La valutazione civica Un progetto pilota DFP, Formez e Cittadinanzattiva Laura Massoli Dipartimento della Funzione Pubblica Bari, 24 marzo 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
La formazione a supporto della qualità della
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Documentare il percorso di innovazione
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Valutazione civica e qualità urbana: unanalisi partecipata della sperimentazione Pia Marconi Direttore Generale Ufficio Programma di Modernizzazione -DFP.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
Terza Giornata Europea per i Diritti del Malato 24 aprile, evento-cerimonia, La Carta Europea dei Diritti del Malato entra nella ASL ROMA E Azienda Unità
Ministero dell’Interno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale - PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

La valutazione civica Un progetto pilota DFP, Formez e Cittadinanzattiva Laura Massoli Dipartimento della Funzione Pubblica Bari, 24 marzo 2010

Indice Le politiche per la qualità: lo scenario Lazione del Dipartimento della Funzione Pubblica Lesperienza del 2008 e i risultati Valutazione civica e qualità urbana: lattività in corso, le fasi e gli attori La giornata di oggi

Le politiche per la qualità: lo scenario Indirizzi internazionali: -EUPAN: Primer on Customer Satisfaction Management Qualità percepita: Il riferimento è il cittadino, con le sue percezioni e valutazioni sul servizio ricevuto, il suo grado di soddisfazione a livello globale e di ogni fattore di qualità o singolo elemento del sistema di erogazione Customer satisfaction in profondità Customer satisfaction in continuo (Mettiamoci la faccia) Qualità effettiva: Il riferimento sono i processi amministrativi. La finalità principale è quella di presidiare le prestazioni del sistema di erogazione del servizio per verificare che cosa lamministrazione eroga realmente, anche in rapporto agli standard definiti Indirizzi nazionali: -Piano industriale Ministro della pubblica amministrazione e innovazione (maggio 2008) -Decreto legislativo 150/2009, art. 8 Indicatori qualità effettiva servizi nazionali (Barometro della qualità) Valutazione civica

Lazione del Dipartimento della Funzione pubblica 1. Qualità effettiva e partecipazione dei cittadini: liniziativa sulla valutazione civica, realizzata in collaborazione con il Formez e con Cittadinanzattiva e Fondaca. -Obiettivo del progetto, assolutamente pilota a livello italiano ed europeo, è la messa a punto, a seguito di una fase di sperimentazione, di indicazioni utili per progettare ed applicare il metodo della valutazione civica ai servizi pubblici. Il modello prende quindi in esame la qualità effettiva erogata dalle amministrazioni, con lobiettivo di rappresentare il punto di vista del cittadino, mediante il suo diretto coinvolgimento nelle stesse attività di valutazione -La valutazione civica non è un blitz o unattività ispettiva ma unesperienza congiunta e condivisa tra lamministrazione, i cittadini e lassociazione civica, il cui ruolo di coordinamento e mediazione è particolarmente importante

Lazione del Dipartimento della Funzione Pubblica 2. »Marzo 2009: Protocollo di intesa tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e Cittadinanzattiva che, tra i suoi ambiti, prevede anche: -il miglioramento delle relazioni tra cittadini e istituzioni -la promozione della trasparenza e delle forme di partecipazione dei cittadini -la diffusione di pratiche di valutazione civica per il miglioramento della qualità dei servizi »Aprile 2009 PON –Governance Azioni di Sistema : nellambito della convenzione DFP-Formez Rafforzamento della capacità amministrativa per una amministrazione di qualità sono previste delle iniziative sperimentali di valutazione civica dei servizi pubblici

Liniziativa sulla valutazione civica: lesperienza del »Nel corso del è stata condotta una prima sperimentazione pilota, sempre in collaborazione con il Formez e Cittadinanzattiva »Ambiti: servizi scolastici e servizi comunali di sportello (urp, anagrafe, sociale, tributi, servizi tecnici) »Amministrazioni coinvolte: comuni di Chiaravalle, Jesolo, Lamezia Terme, Sestri Levante, Terni e Vimercate; Scuola Media Fontana Cervi La Spezia, Scuola Secondaria Primo Grado F. Fiorentino Lamezia Terme (CZ), I.T.C. Leonardo da Vinci Alessandria, Terzo Circolo San Giovanni Bosco Massafra (TN), Direzione Didattica Occhiobello (RO)

