Capitolo 9 LA NASCITA DEL PENSIERO: WILTRED R. BION

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Advertisements

Auguri a tutti gl'innamorati e...
I profili di apprendimento
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
TERAPIA COPPIA E FAMILIARE
L’aggressività.
Il ruolo del conduttore non è tanto infatti quello di insegnare ai bambini a stare insieme, quanto il permettergli di comprendere il valore del legame.
COMUNICAZIONE.
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Casi di lesione ventromesiale frontale
Freud e la psicoanalisi
La prospettiva socio-costruttivista
Dindue Com.
e disturbo di personalità schizotipico
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
La sessualità e il piacere
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
MARGARETH MAHLER CONTRIBUTI PRINCIPALI
Che cos’è la Psicologia sociale?
Famiglie e Psichiatria
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
a cura del prof. P. Vezzoni
La comunicazione nelle organizzazioni
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
Bion Convegno 2010 Bion cerca di descrivere un metodo di Osservazione Psicoanalitica che permetta di cogliere la trasformazione di fatti osservabili in.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Wilfred Ruprecht Bion (Muttra, India Oxford, UK 1979)
L’Amicizia L'amicizia è sentimento di affetto, di simpatia, di solidarietà, di stima tra due o più persone. Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo.
Lo sviluppo delle emozioni
La seduzione della pazzia
IL MONDO INTERNO.
Laboratorio area psicologica
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
Il gruppo al lavoro W. Bion, Experiences in Groups and other Papers, Tavistock Publication Ltd (1961) Trad. it. “Esperienze nei gruppi”, Armando Editore.
Le teoriche del nursing
essere-nel-mondo di un altro dal di dentro
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
Disturbi psicopatologici dell’infanzia e dell’adolescenza
La diagnosi psicodinamica
La depressione nell’adolescenza
Modelli di comprensione. Generalità Adolescere = crescere Età del cambiamento Passaggio tra infanzia ed età adulta: l’adolescente non è più un bambino.
Psicomotricità educativa e preventiva
JOHN DEWEY.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
Chi sono i preadolescenti? Come l’oratorio può dare attenzione a questa fascia? Preadolescenti Diocesi di Civita Castellana Percorso formativo sull’oratorio.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

Capitolo 9 LA NASCITA DEL PENSIERO: WILTRED R. BION W. R. BION (1897-1979) DIVERSI CAMPI DI INTERESSE CONTRIBUTI PRINCIPALI STRETTA CONTINUITA’ TRA I PROCESSI SOMATICI E QUELLI PSICHICI IMMAGINE BIOPSICOLOGICA DELLA MENTE INTRISO DI VIRTUALITA’ PSICOLOGICHE, INVOCA LA PSICHICITA’ COME MESSA IN FORMA DI VISSUTI EMOTIVI DIROMPENTI E SCOORDINATI CHE PREMONO PER UNA QUALCHE SOLUZIONE CORPO MODO TIPICO DI LEGARE QUESTI VISSUTI, CIOE’ DI DAR LORO UN SIGNIFICATO,UNO SBOCCO PENSIERO ENERGIA CIO’ CHE MOTIVA L’ATTIVITA’ PSICHICA

LIVELLO PROTO-MENTALE W. R. BION PRESENTE IN CIASCUNO LIVELLO PROTO-MENTALE SPIEGA SIA LE TRANSIZIONI TRA IL SOMATICO E LO PSICHICO, SIA L’ASSETTO ORIGINARIAMENTE GRUPPALE DELLA MENTE RISULTATO DELLA MESSA IN FORMA O TRASFORMAZIONE DELLE AFFERENZE CORPOREE, SENSORIALI ED EMOZIONALI, DOVE OGNI DUALISMO TRA MOMENTO AFFETTIVO E OGGETTO E’ TRONCATO DAPPRINCIPIO OGGETTO MENTALE MOMENTO BIOLOGICO INVOCA COMPLETAMENTO E REALIZZAZIONE IN SENSO PSICOLOGICO

