dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La formazione post laurea
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Formazione Iniziale dei Docenti 1
PRESIDENTE UNIONE NAZIONALE CHINESIOLOGI
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI IN SCIENZE MOTORIE
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
IO SONO AL MONDO NELLA MISURA IN CUI POSSIEDO IL MONDO Heidegger
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Corso Animatore Turistico
ISTITUTO UNIVERSITARIO DI SCIENZE MOTORIE FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate MODULO.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “FORO ITALICO” FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate.
Autovalutazione & Qualità
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
D.M.S.A. DOCTORS IN MOVEMENT SCIENCE ASSOCIATION
Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Verona
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
DALL’INSERIMENTO ALL’INCLUSIONE
La formazione nelle professioni sanitarie
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
IISS“Ettore Bolisani”
BENVENUTI.
IISS“Ettore Bolisani”
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006

Facoltà di Scienze Motorie ORIGINE ANNO 1998 Istituzione delle Facoltà di Scienze Motorie come trasformazione degli Istituti Superiori di Educazione Fisica (ISEF) VINCOLO Attivazione delle Facoltà soltanto nelle sedi ISEF FINALITA non disperdere le competenze acquisite nel campo delle attività motorie e sportive presso gli ISEF garantire alle nuove Facoltà di Scienze Motorie la presenza di docenti dellarea tecnico-sportiva essenziali per il raggiungi- mento degli obiettivi formativi specifici delle Scienze Motorie

SCUOLE E SERVIZI SOCIALI SPORT PREVENZIONE SANITA

I.S.E.F. Facoltà di Scienze Motorie percorso unico triennale Insegnamento dellEducazione Fisica e dello Sport nelle Scuole Corso di laurea 1° livello Corso di laurea 2° livello Dottorato di ricerca Master di 1° e 2° livello Confronto I.S.E.F. - Facoltà di Scienze Motorie

Facoltà di Scienze Motorie OBIETTIVI FORMATIVI acquisizione di competenze relative alla comprensione, alla progettazione, alla conduzione ed alla gestione di attività motorie a carattere educativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato; acquisizione delle basi fisiologiche e fisiopatologiche per lanalisi e la valutazione della funzione motoria umana con riferimento sia alla popolazione in generale che a gruppi particolari, quali i portatori di handicap, gli anziani e gli atleti; acquisizione di una solida preparazione per progettare, organizzare e gestire le diverse tipologie di servizi e strutture per lo sport e le attività motorie.

Facoltà di Scienze Motorie Obiettivi Formativi – CORSI DI LAUREA 1.Classe delle lauree in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (1° livello) 2.Classe delle lauree magistrali in Scienze e Tecniche dello Sport (2° livello) 3.Classe delle lauree magistrali in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (2° livello) 4.Classe delle lauree magistrali in Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie (2° livello) 5.Laurea magistrale abilitante allinsegnamento nella Scuola Secondaria (2° livello)

Facoltà di Scienze Motorie CORSI DI LAUREA Triennale SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE Obiettivi Formativi Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico-ricreativo, sportivo finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi. Conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo

Facoltà di Scienze Motorie CORSI DI LAUREA MAGISTRALE SCIENZE E TECNICHE E ATTIVITA MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE Obiettivi Formativi La progettazione e lattuazione di programmi di attività motorie finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce detà e in diverse condizioni fisiche, con attenzione alle specificità di genere; Lorganizzazione e la pianificazione di particolari attività e stili di vita utili per la prevenzione delle malattie ed il miglioramento della qualità della vita mediante lesercizio fisico; la prevenzione dei vizi posturali e il recupero motorio post- riabilitativo finalizzato al mantenimento dellefficienza fisica; La programmazione, il coordinamento e la valutazione di attività motorie adattate a persone diversamente abili o ad individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate;