Liniziativa sulla valutazione civica: lesperienza del Risultati » Realizzazione di una prima sperimentazione pilota sui due ambiti (scuola e servizi comunali) con il coinvolgimento e la partecipazione attiva di un network di amministrazioni e di cittadini-monitori » Riflessione congiunta e in progress su cosa è la valutazione civica, a partire dallindicazione dei principi che fondano questa particolare forma di co-valutazione » Definizione di un ciclo della valutazione civica - fasi, attori e processi coinvolti – a partire dalla sperimentazione realizzata Redazione di un report finale La valutazione civica nelle scuole e nei comuni – Istruzioni per luso

Valutazione civica e qualità urbana lattività in corso 1. »FINALITA GENERALE: verificare la possibilità di adottare il metodo della valutazione civica come fondamentale supporto di programmazione e di gestione strategica della pubblica amministrazione, basato sulladeguata rappresentazione del punto di vista del cittadino mediante il suo coinvolgimento nella valutazione della qualità dei servizi »OUTPUT: -messa a punto di una metodologia di rilevazione e di un processo di lavoro, da rendere disponibili alle amministrazioni per costruire in maniera strutturata momenti di interazione e confronto con le associazioni dei consumatori e con i cittadini volti al miglioramento della qualità dei servizi come previsto dalla legge 244/07 (Legge Finanziaria 2008), art. 2 co adesione di un ampio numero di amministrazioni locali alla sperimentazione della valutazione civica -estensione della valutazione civica a settori/servizi diversi da quelli tradizionali (sanità e istruzione) -diffusione, condivisione e possibile implementazione dei risultati della sperimentazione nelle amministrazioni coinvolte

Valutazione civica e qualità urbana lattività in corso 2. » Le iniziative sono indirizzate alle amministrazioni delle Regioni Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia, Sicilia » Il progetto si focalizza sul tema della "qualità urbana, attraverso l'analisi di una porzione ben precisa di territorio all'interno del comune di riferimento » La qualità urbana è individuata come area omogenea di servizi (igiene pubblica, manutenzione strade, manutenzione verde, illuminazione pubblica, trasporti pubblici) » TIMING: Settembre 2009-Giugno 2010

Valutazione civica e qualità urbana le fasi » Preparazione -individuazione del tema -focus group con esperti nazionali per la definizione degli aspetti e delle dimensioni da indagare; -predisposizione degli strumenti metodologici per la rilevazione -individuazione e primi contatti con le amministrazioni (sett – dic 09) » Start up attività con le amministrazioni e i referenti civici -seminario nazionale per la presentazione e condivisione del progetto, la conoscenza reciproca tra amministrazioni e referenti civici, la condivisione e discussione degli strumenti e delle fasi sul territorio (genn 2010) » Selezione e formazione dei monitori -predisposizione dichiarazione di interesse -selezione dei cittadini monitori per le attività di rilevazione -formazione dei referenti civici e dei cittadini monitori (febb-marz 10) » Preparazione locale e rilevazione -pianificazione a livello locale a cura dellequipe; -raccolta dati, da parte dei cittadini monitori, attraverso osservazione diretta sul posto e analisi desk (raccolta dati già a disposizione delle amministrazioni) (apr-mag 10) » Analisi dei dati -elaborazione report su risultati, condivisione con amministrazioni anche per la definizione delle azioni di miglioramento (mag-giu 10) » Presentazione dei risultati organizzazione evento conclusivo per la promozione dei risultati del percorso (giugno 2010 )

Valutazione civica e qualità urbana - gli attori Gruppo di lavoro (DFP, Formez, Cittadinanzattiva e Fondaca) Referenti civici e cittadini monitori Amministrazioni Preparazione Start up Preparazione locale e Rilevazione dati Analisi dati Presentazione e diffusione dei risultati Selezione formazione

La giornata di oggi » Presentazioni finalizzate a: -saperne di più sulla valutazione civica -conoscere meglio le fasi di lavoro sul territorio -approfondire la metodologia e gli strumenti di rilevazione » Sessioni pratiche per: -sperimentare la rilevazione sul campo

Grazie per lattenzione