[ ESPERIENZE NEI GRUPPI (1952) ] W. R. BION METODO NON DIRETTIVO + UNA SERIE DI PRESUPPOSTI ATTI A SPIEGARE QUANTO AVVENIVA IN GRUPPO STUDI SUI GRUPPI [ ESPERIENZE NEI GRUPPI (1952) ] TERAPIA COME TERAPIA DI GRUPPO CONSIDERATO COME SE FOSSE UN SOGGETTO UNICO IL GRUPPO SI SENTE MINACCIATO DA UN PERICOLO REALE O IMMAGINARIO AdB LOTTA E FUGA ASSUNTI DI BASE (AdB) IL GRUPPO ATTENDE DA UN LEADER LA SOLUZIONE AI PROBLEMI AdB DIPENDENZA AdB ACCOPPIAMENTO IL GRUPPO SPERA CHE DALL’UNIONE DI ALCUNI SUOI MENBRI POSSA VENIR FUORI UN’IDEA SOLUTIVA, DI TIPO MESSIANICO

EMERGE DALL’AdB ATTIVO AL MOMENTO IL CAPO DEL GRUPPO W. R. BION EMERGE DALL’AdB ATTIVO AL MOMENTO IL CAPO DEL GRUPPO E’ LA PERSONA CHE E’ IN GRADO DI COGLIERE E DI DARE IN QUALCHE MODO SBOCCO ALLA CULTURA DI GRUPPO IN QUEL MOMENTO PREVALENTE INTERVIENE INTERPRETANDO LO STATO EMOTIVO DEL GRUPPO, L’ATMOSFERA DOMINANTE IL TERAPEUTA UN TUTTO UNICO IN CUI NESSUNA PARTE PUO’ ESSERE SEPARATA DAL RESTO SISTEMA PROTO-MENTALE AREA A CAVALLO TRA MENTE E CORPO, SEDE DI EMOZIONI CAOTICHE NON ANCORA DISTINTE L’UNA DALL’ALTRA CARATTERE DINAMICO E TRASFORMATIVO TRANSINDIVIDUALE

SI RADICA NELLA STRUTTURA DEI SINGOLI W. R. BION DA UNA PARTE SI RADICA NELLA STRUTTURA DEI SINGOLI DALL’ALTRA SI CONFIGURA COME UNA SORTA DI GRUPPALITA’ INTERNA ALL’INDIVIDUO DISPOSIZIONE COSTITUTIVA A ESSERE UNO COL GRUPPO VALENZA AdB SOLITAMENTE DI OSTACOLO AL GRUPPO DI LAVORO IL GRUPPO RIFIUTA DI APPRENDERE DALL’ESPERIENZA GRUPPO DI LAVORO SPECIALIZZATO FORME DI GRUPPO SOCIALMENTE FUNZIONALI

PRIMO MODELLO DI SVILUPPO DELLA PERSONALITA’ W. R. BION PRIMO MODELLO DI SVILUPPO DELLA PERSONALITA’ [ APPRENDERE DALL’ESPERIENZA (1962) ] CRESCITA DELLA PERSONALITA’ ELABORAZIONE DEL PENSIERO IN FORME PIU’ MATURE ELEMENTI ALFA PENSIERI ONIRICI QUALUNQUE AFFEZIONE INTERESSI LA MENTE PENSIERO PRECONCEZIONI CONCEZIONI CONCETTI SISTEMA SCIENTIFICO DEDUTTIVO CALCOLO ALGEBRICO

AFFERENZE SENSORIALI ED EMOTIVE GREZZE, << COSE IN SE’ >> W. R. BION ELEMENTI BETA AFFERENZE SENSORIALI ED EMOTIVE GREZZE, << COSE IN SE’ >> DA UNA PARTE MANIFESTANO LA VITALITA’ E L’ENERGIA DELL’ORGANISMO OCCORRE DARE AD ESSI UN SIGNIFICATO, UNA FORMA, ALTRIMENTI EROMPONO IN MANIERA DISTRUTTIVA DALL’ALTRA CAPACITA’ DI METABOLIZZARE SENSAZIONI ED EMOZIONI GREZZE FUNZIONE ALFA ELABORAZIONE DI PENSIERI ELEMENTI ALFA IMMAGINI VISIVE SCHEMI UDITIVI E OLFATTIVI MATERIALE UTILIZZABILE DAI PENSIERI ONIRICI, DAL PENSIERO INCONSCIO DI VEGLIA, DALLA BARRIERA DI CONTATTO, DALLA MEMORIA

