Dispositivi medici not Y2K ready Tutti gli apparecchi elettromedicali forniti di microprocessori e funzionanti grazie ad un software sono esposti al rischio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Advertisements

Affrontare e risolvere i problemi del millennium bug.
U.O. di Medicina Legale Direttore: Mauro Martini Incident Reporting
I Tumori neuroendocrini (NET)
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
Programmazione e Controllo Attività ambulatoriali
Procedura e materiale sperimentale. La morte di un uomo, avvenuta dopo un intervento chirurgico, è stata lorigine di un iter giudiziario, tuttora in corso.
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Protocollo accertamenti sanitari Servizio sanitario Aziendale.
L’equilibrio acido-base
La domiciliazione dei pazienti in sicurezza La gestione delle apparecchiature Ing. Erica Roli Ing. M. Garagnani, P.I. S. Setti, P.I. E.Cerchiari Servizio.
TECNOLOGIE BIOMEDICHE E ANNO 2000
Emergenze Cardiache Gorizia 17 aprile ‘09.
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
IL PC NELLA NOSTRA VITA Il PC fa ormai parte della nostra vita. Ha acquisito un ruolo fondamentale, sia in ambito domestico che lavorativo (ambito organizzativo,
La professione del fisico sanitario in ospedale
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile! Adolfo Bertani Presidente Cineas Milano, 24 settembre
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
ELETTROCARDIOGRAFIA L'attività del cuore è attivata da impulsi elettrici, che stimolano la contrazione dei muscoli. Si producono, quindi, segnali elettrici.
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
Incontri Pitagorici di Cardiologia 2010
I sistemi di pianificazione e controllo.
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
PROFILI CRITICI MEDICOLEGALI DELLA LEGGE BALDUZZI
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
DISPOSITIVI MEDICI Gestione delle attrezzature di lavoro e delle apparecchiature biomediche.
Ascoltazione Remota Real-Time
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014 In collaborazione con: Realizzato da: Dot. Claudio Lunghini Ing. Tommaso Pelella Ing. Massimo Di Santis Organizzato.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
La Gestione della Maxiemergenza
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
Convegno "Azalea. Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini" Roma – 16 Giugno 2005 “L’informazione sanitaria di Qualità:
Le procedure aziendali
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
I Servizi Essenziali Pandemia – strumenti e metodi per una risposta efficace Rosalia Mercanti 15-16/09 30/09-01/ Z.T. 7Ancona.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Organizzazione e percorsi nella tutela legale:
Prof. Paolo Randaccio Corso di Laurea in TRMIR (Tecnici di Radiologia
Policlinico di Modena. Ospedali riuniti di Trieste.
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: MEDICINA NUCLEARE
Il costante progresso medico-scientifico, tecnologico-impiantistico ed informatico hanno portato in luce una tematica progettuale nuova e di notevole incidenza.
1 LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 18 Novembre 2009 Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Dott. Stefano Bianchi Area.
1 RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DEGLI EVENTI AVVERSI CONSEGUENTI AL MALFUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI MEDICI / APPARECCHI ELETROMEDICALI Il malfunzionamento.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ED EXTRA-OSPEDALIERE
Investire in salute L’acquisto di apparecchiature mediche per il Nuovo Ospedale di Biella Biella, 13/03/2014 Palazzo Gromo Losa di Prarolo.
Sanità: cure palliative per malati terminali Daniela Gregorio Milano, 13 gennaio
Studio epidemiologico, osservazionale, prospettico, multicentrico (No-Profit) sui pazienti affetti da patologia neuromuscolare sottoposti ad anestesia.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Istruttori PSTI Nepi-Castel Sant’Elia-Monterosi Nepi, 11 Maggio 2007 IL SERVIZIO TRASPORTO INFERMI IL TRASPORTO ORGANI ED EQUIPES PER TRAPIANTO.
L’ avvio del progetto OCCAM
Investire in salute Le Nuove Tecnologie Biomediche del Nuovo Ospedale di Biella Biella, 25/09/2014 Nuovo Ospedale - Sala Conferenze.
Governare la tecnologia in sanità
Transcript della presentazione:

Dispositivi medici not Y2K ready Tutti gli apparecchi elettromedicali forniti di microprocessori e funzionanti grazie ad un software sono esposti al rischio di malfunzionamenti Tab. 1

Identificazione delle priorità dei dispositivi Priorità massima - Alto rischio Dispositivo in uso nel 2000 Dispositivo con calcolo di età, tempi, e registrazione dati Dispositivo con ricezione dati da altri sistemi Dispositivo ad immissione dellanno con due cifre Dispositivo con più di tre anni Dispositivo di supporto alla vita Dispositivo essenziale alla terapia Tab. 2

Dispositivi ad alto rischio Unità di anestesia e vaporizzatori Ventilatori da anestesia Glucometri Pace-makers Defibrillatori Diagnostiche radiologiche (TAC, RMN, PET) Monitors (monitors fetali) Macchine cuore-polmoni Ventilatori polmonari Unità di emodialisi Sistemi di videolaparoscopia Pompe infusione Acceleratori lineari Sistemi di medicina nucleare Unità di dialisi peritoneale Monitors O 2 e CO 2 transcutanei Tab. 3

Identificazione delle priorità dei dispositivi Priorità media - Rischio Medio Dispositivo con significativo impatto senza danno immediato al paziente in caso di malfunzionamento Priorità minima - Basso rischio Dispositivo privo di serio impatto in caso di malfunzionamento Tab. 4

Dispositivi a medio rischio Elettrocardiografi (sec. Holter) e Scanner ambulatoriali Emoanalizzatori di gas/pH Misuratori di flusso cardiaco Dispositivi di laboratorio clinico (analizzatori di culture e spettrofotometri di massa) Topografi corneali Sistemi di gestione di dati EEG ed Elettromiografi Elettro-oculografi Analizzatori di motilità esofagea Potenziali evocati Stampanti laser/films radiologiche Simulatori di radioterapia Ecografi Sistemi di misura urodinamica Sistemi di videoendoscopia Tab. 5

Dispositivi a basso rischio Audiometri Unità di diatermia Tab. 6

Nuova responsabilità sanitaria da Millennium bug Responsabilità dei Produttori di hardware e software Responsabilità degli Amministratori delle Aziende Ospedaliere/Sanitarie Responsabilità professionale medica Tab. 7

Responsabilità da Millennium Bug Produttori/Fornitori/Distributori Amministratori Aziende sanitarie Medici Tab. 8

Rapporto tra produttore, struttura sanitaria pubblica e paziente Il rapporto tra produttore e struttura sanitaria pubblica è di natura contrattuale Il rapporto tra produttore e paziente è di natura extracontrattuale Tab. 9

Rapporto tra paziente, medico e struttura sanitaria pubblica Il rapporto tra paziente e struttura sanitaria pubblica è di natura contrattuale Il rapporto tra paziente e medico dipendente di struttura pubblica è di natura extracontrattuale Tab. 10

MILLENNIUM BUG IL BACO è EVENTO DI FORZA MAGGIORE? ACT OF GOD VIS MAIOR CUI RESISTI NON POTEST (scriminante ex artt c.c. e 45 c.p.) Tab. 11

IMPOSSIBILITÀ SOPRAVVENUTA Il Millennium Bug in sanità è un ostacolo che non può essere vinto neppure con uno sforzo estremo? ( scriminante ex art c.c.) Tab. 12

MILLENNIUM BUG Il Baco è un problema conosciuto che può essere evitato e corretto con diligenza, prudenza e perizia investendo e pianificando Tab. 13

Undici comandamenti vs Y2K (OMS) Verificare subito tutti i sistemi (salvi il 70%) Interconnessione dei sistemi puliti Intervento legislativo Simulazione per almeno un week-end (senza banche, elettricità, acqua e cibo) Partecipazione e controllo locale contro le reazioni di sopravvivenza Sviluppare attraverso i media il senso di solidarietà e collaborazione Sensibilizzare la popolazione Mostrare i possibili aspetti positivi del dopo-Y2K Predisporre piccoli kits di sopravvivenza Prevedere il conio di moneta locale Stare insieme per rafforzare il tono della comunità Tab. 14