Di Carrera Marco Anno scolastico 2002 - 2003. Cosa è un server di scambio? Sistema (software e hardware) che permette di scambiare file tra computer Esistono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Distribuzione e gestione di reti ed uffici con PC basati su Windows XP
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Presentazione creata da
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Sezione propedeutica La rete.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
1: Introduction1 Condivisione file P2P r Allinizio del 2004 P2P era responsabile di un volume di traffico maggiore a qualunque altra applicazione Internet.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Utilizzo file.htaccess generale Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a tutti gli utenti AFS ENEA (protetta da login)
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
LA RETE GNUTELLA e il P2P (Prima parte)
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Come funziona il PHP.
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Pianificazione di una rete Lezione 5. Scelta del tipo di rete Le seguenti informazioni servono per determinare se per la propria realtà aziendale è più
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Fabrizio Grossi. 11) Adozione procedure di back-up centralizzato.
Un problema importante
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
In FileZilla è possibile aprire rapidamente una connessione ad un FTP compilando i campi richiesti nalla barra in alto e cliccando su CONNESSIONE RAPIDA.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Le reti di calcolatori ©Apogeo 2004.
FairPeers Progettazione ed implementazione di un servizio di file management tramite Pastry.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Active Directory e Gestione Utenti di Valerio Di Bacco.
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Le “nuvole informatiche”
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Certificati e VPN.
Reti di computer Condivisione di risorse e
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 -Telnet, FTP e altri Ernesto Damiani Lezione 4 – Napster e.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

di Carrera Marco Anno scolastico

Cosa è un server di scambio? Sistema (software e hardware) che permette di scambiare file tra computer Esistono di due tipologie di SdS: Peer to peer Client / server

Peer to peer…… Permette lo scambio tra pc senza la mediazione di un sistema centralizzato (come era Napster) Ciascun computer partecipante alla rete mette in condivisione i propri file (diventa Server di quei file), così che gli altri possano vedere i file condivisi. Chi vede i file può richiedere la trasmissione. Se lo fa, diventa Ospite (Client) dei server La trasmissione persiste fino a quando il server mantiene intatta la connessione e lo scambio

…. o client server? Occorre un pc configurato come Server, dove risiedono i file Gli altri pc che si collegano sono client Si possono definire criteri di accesso e permessi La trasmissione persiste fino a che il server mantiene intatta la connessione e lo scambio, ma è più stabile del peer-to-peer La share di qualsiasi client non può essere visionata da nessuno.

Un esempio concreto…. Peer to peer: WinMx Client/Server: Hotline

HOTLINE File sharing fra i più diffusi al mondo Sistema client /server Scambio protetto di file

Attenzione ….!!!!!!!! Attraverso HotLine è possibile scambiare qualsiasi tipo di file. Problemi: Copyright leggi di pubblica sicurezza Responsabilità individuale

Larchitettura Hotline Hotline si compone di una suite costituita da 2 programmi principali: Hotline Client e Hotline Server. Inoltre, per aumentare linterattività hotline possiede una lista di server esterni, definita tracker. Client: permette solo la connessione al server e il download dei file Server: permette lattivazione di un server e lamministrazione degli account

Client

Server

Gli account

I file

Il download e lupload Scarico la canzone desiderata….. Inserisco la canzone desiderata…. (se ho i permessi…)