PERMETTE IL PASSAGGIO DALLA PRECONCEZIONE ALLA CONCEZIONE W. R. BION E’ ESPRESSIONE DI UN DINAMISMO BIOPSICOLOGICO DELL’ORGANISMO FINALIZZATO ALLA FORMA, ALL’ORDINE PERMETTE IL PASSAGGIO DALLA PRECONCEZIONE ALLA CONCEZIONE FORMA DI PENSIERO CONSISTENTE IN UN’ASPETTATIVA PRECONCEZIONE SCHEMA CHE PREFIGURA L’OGGETTO SODDISFATORIO CONCEZIONE INCONTRO DELLA PRECONCEZIONE CON IMPRESSIONI SENSORIALI A ESSA ADEGUATE SATURAZIONE DELLA PRECONCEZIONE PENSIERO (CONCEZIONE DELL’OGGETTO SODDISFACITORIO)

CAPACITA’ DEL BAMBINO DI SOPPORTARE LA FRUSTRAZIONE W. R. BION CAPACITA’ DEL BAMBINO DI SOPPORTARE LA FRUSTRAZIONE IMPORTANTE PER L’ESERCIZIO DELLA FUNZIONE ALFA FALSA PRESENZA DI UN OGGETTO IRREALE, CATTIVO, NON-COSA MANCANZA DELLA FUNZIONE ALFA INCAPACITA’ AIUTA LA FORMAZIONE DELLA FUNZIONE ALFA MADRE FAVORISCE L’INTROIEZIONE DELL’OGGETTO BUONO E LA FORMAZIONE DELLE STRUTTURE E FUNZIONI MENTALI PONENDOSI COME CONTENITORE DEGLI ELEMENTI BETA CHE IL BAMBINO PROIETTA IL LEI BONIFICA I MOMENTI DI TERRORE DEL BAMBINO DOTE DI IMMEDESIMARSI CON UN PENSIERO PRECONCETTUALE, EMPATICO, NEI VISSUTI DEL PICCOLO, RESTITUENDOGLIELI RIELABORATI REVERIE COMUNICAZIONE VISCERALE TRA MADRE E BAMBINO

LE PARTI SONO TENUTE ASSIEME IN UN SISTEMA W. R. BION MITO FA PARTE DELL’APPARATO PRIMITIVO DEGLI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO DI CUI DISPONE L’INDIVIDUO LE PARTI SONO TENUTE ASSIEME IN UN SISTEMA CONSENTE DI METTERE ORDINE NELLA CONOSCENZA DEL MONDO, ORGANIZZANDO LE TRAME DEI RAPPORTI TIPICI TRA GLI INDIVIDUI UN A PRIORI BIOLOGICO-CULTURALE DELLA CONOSCENZA E DEL COMPORTAMENTO SOCIALE UMANI BARRIERA DI CONTATTO ZONA DI PASSAGGIO DOVE I PROCESSI MENTALI POSSONO TRANSITARE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITA’ DA UN’AREA ALL’ALTRA

FATTORI INTRINSECI AL LEGAME, SUBORDINATI ALLA CONOSCENZA (K) W. R. BION FATTORI INTRINSECI AL LEGAME, SUBORDINATI ALLA CONOSCENZA (K) ODIO (H) E AMORE (L) DISGREGAZIONE DELLA FUNZIONE DEL PENSIERO OPPOSTO QUALITA’ DEL LEGAME CHE SI INSTAURA TRA DUE SOGGETTI K, L, H COMPONENTI DEL LEGAME DINAMICO DINAMICA DELLO SVILUPPO INTERAZIONE DI CONTENITORE-CONTENUTO DUE TIPI DI OPERAZIONI PS D ( OSCILLAZIONE OTTENUTA GENERALIZZANDO LE DUE POSIZIONI KLEINIANE )

