Qualcosa cambia nella scuola ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Il nuovo obbligo di istruzione
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Le competenze chiave
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
Regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
INNOVAZIONE METODOLOGICA
La riforma della secondaria
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
RIFLESSIONI COMUNI PER SVILUPPI CONDIVISI I.S. FOSSATI - DA PASSANO LA SPEZIA A.S. 2009/10.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Filo conduttore quadro normativo D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275: Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi.
Formazione dei docenti e ricerca didattica
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Il sistema di istruzione e formazione professionale
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Progettare attività didattiche per competenze
Le 8 competenze di cittadinanza
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Qualcosa cambia nella scuola ? OBBLIGO DI ISTRUZIONE Qualcosa cambia nella scuola ? Luigia Savino - Italo Barbati

Luigia Savino - Italo Barbati Il nuovo obbligo si inserisce nel quadro del diritto/dovere all’istruzione ed alla formazione fino al 18° anno di età per il conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale agevola la qualificazione culturale individuale nell’ottica dell’apprendimento permanente e per l’esercizio della cittadinanza attiva Luigia Savino - Italo Barbati

Non è un nuovo ordinamento ma tende a…. assicurare, nei bienni della secondaria di 2° grado, l’equivalenza formativa, nel rispetto dell’identità e degli obiettivi dei diversi ordini, tipi e indirizzi di studio rapportare i saperi disciplinari essenziali alle 8 competenze chiave di cittadinanza per l’apprendimento permanente (Parlamento europeo/raccomandazione del 18.12.2006) Luigia Savino - Italo Barbati

Luigia Savino - Italo Barbati Nuovi saperi occorre una riflessione sulla attualità e inattualità dei saperi e sulla funzionalità dell’insegnamento si tratta di mettere in grado lo studente di seguire la suscettibilità delle idee,l’evolversi della conoscenza e di cogliere,nella comparazione con quanto acquisito, la linea di demarcazione tra un sapere non definitivo ma attuale ed un sapere divenuto definitivo ma inattuale. Luigia Savino - Italo Barbati

Luigia Savino - Italo Barbati Le 8 competenze chiave di cittadinanza raccomandazione Parlamento europeo e Consiglio 18.12.2006 Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenze di base matematiche e scientifico-tecnologiche Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale Luigia Savino - Italo Barbati

Dalle discipline agli assi culturali strategici 1- linguaggi 2- matematico 3- scientifico-tecnologico 4- storico-sociale gli assi sono strutturati in competenze, abilità/capacità e conoscenze e costituiscono la trama su cui comporre autonomi itinerari di apprendimento* *Alla costruzione di tali itinerari contribuiscono: una o più discipline afferenti al medesimo asse più discipline afferenti ad assi diversi Luigia Savino - Italo Barbati

Come far acquisire le competenze chiave attraverso un unico processo di insegnamento/apprendimento attraverso la reciproca integrazione e interdipendenza dei saperi disciplinari e delle competenze evidenziate nei 4 assi culturali attraverso l’integrazione tra gli assi culturali che rappresentano uno strumento per la ricerca e la sperimentazione dell’innovazione metodologica e didattica Luigia Savino - Italo Barbati

La prima fase di attuazione dell’obbligo A partire dall’anno scolastico 2007.08 è prevista una fase a carattere di generale sperimentazione si intende sviluppare un progressivo e condiviso processo di ricerca e innovazione con il coinvolgimento attivo delle istituzioni scolastiche l’innovazione sarà accompagnata da linee-guida e da un piano di intervento sostenuto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia scolastica e dall’Istituto nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e Formazione Luigia Savino - Italo Barbati

Le istituzioni scolastiche sono chiamate a …. realizzare e non solo applicare l’innovazione attraverso forme di ricerca e di progettualità autonoma sperimentare forme nuove di didattica che diano indicazioni anche per la messa a regime del nuovo obbligo nel quadro della riforma del secondo ciclo riflettere sul modo attuale di “fare scuola” impegnandosi a utilizzare metodologie e strumenti diversificati per andare incontro alle esigenze formative e di apprendimento delle nuove generazioni Luigia Savino - Italo Barbati

L’ambiente di apprendimento Le nuove tecnologie fanno mutare i ruoli delle figure significative e lo stesso concetto di ambiente di apprendimento Il docente diventa coordinatore e stimolatore di ricerca in una strategia di insegnamento/apprendimento che da speculare/sequenziale diventa reticolare/ interattiva Luigia Savino - Italo Barbati