PROGETTO: OLTRE LETNOCENTRISMO IRRE-MARCHE ANALISI DEI LIBRI DI TESTO REVISIONE DELLE DISCIPLINE IN CHIAVE INTERCULTURALE COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Istituto Superiore Statale “G
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
I'm a Child of the World Portfolio Europeo delle Lingue
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
11 settembre 2009 a.s. 2009/10 2° Collegio docenti.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
INNOVAZIONE DELLISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. MAJORANA Via Tre Monti – Milazzo - Tel – Fax
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
COMPETENZE DISCIPLINARI
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Venedrdì 22 febbraio 2013 venedrdì 22 febbraio 2013.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Collegio docenti del 11 settembre 2012 h.9.00 Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Progetto di Formazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetti Europei in Umbria a.s
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Collegio Docenti 1 Settembre 2014
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Progettare attività didattiche per competenze
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Transcript della presentazione:

PROGETTO: OLTRE LETNOCENTRISMO IRRE-MARCHE ANALISI DEI LIBRI DI TESTO REVISIONE DELLE DISCIPLINE IN CHIAVE INTERCULTURALE COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICI INTERCULTURALI

ANALISI LIBRI DI TESTO APPLICAZIONE DI GRIGLIE DI ANALISI AI SUSSIDIARI LIBRI DI LETTURA LIBRI DI RELIGIONE CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI COORDINATORE: PROF. A.PORTERA FINALITA:FAR PRENDERE COSCIENZA DEGLI STEREOTIPI E PREGIUDIZI CHE OSTACOLANO LINCONTRO

REVISIONE DELLE DISCIPLINE CORSI DI AGGIORNAMENTO RIVOLTI A DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO PER LA REVISIONE DI: MATEMATICA ITALIANO GEOGRAFIA ………………. FINALITA:PRENDERE COSCIENZA DELLA COSTRUZIONE PROCESSUALE DEI SAPERI SECONDO LE NUOVE TEORIE DELLAPPRENDIMENTO ( AUSUBEL, NOVAK…..)

COSTRUZIONE DI MODULI INTERCULTURALI DOCUMENTAZIONE-QUADERNI CON I MATERIALI REPERITI ELABORAZIONE DI MODULI CURRICOLARI CON IL COORDINAMENTO DEI PROFESSORI E.DAMIANO E A.NANNI FINALITA: NUOVA FORMA MENTIS IN LINEA CON UN PENSIERO CIRCOLARE, APERTO, DINAMICO E PROCESSUALE

I.R.R.E. MARCHE Istituto Regionale di Ricerca Educativa Corso Garibaldi, 78 – ANCONA Tel Fax Progetto di educazione Interculturale Oltre letnocentrismo Il Progetto Oltre letnocentrismo – promosso dallIRRE-Marche- prevede la costituzione di tre gruppi di studio costituito da Ricercatori provenienti dal mondo della scuola e individuati in: dirigenti e/o funzioni-obiettivo docenti interessati alla ricerca –azione per Analisi dei libri di testo della scuola di base in chiave interculturale Integrazione delle discipline in chiave interculturale Raccolta di materiali interculturali per la elaborazione di moduli didattici I tre gruppi sono : coordinati da un Comitato scientifico formato da: esperti della Ricerca Universitaria, del MIUR, dellUfficio Scolastico Regionale Comitato tecnico tecnici IRRE ed esperti del settore Mediatori Interculturali laureati e con qualifica di docenti in paesi altri

Destinatari delle attività sono in modo diretto case editrici insegnanti di scuola di base disciplinaristi di ogni ordine e grado in modo indiretto allievi cittadini E prevista la costituzione di tre gruppi: I GRUPPO: Libri di testo Per il primo gruppo si sono avviati contatti con prof. Agostino Portera dellUniversità di Verona II GRUPPO : Discipline Per il secondo gruppo si stanno avviando contatti con Sonia Claris del Celim di Bergamo III GRUPPO: Materiali didattici interculturali Per il terzo gruppo si fa riferimento allesperienza del Cem Mondialità coordinata da Antonio Nanni e a quella dellESCI coordinata da Elio Damiano. Per tutti e tre i gruppi si prevede di attivare per lanno scolastico dei laboratori per la: rilevazione del campo di indagine e formulazione delle modalità della ricerca (in base a : competenze dei docenti; tipi di testo e di discipline da esaminare; materiali a disposizione) definizione di compiti definizione di calendario bibliografia