UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
PRIX QUALITY 1° discount del Triveneto Leader nel settore del discount alimentare - GDO con oltre 140 punti vendita in Veneto, Friuli, Trentino e.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Levoluzione degli strumenti di comunicazione e linterattività U NIVERSITA DEGLI S TUDI DI P AVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Perché, come e con che risultati
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
COMUNICARE IL TERRITORIO
Corso di giornalismo televisivo
LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE
Scenario Il prodotto/brand (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento, ecc.);
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
“Il sistema moda e la comunicazione pubblicitaria”
Università degli Studi di Pavia
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
Cosè la televisione?. Un canale? Un canale? Una modalità? Una modalità? Una fonte? Una fonte? Un film? Un film? Un telegiornale? Un telegiornale? Una.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Analisi di una sequenza
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
Marketing, comunicazione e pubblicità
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Target Giovane VIDEOGIOCATORI Chi sono, cosa fanno, come conquistarli.
Da smascheratori a smascherati.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente.
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
Scenario Il prodotto/brand/tema sociale (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento,
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
La strategia del Piano di Comunicazione della Consulta Regionale Giovani è costruita su: TARGET: associazioni Giovani giovani in età compresa tra i.
“La MODA e la comunicazione”
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
La COMUNICAZIONE può essere
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
LA PUBBLICITA’ E’… L’ARTE DI CONVINCERE I CONSUMATORI
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Il piano di comunicazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Università degli Studi di Pavia
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* * Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò.
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
La persuasione nei messaggi pubblicitari
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO – LA GESTIONE DEI FATTORI DI MARKETING: IL COMMUNICATION MIX E LA PUBBLICITA’ DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Ethos, Pathos, Logos : i paradigmi classici della comunicazione d’impresa come schema di lettura della strategia e dell’offerta dei mezzi pubblicitari Tesi di Laurea di Silvia CASAZZA Anno accademico 2006/2007

PUBBLICITA’ E’ COMUNICAZIONE argomentativa: trasmette una determinata informazione persuasiva: si prefigge come obiettivo quello di provocare ed accrescere l’adesione delle menti ad una tesi passione: valorizzazione soggettiva del prodotto e costruzione degli input emotivi del consumatore persuasione: procedimento per ottenere approvazione

PERSUASIONE RETORICA Aristotele: studio dei mezzi di persuasione “arte del dire”, strutturare nella forma più convincente e persuasiva un discorso, esaltando i propri punti di vista Aristotele: studio dei mezzi di persuasione emozione pathos ethos credibilità logos informazione

CONSUMATORI La forza e il valore della pubblicità dipendono per larga parte dal suo destinatario. Deve essere rivolta a lui, pensata per lui, interessante, stimolante. Ma cosa si aspettano i consumatori dalla pubblicità ? credibilità emozione pathos ethos fiducia divertimento logos informazione informazione

AGENZIA DI PUBBLICITA’ STRATEGIA CREATIVA: dalla costruzione del discorso persuasivo all’organizzazione del lavoro creativo: reparto produzione Pronuntiatio reparto creativo Dispositio e Elocutio pathos ethos logos reparto contatto reparto strategico Inventio

PIANIFICAZIONE MEZZI STRATEGIA MEDIA: l’organizzazione della diffusione della campagna pubblicitaria verso il target group selezionato, analizzando i mezzi ritenuti migliori per raggiungere gli obiettivi prefissati ethos brand identity pathos seduzione logos Messaggio persuasivo

Tra strategia creativa e media Creatività Pianificazione Media pathos ethos Ricerca Mezzi E veicoli di com. coerentemente Realizzazione Messaggio coerentemente logos Prodotto Servizio Messaggio Prodotto Servizio

I grandi mezzi: uno schema di lettura PATHOS emozione divertimento ETHOS credibilità fiducia LOGOS informazione TELEVISIONE fiction, varietà, INTRATTENIMENTO, reality show, talk show giornalisti, ANCHORMAN inchieste, real tv programmi sportivi documentari, rubriche TELEGIORNALI, speciali quiz STAMPA GOSSIP, fotoromanzi, riviste di moda, di sport QUOTIDIANO, editoriale, specializzata free press, specializzata RADIO MUSICA, show, concerti Speaker, TONE OF VOICE INTERVISTE, tg, pubblicità AFFISSIONE Foto, FORMATI SPECIALI, immagini campagna elettorale concerti, EVENTI INTERNET Chat, blog, web game, INTERATTIVITà social networking, SITI MOTORI DI RICERCA CINEMA APPROFONDIAMO …

CINEMA: scenari di sviluppo Luogo : da monosala ai multiplex Si rende necessaria una valorizzazione in termini comunicativi e relazionali del ruolo della sala. Il Cinema proponendo un’offerta realmente diversa, non presenta più solo un contenuto - IL FILM - ma anche un contenitore

CINEMA: scenari di sviluppo I Dati: Partire da informazioni esaurienti sui destinatari della comunicazione è essenziale: ciò è reso possibile dalle ricerche quantitative, che forniscono numeri e percentuali esaminando campioni significativi della popolazione, e qualitative, che forniscono suggestioni, pareri, idee ottenuti intervistando gruppi e/o singole persone, che vengono svolte da specializzate “società di ricerca” attraverso un percorso molto importante di studio, analisi e verifica. Audimovie ed Eurisko

CINEMA: scenari di sviluppo Il Pubblico: il pubblico del cinema risulta essere giovane, ma non solo giovanissimo, tra gli spettatori una quota rilevante è costituita da ventenni e trentenni, ma non è trascurabile la quota dei quarantenni e cinquantenni. Il pubblico inoltre ha un livello di istruzione sensibilmente superiore a quello della media nazionale: i laureati e la classe socio-economica superiore costituiscono il 60% degli spettatori; anche il tenore di vita è più alto della media nazionale* * fonte Sinottica Eurisko

CINEMA: scenari di sviluppo L’offerta pubblicitaria: ON SCREEN BELOW THE SCREEN pubblicità sugli schermi: banner, diapositive, filmati trailers affissioni di poster, espositori distribuzione di volantini, campioni, prodotti e/o gadgets stand interattivi con hostess cinedomination spot interattivo info movie expo car

CINEMA: scenari di sviluppo Possibilità di creare strette sinergie tra elemento filmico, messaggio pubblicitario, garantendo un maggior ricordo del marchio e del prodotto pubblicizzato Ammodernamento, innovazioni, sperimentazioni tecnologiche,maggiore qualità dell’immagini e del suono che portano una maggiore attenzione pathos ethos logos logos Compresenza di campagne pubblicitarie nazionali, regionali, comunali consentendo all’azienda cliente di raggiungere i pubblici e le zone più interessanti rinnovato mezzo, con rinnovate soluzioni e nuove prospettive

Conclusioni In un mondo, quello della comunicazione d’impresa, dove cambiano i consumatori, le loro esigenze ed il loro modo di porsi al mercato, le tecnologie, coerentemente cambiano i mezzi e la loro modalità di porsi al pubblico ed il lavoro e degli stessi professionisti, i paradigmi della retorica “ethos, pathos, logos”, come definiti da Aristotele, sono e rimangono un ottimo schema di approccio e lavoro, fondamentali ed inscindibili dai concetti stessi di pubblicità, persuasione e comunicazione, del loro sviluppo e della loro coerenza evolutiva. logos