Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Advertisements

Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Nuove frontiere per la misura della emarginazione sociale
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Famiglie che cambiano. Politiche, servizi e reti sociali
Luso integrato dei dati per programmare e …….valutare Mariadonata Giaimo Direzione regionale Sanità e Servizi sociali Regione Umbria 17 dicembre 2009.
Scuola Superiore Economia e Finanza
Incontro con studenti e studentesse Liceo Bagatta di Desenzano d/Garda
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
La famiglia oggi in Italia
Aspetti del contesto nazionale Povertà emergenti, ricchezze negate, politica e società Gian Carlo Blangiardo Università degli Studi di Milano Bicocca Assisi.
SIEDS – Società Italiana di Economia Demografia e Statistica 50° Riunione Scientifica Roma Maggio 2013 Gli italiani di oggi e di domani: dalla consapevolezza.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Uso del tempo in Italia e in Europa.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Mercato del Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Più longevi, ma non più sani? Alessandro Rosina
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
DEMOGRAFIA ..
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Società Italiana di Statistica
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
4 a Giornata delleconomia Enzo Rodeschini Unioncamere Lombardia quarta giornata delleconomia – Crema 12 maggio 2006.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 Il mercato del lavoro veneto.Venezia, Cos’è? 12 Aprile 2012 IL MERCATO DEL LAVORO VENETO. COS’È?
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Transcript della presentazione:

Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento della popolazione Le imprese della famiglia Le imprese della famiglia I flussi immigratori I flussi immigratori

Il welfare oggi: 1 – la povertà /1 11,7% delle famiglie in povertà relativa 11,7% delle famiglie in povertà relativa reddito e consumo >920 /mese per 2 persone –Oltre 2,6 milioni di famiglie cioè Circa 7,6 milioni di persone (13,2% della popolazione) Circa 7,6 milioni di persone (13,2% della popolazione) 5,5% delle famiglie in povertà assoluta 5,5% delle famiglie in povertà assoluta reddito e consumo >730 /mese per 2 persone –Oltre 1,2 milione di famiglie cioè 3 milioni di persone 3 milioni di persone Fonte Istat 2005

Il welfare oggi: 1 – la povertà /2 Nel sud: Nel sud: –66% delle famiglie disagiate in modo relativo –75% delle famiglie disagiate in modo assoluto Famiglie a rischio: Famiglie a rischio: –4 o più componenti –Monogenitore –Anziani (soli) –Senza fissa dimora (17.000? caritas ) Fonte Istat 2005

Il welfare oggi: 2 – la flessibilità /1 Il 57% dei lavoratori atipici ha meno di 35 anni Il 57% dei lavoratori atipici ha meno di 35 anni Il 14,7% delle donne e l8,7 degli uomini è un lavoratore atipico Il 14,7% delle donne e l8,7 degli uomini è un lavoratore atipico Nelle professioni non qualificate è atipico il 22,4% dei lavoratori Nelle professioni non qualificate è atipico il 22,4% dei lavoratori Nel terziario il 25% Nel terziario il 25% Nellindustria è l8% Nellindustria è l8% Nella Pubblica Amministrazione il 10% Nella Pubblica Amministrazione il 10% Complessivamente 1 lavoratore su 4 è atipico Complessivamente 1 lavoratore su 4 è atipico Fonte Censis su dati ISTAT

Il welfare oggi: 2 – la flessibilità /2 Emersione e uscita dalla disoccupazione Emersione e uscita dalla disoccupazione Discontinuità della vita lavorativa Discontinuità della vita lavorativa Precarietà e disuguaglianze (sicurezza e protezione sociale Precarietà e disuguaglianze (sicurezza e protezione sociale Disomogeneità distributiva dei rischi e dei costi tra generi e territori Disomogeneità distributiva dei rischi e dei costi tra generi e territori Tempo di lavoro prolungato Tempo di lavoro prolungato Stress sul sistema delle famiglie Stress sul sistema delle famiglie

Il welfare oggi: 3 – linvecchiamento / giovani in meno ogni anno giovani in meno ogni anno Nel 2050 saremo il 22% in meno di oggi passando da 57 a 44 mln. di abitanti Nel 2050 saremo il 22% in meno di oggi passando da 57 a 44 mln. di abitanti Nel 2003 gli anziani erano il 30% in più dei giovani tra 0 e 14 anni (nel 2050 saranno 3 a 1) Nel 2003 gli anziani erano il 30% in più dei giovani tra 0 e 14 anni (nel 2050 saranno 3 a 1) La piramide demografica si è rovesciata La piramide demografica si è rovesciata Attesa di vita: Attesa di vita: –Uomini 77 (7 di disabilità) –Donne 82,5 (9,2 di disabilità) Fonte Min. Welfare

