1 Il Progetto Anno 2000 in FIAT Mario Sattin FIAT S.p.A. – ICT Governance di Gruppo Program Manager Progetto Anno 2000
Progetto Anno La dimensione del problema Costi: 190 mld Lire Risorse: gg/u
Progetto Anno oPiattaforma di coordinamento intersettoriale / interfunzionale per: indirizzare i piani di azione garantire la circolazione delle informazioni / soluzioni tra i Settori / Società controllare globalmente landamento del programma oTeam di Settore / Società, coordinati dai Project Leader per realizzare i piani operativi per Area oSocietà di servizi GSA, ITS, Telexis e Fenice responsabili delle attività e delle implementazioni loro affidate dai Settori e delle infrastrutture messe a disposizione dei Settori Organizzazione Gruppo FIAT
Progetto Anno Modello delle Relazioni Pianific./ Riprevis. Consuntivi Stima a finire Analisi scostam. Project Leader Costi Tempi Progressivo Controllo Pianific./ Riprevis. Consuntivi Stima a finire Analisi scostam. Project Leader Costi Tempi Progressivo Controllo Pianific./ Riprevis. Consuntivi Stima a finire Analisi scostame nti. Project Leader Costi Tempi Progressivo Controllo Revisione Feed-Back Dati Linee guida Soluzioni Problemi Realizzazione GSA SW ITS HW Telexis TLC Fenice Energia Società di servizi Fiat REVI Program Management Legale e Terze parti Piattaforma Impianti Prodotti Situazioni critiche Sistemi Metodologie Report
Progetto Anno Master Plan trim2 trim3 trim4 trim1 trim2 trim3 trim4 trim Inventario AREA Sistemi informatici Impianti Produzione/Servizio/ Laboratorio Prodotti Fornitori Adeguamento Inventario Questionario processi Autocertificazione Auditing Certificazione prodotti Inventario Analisi Test Utenti Test Programmi Adeguamento 1 trim2 trim 2000 Contingency Plan Analisi Rischio Residuo ANALISI Mitigazione Rischi Piano di Roll-over
Progetto Anno Area Sistemi Informatici Indice di compliance al 31/05/1999 = 96%
Progetto Anno Area Impianti Indice di compliance al 31/05/1999 = 90%
Progetto Anno Rapporti con i Fornitori oProdotti acquistati: âPrima del 1/1/1998: Richiesta di dichiarazione della compatibilità dei prodotti âDopo il 1/1/1998: Clausola di garanzia di compatibilità inserita in tutti gli ordini oVerifica dei processi interni dei Fornitori âQuestionario a tutti i fornitori (Inviato I trim. 98) âRichiesta, ai fornitori critici, dellautocertificazione (Ricezione entro 31/5/99) âAttività di interviste telefoniche e di auditing su principali fornitori critici (I semestre 1999)
Progetto Anno Contingency Plan: struttura di supporto UTENTI INTERNI FIAT CENTRO DI CONTROLLO di Gruppo TEAM locali TEAM pronto intervento TEAM pronto intervento ………… TEAM pronto intervento TEAM pronto intervento TEAM pronto intervento ………… TEAM pronto intervento HELP DESK SETTORE HELP DESK SETTORE HELP DESK SETTORE HELP DESK SOCIETA HELP DESK SOCIETA HELP DESK SOCIETA Servizi FIAT CALL CENTRE ESTERNI fornitori utility UTENTI ESTERNI - Principali fornitori - Dealer