Dopo esserci congelati per bene finalmente il pullman arrivò e noi ragazzi di Taio e di Coredo ci sedemmo. La nostra avventura era iniziata. A Riva del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Advertisements

"Le meraviglie della cava"
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
La traspirazione delle piante 1
Una giornata speciale.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
La nostra magnifica gita al lago di Garda
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Ora Rosy è un bellissimo fiore
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Gita a Civate.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
Bellezze naturali della Sicilia
Il Castello Medioevale
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
30 APRILE Siamo nel cortile del castello. Fabrizio, una giovane guida, ci accoglie e ci accompagna. Dopo alcune notizie relative al maniero e.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
Tutti in Liguria 2° giorno 1° giorno.
È stata una bella esperienza!
In un periodo che si perde alle radici della storia, un piccolo vulcano a nord dell'Etna si sveglia ed erutta un'enorme massa di lava che si fa strada.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
12° incontro.
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
Scoprendo Bologna Antica
Le notizie dalla A alla B
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
Il Castello Medievale.
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
Buono come il pane.
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
La nostra gita a Spilimbergo
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Un giorno:.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
ARTURO.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Diario di bordo … gita in Francia Ecco qui la nostra vacanza e i mille motivi per cui ci siamo divertiti!
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

Dopo esserci congelati per bene finalmente il pullman arrivò e noi ragazzi di Taio e di Coredo ci sedemmo. La nostra avventura era iniziata. A Riva del Garda cera il traghetto che ci portò fino a Limone dove visitammo una vecchia Limonaia.

Finita la mattinata ci siamo ritrovati in una Scuola dove abbiamo mangiato. Alla fine il traghetto ci portò a Malcesine dove abbiamo visitato il Castello Scaligero.

IL castello Scaligero venne costruito dai Longobardi per poi essere distrutto dai Franchi che da loro stessi venne riedificato. Le scale erano di legno perché se arrivava un nemico venivano bruciate ed esso scappava!!

Questa gita, è stata veramente interessante, perché abbiamo visitato qualcosa di nuovo come: l insolito paese di Limone con lantica limonaia e, il Castello Scaligero di Malcesine.

Il 22 ottobre le classi prime medie di Taio e Coredo sono andate in gita a Limone e a Malcesine, due magnifici posti sul Lago di Garda.

Abbiamo preso il traghetto per attraversare il lago e raggiungere Limone, dove abbiamo raggiunto la limonaia. Il cielo era grigio e pioveva ininterrottamente; una fitta nebbia velava i colori del paesaggio lacustre.

Abbiamo riconosciuto i limoni, i cedri, il chinotto, le arance... Le piante verdi, i limoni gialli e il chinotto arancione assomigliavano ad un bellissimo prato fiorito.

A Malcesine abbiamo visitato il Castello Scaligero. Aveva smesso di piovere e il cielo iniziava a rasserenarsi. Il paesaggio era incantevole, ora si potevano vedere i colori della natura: lazzurro del lago e il verde delle piante.

Conclusa la visita a questo affascinante castello, abbiamo fatto ritorno verso casa. Nonostante il tempo non sia stato dei migliori, abbiamo trascorso una giornata veramente interessante, tra natura, divertimento e colori.

Il giorno 22 ottobre i ragazzi di prima media delle scuole di Taio & Coredo sono partiti dalla piazza di Taio per recarsi sul Lago di Garda. La superficie del lago era blu scuro, un po increspata da piccole onde e il cielo era grigio.

Sbarcati dal battello ci siamo diretti alla limonaia, prima di entrare, ci siamo soffermati a osservare un bellissimo mosaico colorato che raffigurava dei limoni. Oltre lingresso, si intravvedevano gli alberi, con delle foglie verde intenso, carichi di limoni anchessi verdi. La guida ci ha illustrato la storia della Limonaia del Castel, di origine settecentesca, è addossata a pareti di roccia e circondata su tre lati da alte muraglie..

Successivamente abbiamo proseguito per Malcesine, dove abbiamo visitato il castello che risale allepoca medievale. La guida ci ha accolti e ha cominciato a spiegarci la storia di questo antico castello. In seguito la guida ci ha mostrato un terrazzo, a picco sul lago, che in passato serviva per avvistare i nemici. Successivamente abbiamo visitato la stanza dellimperatore che era molto piccola e aveva un pavimento di legno. Larredamento era costituito da un tavolo e alcune sedie molto antiche.

Infine siamo saliti sul mastio attraverso una scala. Arrivati in cima, abbiamo visto unantica campana di bronzo. Dopo una breve sosta a Malcesine, siamo ripartiti verso Taio. Nonostante il brutto tempo, ci siamo divertiti molto e abbiamo avuto loccasione di imparare tante cose nuove. THE END COLLABORAZIONE DI: MAURO FEDRIZZI, NICOLò TARTER, CRISTINA COVA & ANNA PETTENò

Tra mille gocce di pioggia bagnata ho passato una splendida giornata cedri, arance, chinotti e limoni è stata una gita piena di soddisfazioni il castello scaligero, il sole, il lago sembrano proprio creati da un mago per lamicizia e per lamore un grande bacio e anche un abbraccio.

Dalle limonaie si può ammirare dallalto il simpatico paesino di Limone:con le casette dal tetto scarlatto fino al minuscolo porticciolo che si estende sul lago. Cerchiamo di distinguere tra la nebbiolina la sponda est del lago ma abbiamo scarso successo: la foschia ci impedisce di distinguere le acque torbide del lago e il celo che sembrano fondersi insieme.

