Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Advertisements

Chiesa di Bologna Azione Cattolica Parrocchia di San Lazzaro CASA ASSOCIATIVA.
Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
GIORNATA DI STUDIO PER PARROCI Botta di Sedrina, 11 maggio La Segreteria Pastorale parrocchiale.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Nicodemo Progetto per unAC missionaria Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Anche nelle trasformazioni odierne la chiesa ha bisogno.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Una scelta di fedeltà Adesione 2012/2013 Sì, semplicemente Sì, semplicemente. Semplicemente, cioè senza calcoli. La vita, secondo Maria, è dono da accogliere.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Comunicare il Vangelo alle nuove generazioni? Partiamo dagli adulti COME USO I SUSSIDI PER COSTRUIRE LE 6 STANZE?
Lesperienza associativa è cura educativa di ragazzi, giovani e adulti. SENZA FORMAZIONE NON CE AZIONE CATTOLICA… (Sostiamo un attimo e pensiamo a cosa.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Dal battesimo all’età scolare
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
LO STILE DELLA PROPOSTA ASSOCIATIVA. ALCUNE PREMESSE PRIMA DI INIZIARE La formazione non si improvvisa, ma deve essere pensata (anche localmente) La formazione.
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Sacramento della Iniziazione cristiana
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
COMUNICAZIONI SULLA SITUAZIONE DEL CAMMINO DI ICFR
«VITA D’AUTORE» AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
LA BELLEZZA DI ESSERE FAMIGLIA La famiglia per un’AC rinnovata.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Incontro di spiritualità Genova 17 Dicembre 2010 "Educare con il carisma di Gesualdo Nosengo in sintonia con le indicazioni dei Vescovi italiani"
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Transcript della presentazione:

Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana

Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare insieme, avere lumiltà di mettere la propria sensibilità in una forma che è data dallassociazione Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare insieme, avere lumiltà di mettere la propria sensibilità in una forma che è data dallassociazione. Aderire è un atto importante per chi lo compie, è una scelta, insieme è decisivo per lassociazione, ne è latto costitutivo.

Page 3 Perchè associarsi? « Siamo nati per vivere la fede insieme agli altri, poichè riconoscevano la difficoltà di vivere la fede e lutilità di vivere la fede e di viverla insieme, appunto associandosi » Preziosi Rho maggio 2009 La storia di Ac è stata, ed è tuttora, una grande storia di fraternità, di formazione e di cultura

Page 4 Perché in unAc parrocchiale dovrebbe nascere il desiderio di esportare lassociazione? Perché siamo consapevoli del dono grande che lAc rappresenta per la parrocchia e per le persone che ne fanno parte...

Page 5 Cè qualcuno da re-incontrare... Ogni anno diverse persone rinunciano alladesione... Impegniamoci: a conoscerne il motivo! ad affiancarci e camminare con loro per comprendere e motivare! a invitare personalmente ciascuno agli incontri associativi! a non far mancare loro la nostra vicinanza e amicizia! Molto spesso alla base di una mancata adesione ci sono piccole cose piccole cose: incomprensioni, opinioni discordanti, la sensazione di non essere stati ben accolti; oppure cè solo una generica indifferenza perché poco partecipi … Tutti motivi a cui è possibile porre rimedio

Page 6 Cè qualcuno da tirar dentro... Sono sempre lì sulluscio, un po dentro un po fuori … Impegniamoci: ad accompagnare i simpatizzanti verso una scelta! a considerarli parte integrante dei nostri gruppi! a realizzare intorno a loro un ambiente accogliente che li aiuti a decidersi per lAc! Tantissimi ragazzi, adolescenti, giovani e adulti partecipano alle nostre attività senza tesserarsi, talvolta in modo parziale e discontinuo, ma a volte perché nessuno a pensato di chiedere loro di farlo!

Page 7 Cè qualcuno a cui nessuno pensa … Vorrebbero inserirsi nella Comunità, iniziare un percorso di riscoperta della fede … Impegnamoci: a guardarci intorno con uno sguardo nuovo ad invitare persone diverse dalle solite a scoprire chi ci sta aspettando Se per noi aderire è unesperienza significativa perché non troviamo le parole per dirlo a tutti?

Page 8 Molto più che una tessera Con ladesione oltre alla tessera riceverai gratuitamente: 1.Il testo formativo 2.Il testo spirituale con il commento al nuovo Lezionario 3.Abbonamento a In dialogo 4.Abbonamento a Segno 5.Segno Per ( 4 numeri per i responsabili) 6.La copertura assicurativa Assicuraci

Page 9 Ulteriori agevolazioni: 1.Sconto 10% libreria In Dialogo 2.Partecipazione scontata ad iniziative di AC 3.Sconti fino al 30% su polizze assicurative 4.Abbonamento agevolato ad AVVENIRE Milano 7

Page 10 Come aderire? Le strade sono almeno tre: - prendendo contatto con il nostro ufficio adesioni o con la nostra segreteria ; - prendendo contatto, se lo si conosce, con il Presidente di AC della propria parrocchia o comunità pastorale - seguendo le indicazioni riportate sulladesione via internet indicate nel sito stesso

Page 11 Quanto? Le quote non sono variate rispetto allo scorso anno Le quote speciali Sostenitore e benemerita saranno utilizzate per sostenere la formazione degli educatori