Progettazione, coordinamento e direzione tecnica delle attività tecnico sportive in ambito agonistico nei vari livelli, fino a quelli di massima competizione, presso associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva, istituzioni e centri specializzati; Progettazione, coordinamento e direzione tecnica delle attività di preparazione fisica e atletica nei vari sport ed ai vari livelli, fino a quello professionistico, presso associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva, istituzioni e centri specializzati; Progettazione, coordinamento e direzione tecnica delle attività di prepa- razione fisica e atletica e delle attività sportive agonistiche per disabili; Progettazione, coordinamento e direzione tecnica delle attività di prepa- razione fisica presso i Centri di addestramento delle Forze Armate e dei corpi impegnati, in senso ampio, a garantire la sicurezza e la difesa dello Stato; Preparazione fisica e tecnica personalizzata finalizzata allagonismo individuale e di squadra Facoltà di Scienze Motorie CORSI DI LAUREA MAGISTRALE SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT Obiettivi Formativi

Facoltà di Scienze Motorie CONTENUTI Per il raggiungimento degli obiettivi formativi il MIUR ha identificato quattro ambiti formativi: DISCIPLINE MOTORIE E SPORTIVE BIOMEDICO PSICOLOGICO – PEDAGOGICO SOCIOLOGICO - GIURIDICO

Facoltà di Scienze Motorie OBIETTIVI FORMATIVI Tabelle ministeriali di orientamento alle Facoltà di Scienze Motorie per il raggiungimento degli obiettivi formativi

Facoltà di Scienze Motorie SITUAZIONE Le tabelle ministeriali presentano gradi di libertà quanto meno preoccupanti. Infatti il MIUR ha definito UN INTERVALLO di Crediti Formativi Universitari (CFU) per ogni ambito formativo senza indicare il numero di CFU da attribuire alle singole discipline. Questo ha generato una notevole disomogeneità tra gli ordinamenti didattici attivati nelle diverse sedi. Come conseguenza, i laureati provenienti da sedi diverse possono aver seguito percorsi formativi notevolmente diversi.

Facoltà di Scienze Motorie SETTORI SCIENTIFICO–DISCIPLINARI DEDICATI Il MIUR ha istituito due nuovi settori scientifico-disciplinari (S.S.D.) per limmissione in ruolo di docenti universitari di provata esperienza nel campo delle scienze sportive e motorie: M-EDF/01: Metodi e Didattiche delle Attivita Motorie; M-EDF/02: Metodi e Didattiche delle Attivita Sportive. In assenza di docenti afferenti a questi nuovi settori, il MIUR ha individuato i S.S.D. affini per la formazione di commissioni giudicatrici nei concorsi di ricercatori, professori associati e ordinari nei S.S.D. M-EDF/01 e M-EDF/02. Tali settori affini sono Biologia, Biochimica, Fisiologia, Anatomia, Medicina Interna, Psicologia, Pedagogia ecc.

Facoltà di Scienze Motorie PROBLEMI I docenti afferenti ai S.S.D. affini non solo possono essere eletti quali componenti delle commissioni giudicatrici, ma possono insegnare le materie previste nellambito del settore disciplinare e partecipare come candidati ai relativi concorsi. I rischi correlati derivano dalla possibilità che in un concorso per Metodi e didattiche delle attività sportive risulti idoneo un gastroenterologo o un neurologo. Il verificarsi di tali anomalie comprometterebbe la caratterizzazione e le finalità formative delle Facoltà di Scienze Motorie trasformando queste in un sottoprodotto inutile di altre Facoltà. Nel 2000 sono state attivate in Italia numerose Facoltà di Scienze Motorie, prescindendo dalla presenza di ISEF nelle sedi, quindi disattendendo le linee guida date dal Ministero.

OBIETTIVI 1.Uniformare in tutte le Facoltà i percorsi didattici di formazione delle diverse figure professionali 2.Garantire laccesso alla docenza universitaria nei settori specifici di persone con comprovata esperienza nelle attività motorie e sportive 3.Definire un albo professionale per la tutela reciproca dei cittadini e dei laureati in Scienze Motorie 4.Istituzionalizzare linserimento dellattività motoria nelle Scuole Materne ed Elementari

Grazie per lattenzione