Il paese di Limone è tutto un intricarsi di stradine e scalinate, i ciottoli levigati rendono le strade colorate ma oggi che piove… è un inferno! Si continua a scivolare e devi stare attento anche alle grondaie che perdono! Bisogna proprio dire Guarda dove metti i piedi!

Dalla torre del castello è la vista più spettacolare. Dalla torre del castello è la vista più spettacolare: il lago limpido e azzurro riflette le montagne e ci fa ammirare bellissimi giochi di luce e bagliori, Malcesine poi è bellissima dallalto. Laria fresca sulla faccia fa venire un po di pelle doca ma ci porta il profumo del lago.

Fine di una gita speciale Ginevra Chini

ANDARE A LIMONE E A MALCESINE IL GIORNO 22 OTTOBRE è STATO DAVVERO ENTUSIASMANTE… NONOSTANTE LA PIOGGIA. A LIMONE ABBIAMO VISITATO LA LIMONAIA. I LIMONI FIORISCONO 6-7 VOLTE LANNO e IN TOTALE POSSONO ARRIVARE FINO A FRUTTI ! VENIVANO anche USATI PER PRODURRE LA VITAMINA C.

MALCESINE ABBIAMO VISITATO IL CASTELLO SCAlIGERO. COSTRUITO SU AMMASSI DI ROCCIA CADUTI DAL MONTE BALDO. VENNE ABITATO DA MOLTI POPOLI: ETRUSCHI, ROMANI, LONGOBARDI E FRANCHI, SCALIGERI, VENEZIANI,NAPOLEONE E INFINE GLI AUSTRIACI.

LE MURA ERANO COSTITUITE DA MALTA E PIETRE RACCOLTE DAL LAGO. LA FORTEZZA HA UN POZZO DA CUI GLI ABITANTI ATTINGEVANO LACQUA. LA STECOLA ERA IL LUOGO DOVE STAVANO LE GUARDIE. LA STANZA SOTTO STANTE VENIVA USATA COME FRIGORIFERO, COME DEPOSITO DI ARMI E ANCHE PER I PROCESSI.

IL CASTELLO è VISIBILE DAL LAGO, HA SOLO UNA PIAZZA E LE SCALE SONO TUTTORA INTERE, FATTE DI LEGNO E ABBASTANZA LARGHE. ERANO COSì perché DOVEVANO ESSERE INCENDIATE SE CI SI TROVAVA SOTTO ATTACCO LA FORTEZZA HA UN PONTE LEVATOIO,3 PORTE E 1000 ANNI DI STORIA.

LA COSA Più DIVERTENTE è STATA PERDERE LA PROF. PER I NEGOZI: È STATA UNA GIORNATA MAGNIFICA.

Gita al lago di Garda Giovedì 22 ottobre, di buon mattino,ci siamo recati in piazza a Taio. Da lì abbiamo preso un pullman con a bordo gli alunni di Coredo. Con il traghetto siamo arrivati al paesino di Limone. Lì ci è stato spiegato l uso dei vari attrezzi da lavoro per raccogliere i limoni,fra questi la scala,un legno retto con dei pioli che lo attraversano. La raccolta veniva chiamata spiccanda. E poi ci hanno spiegato le caratteristiche della pianta che può crescere fino a 20 m. di altezza e produrre 2000/3000 limoni all anno.

Nella coltivazione non ci sono soltanto limoni,ma anche chinotto, arance, pompelmi,cedri, e abbiamo conosciuto nuove varietà di piante. Dopo esserci imbarcati su un altro battello che ci avrebbe portato a Malcesine,il tempo si era schiarito e il sole ha iniziato finalmente a farsi vedere. Sull altra sponda del lago,ci siamo recati nella mensa di una scuola dove abbiamo consumato il pranzo al sacco. Finito di mangiare un professore ci ha raccontato due storie. Dopo ci incamminiamo verso il Castello Scaligero dal quale siamo rimasti affascinati per la sua posizione,su una roccia caduta dal Monte Baldo,completamente affacciata sul lago.

Le difese del castello Nel Medioevo al suo comando c era il Vescovo di Verona. Nel 1200 il castello era comandato da una famiglia di Scaligeri. In seguito giunsero i Veneziani dal 1400 al 1800 d.C. Dopo di questi si insediarono gli Austriaci che trasformarono la torre principale in un deposito di armi. Le mura in alto sono più sporgenti che in basso,forse per difendersi maggiormente dagli assalti nemici. Un altro modo di difesa per esempio era quello delle scale costruite appositamente in legno per essere bruciate in caso di attacco ma molto larghe per il passaggio dei cavalli.

Saliti ulteriormente,raggiungiamo il luogo in cui veniva posizionato un cannone. Inoltre quella parte del castello viene recentemente usata per celebrare matrimoni. A quel punto,percorrendo una miriade di scale,raggiungiamo una sala in cui era deposto una sorta di lungo fucile. Arrivati finalmente in cima alla torre abbiamo visto una campana che suona con un martelletto elettrico. LE CARATTERISTICHE DEL CASTELLO La guida ci fa presente anche che in passato l acqua del lago era potabile,però a causa dell incertezza della potabilità, si propagava più facilmente la peste.

Si torna a casa Finita la visita del castello ci siamo diretti in paese per mangiare il gelato e fare alcuni acquisti. Infine ci rechiamo al nostro pullman,pronti per il rientro a Taio. Durante il viaggio abbiamo guardato un film in DVD. Finalmente arriviamo in piazza a Taio dove c erano i nostri genitori ad aspettarci. E stata una giornata piena e ricca di argomenti interessanti ed istruttivi. A RMIN:osservatore MARCO:vice coordinatore MATTEO:coordinatore MICHELE:segretario