UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Ethos, Pathos, Logos : i paradigmi classici della comunicazione d’impresa come schema di lettura della strategia e dell’offerta dei mezzi pubblicitari Tesi di Laurea di Silvia CASAZZA Anno accademico 2006/2007
PUBBLICITA’ E’ COMUNICAZIONE argomentativa: trasmette una determinata informazione persuasiva: si prefigge come obiettivo quello di provocare ed accrescere l’adesione delle menti ad una tesi passione: valorizzazione soggettiva del prodotto e costruzione degli input emotivi del consumatore persuasione: procedimento per ottenere approvazione
PERSUASIONE RETORICA Aristotele: studio dei mezzi di persuasione “arte del dire”, strutturare nella forma più convincente e persuasiva un discorso, esaltando i propri punti di vista Aristotele: studio dei mezzi di persuasione emozione pathos ethos credibilità logos informazione
CONSUMATORI La forza e il valore della pubblicità dipendono per larga parte dal suo destinatario. Deve essere rivolta a lui, pensata per lui, interessante, stimolante. Ma cosa si aspettano i consumatori dalla pubblicità ? credibilità emozione pathos ethos fiducia divertimento logos informazione informazione
AGENZIA DI PUBBLICITA’ STRATEGIA CREATIVA: dalla costruzione del discorso persuasivo all’organizzazione del lavoro creativo: reparto produzione Pronuntiatio reparto creativo Dispositio e Elocutio pathos ethos logos reparto contatto reparto strategico Inventio
PIANIFICAZIONE MEZZI STRATEGIA MEDIA: l’organizzazione della diffusione della campagna pubblicitaria verso il target group selezionato, analizzando i mezzi ritenuti migliori per raggiungere gli obiettivi prefissati ethos brand identity pathos seduzione logos Messaggio persuasivo
Tra strategia creativa e media Creatività Pianificazione Media pathos ethos Ricerca Mezzi E veicoli di com. coerentemente Realizzazione Messaggio coerentemente logos Prodotto Servizio Messaggio Prodotto Servizio
I grandi mezzi: uno schema di lettura PATHOS emozione divertimento ETHOS credibilità fiducia LOGOS informazione TELEVISIONE fiction, varietà, INTRATTENIMENTO, reality show, talk show giornalisti, ANCHORMAN inchieste, real tv programmi sportivi documentari, rubriche TELEGIORNALI, speciali quiz STAMPA GOSSIP, fotoromanzi, riviste di moda, di sport QUOTIDIANO, editoriale, specializzata free press, specializzata RADIO MUSICA, show, concerti Speaker, TONE OF VOICE INTERVISTE, tg, pubblicità AFFISSIONE Foto, FORMATI SPECIALI, immagini campagna elettorale concerti, EVENTI INTERNET Chat, blog, web game, INTERATTIVITà social networking, SITI MOTORI DI RICERCA CINEMA APPROFONDIAMO …
CINEMA: scenari di sviluppo Luogo : da monosala ai multiplex Si rende necessaria una valorizzazione in termini comunicativi e relazionali del ruolo della sala. Il Cinema proponendo un’offerta realmente diversa, non presenta più solo un contenuto - IL FILM - ma anche un contenitore
CINEMA: scenari di sviluppo I Dati: Partire da informazioni esaurienti sui destinatari della comunicazione è essenziale: ciò è reso possibile dalle ricerche quantitative, che forniscono numeri e percentuali esaminando campioni significativi della popolazione, e qualitative, che forniscono suggestioni, pareri, idee ottenuti intervistando gruppi e/o singole persone, che vengono svolte da specializzate “società di ricerca” attraverso un percorso molto importante di studio, analisi e verifica. Audimovie ed Eurisko
CINEMA: scenari di sviluppo Il Pubblico: il pubblico del cinema risulta essere giovane, ma non solo giovanissimo, tra gli spettatori una quota rilevante è costituita da ventenni e trentenni, ma non è trascurabile la quota dei quarantenni e cinquantenni. Il pubblico inoltre ha un livello di istruzione sensibilmente superiore a quello della media nazionale: i laureati e la classe socio-economica superiore costituiscono il 60% degli spettatori; anche il tenore di vita è più alto della media nazionale* * fonte Sinottica Eurisko
CINEMA: scenari di sviluppo L’offerta pubblicitaria: ON SCREEN BELOW THE SCREEN pubblicità sugli schermi: banner, diapositive, filmati trailers affissioni di poster, espositori distribuzione di volantini, campioni, prodotti e/o gadgets stand interattivi con hostess cinedomination spot interattivo info movie expo car
CINEMA: scenari di sviluppo Possibilità di creare strette sinergie tra elemento filmico, messaggio pubblicitario, garantendo un maggior ricordo del marchio e del prodotto pubblicizzato Ammodernamento, innovazioni, sperimentazioni tecnologiche,maggiore qualità dell’immagini e del suono che portano una maggiore attenzione pathos ethos logos logos Compresenza di campagne pubblicitarie nazionali, regionali, comunali consentendo all’azienda cliente di raggiungere i pubblici e le zone più interessanti rinnovato mezzo, con rinnovate soluzioni e nuove prospettive
Conclusioni In un mondo, quello della comunicazione d’impresa, dove cambiano i consumatori, le loro esigenze ed il loro modo di porsi al mercato, le tecnologie, coerentemente cambiano i mezzi e la loro modalità di porsi al pubblico ed il lavoro e degli stessi professionisti, i paradigmi della retorica “ethos, pathos, logos”, come definiti da Aristotele, sono e rimangono un ottimo schema di approccio e lavoro, fondamentali ed inscindibili dai concetti stessi di pubblicità, persuasione e comunicazione, del loro sviluppo e della loro coerenza evolutiva. logos