PROGETTO ALI BASILICATA

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Transcript della presentazione:

PROGETTO ALI BASILICATA PROGETTO ACCOGLIENZA NELLA SCUOLA DI BASE

OBIETTIVI GENERALI ·  Accogliere gli alunni stranieri creando in classe un clima favorevole all’integrazione attraverso il superamento di pregiudizi e stereotipi  Favorire la conoscenza della storia, dei documenti, dei fatti inerenti alla cultura dei Paesi di provenienza (usi, costumi, religioni, abitudini, abbigliamento, alimentazione, canti) Garantire e promuovere la cultura degli alunni immigrati per non recidere i legami con la terra di origine   · Promuovere iniziative di scambi relazionali tra studenti e docenti di ordini e gradi diversi di scuola.

OBIETTIVI SPECIFICI · Far nascere il desiderio di conoscere l’altro   ·      Far comprendere diversi punti di vista e diverse realtà ·      Far superare il pregiudizio ed il ragionare per generalizzazioni ·      Far conoscere realtà socio-economiche vicine e lontane ·      Far acquisire la consapevolezza che ogni alunno è soggetto e portatore dei diritti originari di ogni uomo ·      Abituare al rispetto delle diversità evitando giudizi di valore ·      Consolidare la conoscenza della lingua italiana attraverso percorsi individualizzati

CONTENUTI ·      Le regole della convivenza democratica nel piccolo e nel grande gruppo   ·      Conoscenza socio-storico-geografica del proprio territorio ·      L’interdipendenza tra i Paesi del mondo ·      Culture, tradizioni, usi, religioni di popoli diversi ·      L’alimentazione nei diversi Paesi ·      Documenti e testimonianza sui diritti umani ·      Il fenomeno migratorio ·      L’egoismo e la solidarietà

ATTIVITÀ Ricerca storica, religiosa e folkloristica Memorizzazione di canti dei vari Paesi  Attività grafico-pittoriche Libri senza frontiere: lo scaffale multietnico Realizzazione di fascicoli sui vari Paesi di provenienza degli alunni Laboratori musicali, teatrali e di danze tradizionali Diffusione dei materiali prodotti attraverso la multimedialità e mostre sul territorio

METODOLOGIA Il metodo utilizzato si baserà essenzialmente sulla Ricerca-Azione e riguarderà essenzialmente: La ricostruzione dei fatti (passato-presente), attraverso testimonianze offerte dagli alunni, dai genitori, dagli adulti, dall’ambiente interno ed esterno alla scuola;   ·  La riflessione sui problemi sociali, l’analisi dei documenti storici e l’attendibilità dei diversi materiali reperiti dagli alunni sul territorio e sui testi