soprattutto su costi lavoro, servizi catering, servizi pulizie (con le locazioni fanno il 95% dei costi) Politica retributiva: superminimi ad personam per direzioni e materie strategiche, bonus alle direzioni se obiettivi raggiunti

10 Segue Gestione economico finanziaria Rapporti con le famiglie di alunni (numerosi) con svantaggio (forte richiesta) con rilevanti risvolti economici (specie post primaria)