WORKSHOP 5 Esperienze di inclusione nella scuola secondaria Coord. Alessandro Efrem Colombi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
OSSERVARE … PER VALUTARE
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Ambito Storico-linguistico
Istituto Cinque Giornate
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
INCLUSIONE SCOLASTICA
Ciao a tutti, come va? Vi ricordate dove ci siamo visti l’ultima volta? Al La vostra partecipazione è stata determinante per il successo dell’iniziativa.
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a.s. 2012/2013 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Trento 5
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Laboratorio “Dire fare raccontare con il Cinema”
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Laboratorio “Dire fare raccontare con il Cinema” Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2011/2012 coordinamento.
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” il Servizio Civile Presentazione di Veronica Bragalini supervisione Mara.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Biblioteca Finalmente ci siamo…!!! ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti”
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto comprensivo Trento 5 scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti” PARLAMENTINO 2015/2016.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuole secondarie di primo grado “G
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Realizzazione Ilaria Perusin e Maurizio Tomasi Centro Aggregazione Giovanile “L’Area”- Trento - APPM onlus in collaborazione con Alberta Franceschini coordinamento.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

WORKSHOP 5 Esperienze di inclusione nella scuola secondaria Coord. Alessandro Efrem Colombi

L’occhio inclusivo Maria Vittoria Cicinelli e Claudia Zanghellini Bolzano, 29 novembre 2014 Scuola secondaria di I grado “G.Bresadola” Istituto Comprensivo Trento 5

L’occhio della telecamera, immediato e seduttivo, (ri)crea contesti di apprendimento, spazi di narrazione e di costruzione identitaria in grado di valorizzare e sviluppare potenzialità che spesso non emergono nei contesti della didattica disciplinare. L’occhio inclusivo

percorsi cinematografici 2013/2014 scuola secondaria di I grado “G. Bresadola” - Trento i contesti Laboratorio cinema Classe 3B i prodotti L’ultima estate 1914 TG impossibile la finalità Lo spettacolo di fine anno

Docente: Maria Vittoria Cicinelli Esperti: Luigi Pepe, Sebastiano Luca Insinga - JumpCut

 è parte dell’offerta formativa della scuola “G.Bresadola” dal 2010/2011  è nato per rispondere ad un cambiamento l’aumentare progressivo e considerevole di ragazzi e ragazze con difficoltà e/o provenienti da contesti socio culturali problematici

da novembre a maggio tre ore settimanali

non “catalogati” o “certificati” demotivati e/o con disagio (esplosivo o implosivo) con estrema necessità di essere valorizzati e gratificati partecipanti studenti di seconda e terza scelti dai consigli di classe RAGAZZI E RAGAZZE CHE LA SCUOLA PUO’ FACILMENTE PERDERE INDIPENDENTEMENTE DAL RENDIMENTO SCOLASTICO

ritrovano motivazione e voglia di partecipare imparano ad essere protagonisti DIETRO la macchina da presa coinvolgono come attori altri compagni/e della scuola coinvolgono docenti e/o genitori e/o altri adulti sperimentano la forza irrinunciabile del gruppo riconoscono il proprio ruolo e quello degli altri Risultati sviluppano competenze

RICONOSCIMENTI Patrocinio del Museo Storico di Trento Portale Euregio Prima guerra mondiale Selezione al festival sottodiciotto Torino STUDENTI COINVOLTI laboratorio: 6 di terza (2 di 3B) e 2 di seconda con BES attori: 3 di terza (1 di 3B) L’ultima estate durata 4’12’’

13 studenti stranieri: 9 Paesi (Filippine, Equador, Moldavia, Romania, Serbia, Brasile, Albania, Tunisia, Pakistan) solo 3 studenti di seconda generazione 6 studenti con BES: 3 104, 1 DSA, 2 BES C 5 studenti ripetenti 3 accolti in prima, 1 in seconda, 1 in terza La classe 3B 20 studenti

Strategie adottate oltre la didattica inclusiva Sabotaggi Ricreazioni reinventate Cineforum e incontri in biblioteca con funzione aggregativa Situazione di partenza in prima clima di tensione dovuto a dinamiche conflittuali Risultati in terza La classe è più omogenea, collaborativa, meno conflittuale, con studenti ormai abituati ad agire in modalità di aiuto e più disponibili al confronto. Classe 3B

1914 TG impossibile pochi sapevano parlare un italiano fluente pochi avrebbero memorizzato con sicurezza una parte per un testo teatrale quasi nessuno sarebbe salito su un palco con disinvoltura qualcosa di registrato avrebbe permesso il controllo del risultato Come è nato e perché?

Gli studenti sono stati in grado di sentirsi patrioti asburgici perché quella era televisione di Stato e il Trentino non era allora terra italiana. rappresentare il punto di vista del “nemico quando non era nemico” interpretare se stessi stranieri a se stessi provare il punto di vista dell'altro per capire che anche noi siamo “l'altro” Tutti pari Risultati Inclusione

Durata: 7’ RICONOSCIMENTI Portale Euregio Prima guerra mondiale TG impossibile

Hanno collaborato con idee e contributi tecnici 1914 TG impossibile Carla Dietre,, Paolo Lorenzi, Gianbattista Toller, Claudio Travaglia L’ultima estate Luigi Pepe, Sebastiano Luca Insinga (JumpCut) Ringraziamenti Un ringraziamento speciale a Michele Rosa - Dirigente IC Trento 5 Mara Buccella - referente progetto Laboratori scuola “G. Bresadola”

Contatti Tutti i materiali sono disponibili su