Il welfare oggi: 3 – linvecchiamento /2 Aumento della disabilità Aumento della disabilità Fattori: Fattori: –Aumento delletà Il 20% della popolazione è ultra 65enne Il 20% della popolazione è ultra 65enne È il più alto dato in Europa uno dei più alti al mondo È il più alto dato in Europa uno dei più alti al mondo Nel 2020 gli ultra 65enni saranno il 25% Nel 2020 gli ultra 65enni saranno il 25% Nel 2040 gli ultra 65enni saranno il 33% Nel 2040 gli ultra 65enni saranno il 33% –Diminuzione delle morti per patologie acute –Aumento delle patologie cronico-degenerative Fonte Istat

Il welfare oggi: 4 – le imprese della famiglia /1 Le coppie con figli sono il 42,8% (nel 2003) Le coppie con figli sono il 42,8% (nel 2003) Il tasso di fecondità è 1,3 figli per ogni donna Il tasso di fecondità è 1,3 figli per ogni donna Le madri con età inferiore a 30 anni sono il 35% Le madri con età inferiore a 30 anni sono il 35% –Nel 1995 erano il 53% Ogni figlio costa il 22% in più Ogni figlio costa il 22% in più Il 25% delle famiglie povere ha 3 o più figli Il 25% delle famiglie povere ha 3 o più figli –nel sud il 41% La famiglia dimostra flessibilità, dinamicità, inventiva per riparare al rischio e al cambiamento sociale Però: alle famiglie va solo il 3,8% della spesa sociale (8,2 media U.E.) Fonte Istat

Il welfare oggi: 4 – le imprese della famiglia /2 Il 17% delle famiglie assiste un anziano ultra 75enne Il 17% delle famiglie assiste un anziano ultra 75enne Il 36% delle famiglie assiste un anziano ultra 65enne Il 36% delle famiglie assiste un anziano ultra 65enne Il 60% dei 34enni (maschi) vive con i genitori (delle femmine solo il 45%) Il 60% dei 34enni (maschi) vive con i genitori (delle femmine solo il 45%) + del 60% dei giovani fra i 18e i 34 anni vive con un genitore + del 60% dei giovani fra i 18e i 34 anni vive con un genitore La generazione di mezzo assiste i nonni, i nonni sostengono figli economicamente e i nipoti soprattutto col lavoro di cura La generazione di mezzo assiste i nonni, i nonni sostengono figli economicamente e i nipoti soprattutto col lavoro di cura

Il welfare oggi: 5 – i flussi migratori /1 Oltre gli stranieri regolari nel 2004 Oltre gli stranieri regolari nel 2004 Sono oltre il 4,5% della popolazione Sono oltre il 4,5% della popolazione nel 1991 erano lo 0,6% nel 1991 erano lo 0,6% Il 50% sono donne Il 50% sono donne Il saldo naturale (nati/morti) è di lanno Il saldo naturale (nati/morti) è di lanno +0,02% è 20 volte il tasso degli italiani +0,02% è 20 volte il tasso degli italiani Ogni 4-5 anni è raddoppiata la presenza di figli di stranieri nella scuola dellobbligo Ogni 4-5 anni è raddoppiata la presenza di figli di stranieri nella scuola dellobbligo Il 12% dei bambini nati ha almeno 1 genitore straniero Il 12% dei bambini nati ha almeno 1 genitore straniero Sono oltre il 10% delle assunzioni Sono oltre il 10% delle assunzioni Fonti Istat e Min. Interni

Il welfare oggi: 5 – i flussi migratori /2 Coprono le 3 d del lavoro: Coprono le 3 d del lavoro: –Dirty, dangerous, demanded Sono presenti in: Sono presenti in: –Industria leggera, commercio al dettaglio, edilizia, agricoltura, turismo e –soprattutto lavori di cura (di cui costituiscono + del 75% degli addetti) Il sistema di accoglienza è fondato sul privato sociale e/o su reti proprie e quindi risponde soprattutto allemergenza Il sistema di accoglienza è fondato sul privato sociale e/o su reti proprie e quindi risponde soprattutto allemergenza

Contatti Fabio Lenzi Fabio Lenzi Iris – Idee & Reti per lImpresa Sociale Iris – Idee & Reti per lImpresa Sociale