PROGETTO ALI BASILICATA PROGETTO ACCOGLIENZA NELLA SCUOLA DI BASE
OBIETTIVI GENERALI · Accogliere gli alunni stranieri creando in classe un clima favorevole all’integrazione attraverso il superamento di pregiudizi e stereotipi Favorire la conoscenza della storia, dei documenti, dei fatti inerenti alla cultura dei Paesi di provenienza (usi, costumi, religioni, abitudini, abbigliamento, alimentazione, canti) Garantire e promuovere la cultura degli alunni immigrati per non recidere i legami con la terra di origine · Promuovere iniziative di scambi relazionali tra studenti e docenti di ordini e gradi diversi di scuola.
OBIETTIVI SPECIFICI · Far nascere il desiderio di conoscere l’altro · Far comprendere diversi punti di vista e diverse realtà · Far superare il pregiudizio ed il ragionare per generalizzazioni · Far conoscere realtà socio-economiche vicine e lontane · Far acquisire la consapevolezza che ogni alunno è soggetto e portatore dei diritti originari di ogni uomo · Abituare al rispetto delle diversità evitando giudizi di valore · Consolidare la conoscenza della lingua italiana attraverso percorsi individualizzati
CONTENUTI · Le regole della convivenza democratica nel piccolo e nel grande gruppo · Conoscenza socio-storico-geografica del proprio territorio · L’interdipendenza tra i Paesi del mondo · Culture, tradizioni, usi, religioni di popoli diversi · L’alimentazione nei diversi Paesi · Documenti e testimonianza sui diritti umani · Il fenomeno migratorio · L’egoismo e la solidarietà
ATTIVITÀ Ricerca storica, religiosa e folkloristica Memorizzazione di canti dei vari Paesi Attività grafico-pittoriche Libri senza frontiere: lo scaffale multietnico Realizzazione di fascicoli sui vari Paesi di provenienza degli alunni Laboratori musicali, teatrali e di danze tradizionali Diffusione dei materiali prodotti attraverso la multimedialità e mostre sul territorio
METODOLOGIA Il metodo utilizzato si baserà essenzialmente sulla Ricerca-Azione e riguarderà essenzialmente: La ricostruzione dei fatti (passato-presente), attraverso testimonianze offerte dagli alunni, dai genitori, dagli adulti, dall’ambiente interno ed esterno alla scuola; · La riflessione sui problemi sociali, l’analisi dei documenti storici e l’attendibilità dei diversi materiali reperiti dagli alunni sul territorio e sui testi