SVILUPPO COME TRASFORMAZIONE [ TRASFORMAZIONI (1965) ] W. R. BION SVILUPPO COME TRASFORMAZIONE [ TRASFORMAZIONI (1965) ] [ ATTENZIONE E INTERPRETAZIONE (1970) ] IN ESSO NON C’E’ ANCORA SOGGETTO E’ SEDE DI UNA PSICHICITA’ INDIFFERENZIATA O VERITA’ ASSOLUTA AREA CUI ATTINGE IL MISTICO, IL GRANDE ARTISTA, LO SCIENZIATO GENIALE, IL CAPO CARISMATICO, OGNI PERSONALITA’ FORTEMENTE INNOVATIVA ELABORA UN’IDEA NUOVA RIPARTENDO DALLE ORIGINI DIFFICOLTA’ DEL GRUPPO DI LAVORO A CONTENERE LO SCONVOLGIMENTO CHE VIENE DAL NOVATORE CHE E’ (STATO) IN CONTATTO CON O

[ ATTACCHI AL LEGAME (1959) ] CURA ANALITICA DEI SOGGETTI PSICOTICI W. R. BION PSICOPATOLOGIA [ ATTACCHI AL LEGAME (1959) ] CURA ANALITICA DEI SOGGETTI PSICOTICI ESTENSIONE DELLA TESI DELL’ATTACCO AL LEGAME AL RAPPORTO INFANTILE COI GENITORI, AL RAPPORTO CON LE PERSONE DELL’AMBIENTE FAMILIARE, AL RAPPORTO DEL PAZIENTE CON I SUOI OGGETTI INTERNI PSICOTICO COME SGGETTO SOPRAFFATTO DA UNA SERIE DI ELEMENTI BETA, COLLEGATI AD UN SENSO DI CATASTROFE SCRITTI DEGLI ANNI ’50 – ’60 FALLIMENTO O CARENZA DELLA REVERIE MATERNA

CROLLO DELL’APPARATO PER PENSARE W. R. BION AGGLOMERAZIONE PERVERSA DI VISSUTI NON ELABORATI DOVUTI ALLA PRESENZA DEGLI ELEMENTI BETA SENZA LA FUNZIONE ALFA SCHERMO BETA CROLLO DELL’APPARATO PER PENSARE CONFLITTO TRA K E –K (CONOSCENZA E INCAPACITA’ DI FORMARLA) PSICOSI VISSUTI NON PENSATI, SENZA RICORDO CONFLITTO TRA UN INSIEME DI IDEE E UN ALTRO NEVROSI FORMAZIONE DI UN PENSIERO CHE VIENE RESPINTO

DOVREBBE LASCIARSI ANDARE AD UNA TRASFORMAZIONE IN O W. R. BION PUO’ CONOSCERE CIO’ CHE IL PAZIENTE DICE, FA E SEMBRA ESSERE, MA NON PUO’ CONOSCERE L’O DOVREBBE LASCIARSI ANDARE AD UNA TRASFORMAZIONE IN O PSICOANALISTA DEVE ATTINGERE AD UN’AREA COMUNE, TRANSINDIVIDUALE, PROTO-MENTALE AIUTA L’ANALIZZANDO A DARE FORMA DI NARRAZIONE ALLE EMOZIONI, ALL’ATMOSFERA SORGIVA NEL VIVO DELL’INTERAZIONE TRA I DUE CAPACITA’ DI IMMEDESIMARSI NELL’ALTRO SULLA BASE DI UN CHE DI COMUNE, TRANSINDIVIDUALE IDENTIFICAZIONE PROIETTIVA ANALISTA-ANALIZZANDO GRUPPO A DUE, LE CUI DINAMICHE IN CERTA MISURA ASSOMIGLIANO A QUELLE DI UN GRUPPO AdB