L’impero romano in crisi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’occidente germanico e l’oriente bizantino secc. V e VI
Advertisements

Da Diocleziano a Costantino
Il serapeo del quirinale
Il cristianesimo e l'ultima filosofia greca
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
La crisi del 4.secolo d.C..
La conversione al cristianesimo delle popolazioni germaniche
L’ascesa di Costantino
Inquadramento Storico - Territoriale
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
Il crollo dellimpero romano. linea del tempo La rivoluzione tardo - romana Durante i due secoli precedenti la fine dellImpero romano dOccidente si verificò
Secondo secolo dopo Cristo
L’impero romano.
L’impero bizantino.
Dopo l’impero: Oriente e Occidente
La conversione degli Ostrogoti
STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EUROPA: il Medioevo.
Crisi e trasformazioni tra Tardo impero e Alto medioevo
LA CADUTA DELL’ULTIMO IMPERATORE ROMANO D’OCCIDENTE
Alla conquista dell’Italia
Lombardia La storia 1.
La nascita di Roma 753 a.c..
Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.
LA CADUTA DELL’IMPERO E LE SUE CAUSE
Tardo impero e Cristianesimo
I GERMANI.
Occidente e Oriente: due storie diverse
LA CHIESA TARDO-ANTICA (scheda riassuntiva)
DA MARCO AURELIO ALL’AVVENTO DEL MEDIOEVO
Capitolo 1. La crisi dell’Impero romano
La riforma della Chiesa
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
LE PERSECUZIONI.
Capitolo 2. I popoli «barbari» invadono l’Occidente
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
L’economia e la società dell’Antica Roma
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
Il principato di Augusto e l’Impero
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
DIOCLEZIANO.
L’impero diventa cristiano
Storia IL CRISTIANESIMO.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Crisi e trasformazioni tra Tardo impero e Alto medioevo
ONORIO TRASFERISCE LA CAPITALE
PROGRAMMAZIONE MODULARE Dalla crisi dell’Impero Romano alla crisi del Trecento e affermazione delle monarchie nazionali.
Dalla conquista al governo….
I Longobardi in Italia 493 Teodorico re del Regno ostrogoto in Italia
Dopo l’abdicazione di Cesari diventano Augusti: Costanzo Cloro in Occidente, Galerio in Oriente (305 d.C) Costanzo Cloro muore nel 306 d.C, emerge di nuovo.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Diocleziano Generale di origine dalmata, figlio di un ex schiavo. Fu acclamato imperatore dai suoi soldati nel novembre 284. nel 285, sconfitto il rivale,
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
Da Costantino a Giuliano l’Apostata
Dalla crisi dell’Impero Romano ai Regni Romano-Germanici
Il periodo storico di Costantino
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
MONDO ELLENISTICO-ROMANO gravitante sul Mediterraneo, che rende possibili scambi molto intensi abitato da popolazioni stabilizzate, inquadrate in distretti.
L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476.
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
L’Europa dopo il crollo dell’Impero Romano d’Occidente
I FATTORI DI CRISI. EFFETTI NEGATIVI delle RIFORME di DIOCLEZIANO 1. I CURIALES LASCIARONO le aree urbane per le CAMPAGNE Diventarono una sorta di signori.
L’arte bizantina Ana Knežević.
Il crollo dell’impero romano
Il crollo dell’impero romano
1.4 IL CRISTIANESIMO E L’IMPERO ROMANO
L’impero di costantino
Occidente e Oriente nel V secolo
La crisi dell’impero romano
Transcript della presentazione:

L’impero romano in crisi

linea del tempo Le migrazioni e le invasioni barbariche interessano duecento anni: il IV e il V secolo d.C. Cosa vi fa pensare la parola “migrazione”? E “invasione”? Gli storici oggi sono propensi più a parlare di migrazioni barbariche che di invasioni vere e proprie: movimenti di popoli che affrettarono la fine dell’impero romano, piuttosto che occupazioni violente e brutali.

Il cristianesimo Paolo di Tarso diffonde il cristianesimo in tutto il territorio dell’impero. E’ una religione monoteista che riconosce un solo Dio. I cristiani non riconoscono l’imperatore come autorità divina Nel III° secolo le persecuzioni contro i cristiani divennero frequenti.

La vittoria del cristianesimo Nel 313 con l’editto di Milano, Costantino permise che la religione cristiana venisse liberamente praticata. Teodosio con gli editti del 380 e 391 fece del Cristianesimo la religione ufficiale dell’impero.

L’impero romano alla vigilia delle invasioni barbariche impero romano d’occidente impero romano d’oriente Nel 395 d.C. l’impero romano è diviso in due parti: impero d’oriente (o impero bizantino) e impero d’occidente. Quale imperatore aveva deciso questa separazione? Teodosio, prima di morire, divise l’impero tra i suoi due figli. Notate, sulla carta, la presenza di popoli barbarici oltre i confini dell’impero. Nel 331 Costantino trasferì la capitale da Roma a Bisanzio (Costantinopoli) Alla morte di Teodosio nel 395 l’impero fu diviso in due parti.

Occidente e Oriente a confronto (IV secolo d.C.) Impero d’Occidente Impero d’Oriente debole e povero solido e ricco tasse gravose carenza di schiavi vasti latifondi città spopolate moneta solida cristianesimo forte terre fertili, coloni città floride Sapreste dire, alla fine del IV secolo, quale parte dell’impero era florida e quale era carica di problemi? La grave situazione dell’Occidente da quali fattori era determinata? Quali elementi rendevano forte la parte orientale dell’impero?

La villa romana è il centro delle attività produttive un colono porta in dono anatre, altri raccolgono frutti pastorizia cani da caccia un personaggio arriva in visita Nella parte occidentale dell’impero, le città sono spopolate a causa di guerre e malattie. La vita e la produzione si svolgono presso le ville dei grandi proprietari terrieri, spesso fortificate. Sapreste spiegare perché? La popolazione cercava rifugio e protezione in un’epoca di crisi economica e di invasioni. il signore riceve un documento la signora sceglie una collana