Primo Levi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Appuntamento con i protagonisti della cultura Italiana Sponsor.
L’OLOCAUSTO.
I Sommersi e i Salvati Primo Levi Matteo Sforzini
MILO DE ANGELIS.
E ORA UN PO’DI STORIA.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Il verismo Nella seconda metà dell’ottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento.
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
LE LEGGI RAZZIALI.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Storytelling Appunti per una strategia di comunicazione sociale
EPISTEMOLOGIA DELLA PSICOLOGIA CLINICA
Scaletta d’Esame Di Daniela.
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
STORIA E MEMORIA Storia e ricerca.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO
27 gennaio giorno della memoria.
ITALO CALVINO Nelle sue opere ripercorse le linee principali della letteratura italiana del secondo dopoguerra, passando dal neorealismo dei primi lavori.
Alberto Moravia.
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Che cos’è la geografia?.
Il giorno della memoria
Un giorno da ricordare....
La shoah.
Laboratorio scientifico
LO STERMINIO DEGLI EBREI
Se questo è un uomo Voi che siete sicuri Nelle vostre tiepide case,
Dall’omonimo romanzo di Primo Levi
Primo Levi Approfondimento di: Treccani Simone, Martinelli Elena.
Da Auschwitz verso casa
Laboratorio della mente
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
PEDRETTI FABIO 3°A ESINE
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Movimenti e generi letterari
Ricordare Auschwitz, per non dimenticare....
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
L'AUTOBIOGRAFIA.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
La scrittura e la memoria
IL MITO.
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione Sabato 15 novembre 2008 La narrazione nella relazione.
Introduzione a Maus
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Se questo è un uomo di Primo Levi Un
LA SHOAH Alcuni personaggi
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Italo Calvino.
Uscita Didattica: Mostra su Primo Levi
“Maus” di Art Spiegelman
Giornata della memoria il 27 Gennaio
Il racconto d’avventura
Dai un nome alla tua scuola Istituto Comprensivo Crema 1 Classe 1°A Anno scolastico 2014/2015.
La giornata della memoria
Prodotto dagli alunni di 3 A
Primo Levi Carlo Levi. Primo LeviCarlo Levi Primo Levi Torino, 1919 – Torino, 1987 chimico, scrittore e poeta italiano autore di romanzi, racconti, memorie.
Giuseppe Ungaretti Influenza profonda sulle esperienze letterarie successive, ma CONTRADDITTORIA: All’inizio (anni ’10): grossa carica di originalità,
Giorno della memoria 27 gennaio E’ stato scelto il 27 gennaio, perché è la data del giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di.
Transcript della presentazione:

Primo Levi

Nacque a Torino 1919. Studiò chimica all'Università di Torino dal 1939 al 1941 e successivamente, a Milano, Nel 1943 decise di unirsi a un gruppo di resistenza. Catturato e deportato nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, sopravvisse perché impiegato in attività di laboratorio. Riprese il suo lavoro come chimico industriale nel 1946, ma si ritirò nel 1974 per dedicarsi interamente alla scrittura. I profondi strascichi psicologici dell'internamento nel campo di sterminio furono probabilmente la causa del suo suicidio, avvenuto nel 1987. La vita

Le opere Se questo è un uomo (1947), che racconta le condizioni di vita dei deportati di Auschwitz; La tregua (1958, premio Campiello), che descrive il lungo viaggio verso casa attraverso la Polonia e la Russia dei sopravvissuti ai campi di sterminio; Il sistema periodico (1975), una serie di storie, spesso di ispirazione autobiografica, intitolate col nome degli elementi chimici intesi come metafore di tipi umani; Se non ora, quando? (1982), con cui ritorna sulla tematica della guerra e dell'ebraismo.

Lo stile Lo stile letterario è uno stile di stampo realista-descrittivo. Si tratta infatti di una narrazione asciutta, sintetica ed esauriente quanto basta per comprendere i sentimenti e lo sfondo sociale: stile che ben si adatta al vasto pubblico a cui Levi intende rivolgersi, in special modo nella trattazione di un argomento di estrema importanza, come quello della prigionia in un Lager. Nella sua produzione letteraria successiva, prendendo spunto dalle sue esperienze come chimico, l'osservazione della natura e l'impatto della scienza e della tecnica sulla quotidianità diventarono lo spunto per originali situazioni narrative.